photo4u.it


Flash anulare per ritratti

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 11:52 am    Oggetto: Flash anulare per ritratti Rispondi con citazione

Ciao,
ho intenzione di fare un lvoro sui ritratti e sto cercando un flash (uno!),
ho visto che chi fa questo genere di cose spesso usa 2/3 flash o faretti.

io vorrei fare una cosa molto casalinga con dei "faretti" e l'anulare montato a macchina,
è un'impresa che può avere risultati accettabili o è destinata al falimento?

avete consigli da dare ad uno che ai flash è quasi sempre stato allergico (fino ad ora disposable light a go go)?

grazie


Matteo

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per capire quale tipo di illuminante ti serve, bisognerebbe sapere quale tipo di luce vuoi nei tuoi ritratti.
Hai qualche esempio da mostrare che si avvicini al risultato che cerchi?

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 25 Giu, 2010 2:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faretti alogeni o al tungsteno + flash?
I faretti hanno temperature diverse da quella del flash. Non facile da equilibrare, sempre che sia questo l'effetto ricercato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, avevo dimenticato dei pezzi non proprio poco importanti, ovvero cosa vorrei fare Smile

il mio vorrebbe essere un progetto sui volti,
pensavo di svilupparlo in maniera "rustica", nel senso di usare illuminazione
proveniente da lampade commerciali "normali", da casa insomma.
e aggiungere un flash per andare ad aggiungere luce dove serve in maniera un pò più controllabile.

il discorso delle diverse temperature della luce non lo avevo minimamente
preso in considerazione.

una cosa che credo si avvicini a quello che vorrei ottenere:

http://www.flickr.com/photos/nathanhamilton/2718996060/ (la metto anche in fondo al post per comodità. (questo ragazzo si è costruito un flash anulare con due lampade alogene circolari)
oppure una cosa del genere: http://www.facity.com/elisabetta_pes/4606/
anche se la trovo troppo luminosa.

un grazie in anticipo per la pazienza Smile


Matteo


_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non possiamo definire uno strumento "flash" se poi usa lampade alogene circolari Smile
Se usi le stesse sorgenti di luce non hai problemi di temperatura sul colore.
Col BN puoi invece muoverti con luci miste.

Per quello che devi fare non credo ti servano altre luci oltre al flash anulare. Ho visto lavori simili. Semmai proverei a cambiare lo sfondo per vedere cosa succede.

La luce anulare è piuttosto caratteristica, altre luci aggiunte ne modificherebbero la peculiarità e quindi il risultato.

Nell'esempio "facity" si è usata un'altra tecnica. Soggetto vicino ad una parete all'interno di una stanza con luce forte posteriore al fotografo, fronte soggetto, proveniente da una grossa finestra o apertura.
In questo caso devi trovare un luogo dove ad una determinata ora del giorno la luce ti entra in quel modo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei cosa aggiungere... Smile
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molte grazie per le risposte,
mi sa che alla fine mi orienterò su qualcosa E-TTL in modo che la 40D ci parli e al massimo mi costruirò qualcosa.

faremo un pò di sperimentazione Smile

molte grazie!


Matteo

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ps: per questo genere di lavori gli automatismi intelligentissimi non servono tanto, non hanno abbastanza fantasia Smile

lo dico per evitare di spendere soldi a vuoto. se userai il/i flash solo per questo progetto o per cose simili (non ci fai matrimoni, insomma) sono più che sufficienti flash manuali/automatici. al massimo investi anche in transmitter radio per controllare il/i flash senza fili.

in pratica i flash di 6-8 anni fa vanno benissimo e con i soldi di un super-ttl ne prendi due.

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi