photo4u.it


velocizzare capture nx2

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francof
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 192
Località: busalla city - Ge

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:09 am    Oggetto: velocizzare capture nx2 Rispondi con citazione

ciao a tutti,

dopo aver seguito alcune discussioni sulla convenienza di usare NX2 per elaborare i raw della mia D80, in quanto software proprietario, giorni fa ho scaricato ed installato la versione demo del progr. in oggetto: abituato ad ACR e vista la lentezza incredibile con cui si avviava ed elaborava le immagini pensavo di lasciar perdere.
poi, ho trovato in questo vecchio 3d
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=342890&highlight=capture+nx2+camera+raw

queste istruzioni:
Maxriflessi ha scritto:
...............Nelle preferenze > impostazioni cache > modifica cache
"spuntate" Usa cache immagini
"spuntate" Limita dimensioni cache ma cercate di dargli un valore massimo molto alto.
Se non avete intenzione di utilizzare altri programmi in contemporanea "affamati di cache" come PS potete anche provare adeselezionare la voce Limita dimensioni cache.

Se avete un disco esterno potete far puntare su questo il percorso cache...ma fate attenzione che sia un disco molto rapito e con molto spazio a disposizione...altrimenti i benefici ...bene che vada...non si vedranno. .............


beh: sul mio pc (win XP) ha funzionato. si è velocizzato tutto in modo sorprendente, ora si avvia molto più in fretta ed anche l'elaborazione ad es. l'applicazione di un punto colore apporta le modifiche non dico in modo istantaneo ma quasi.

non ho limitato la cache e l'ho indirizzata, questo credo sia molto importante, su di un secondo HD interno (SATA).

un grazie quindi, anche se in ritardo, a Maxriflessi. Smile

franco

_________________
Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a te Franco...davvero gentile Wink

Ne approfitto per aggiungere una cosa che mi sono scordato nel post in oggetto...
E riguarda proprio la cache...
Ai più sembrerà banale ma "ricordiamoci" di svuotarla ogni tanto...
"occupare" decina di GB è veramente semplice se ci si scorda di effettuare tale "pulizia".

Qualora si abbiano alcuni lavori ancora aperti o in corso d'opera si puo' effettuare tale operazione a mano andando direttamente nella cartella che contiene questi file e buttare i più vecchi.

Grazie ancora Franco

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro*
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 952
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 5:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
grazie a te Franco...davvero gentile Wink

Ne approfitto per aggiungere una cosa che mi sono scordato nel post in oggetto...
E riguarda proprio la cache...
Ai più sembrerà banale ma "ricordiamoci" di svuotarla ogni tanto...
"occupare" decina di GB è veramente semplice se ci si scorda di effettuare tale "pulizia".

Qualora si abbiano alcuni lavori ancora aperti o in corso d'opera si puo' effettuare tale operazione a mano andando direttamente nella cartella che contiene questi file e buttare i più vecchi.

Grazie ancora Franco


come si svuota la cache???

Grazie anche da parte mia.......grossi miglioramenti anche sul mio pc Ok!

_________________
D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francof
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 192
Località: busalla city - Ge

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro* ha scritto:
.......
come si svuota la cache???
.................


già come si svuota? forse svuotando la cartella che la contiene:
Ovunque_sia/nikon/capture/cache?

ciao
franco

_________________
Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

svuotamento di cache solo nel mac giusto? Imbarazzato
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro* ha scritto:
come si svuota la cache???


Nel secondo menù in alto (edit/modifica) cercare il comando preferences/opzioni. Quindi andare nei setting della cache. Da qui bastano due click per pulire tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianluca.frare
utente


Iscritto: 01 Gen 2008
Messaggi: 466
Località: Nervesa (TREVISO)

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh beh, qualcosa sembra andare mglio. in effetti la cache era impostata ad un valore maggiore della RAM esistente. forse per quello swappava sempre.
adesso provo

_________________
D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
buscetta67
utente attivo


Iscritto: 06 Nov 2005
Messaggi: 3903
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DAVVERO INTERESSANTE...DA PROVARE SICURAMENTE.... Ok!
_________________
Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discussione vecchia ma consiglio eccellente! I benefici sono immediatamente percepibili! Da menzione o meglio ancora da MEMO visto che è un problema arcinoto che affligge tutti gli utilizzatori dei software nikon!
_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho messo la cache su un HD esterno cosí so dov'e' e la vado a svuotare ogni tanto Smile
_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
io ho messo la cache su un HD esterno cosí so dov'e' e la vado a svuotare ogni tanto Smile


eheheh saggio Smile

Io non conoscevo questo "trucchetto", fatto 10 minuti fa, preferenze modificate e cache svuotata... situazione notevolmente migliorata!

_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MEMOrizziamolo, grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Detto.... fatto.
E' andato anche nel Grande Memo Ok!

Mi era proprio scappato questo topic Imbarazzato (Grazie Maxriflessi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kappa69
utente attivo


Iscritto: 27 Apr 2004
Messaggi: 1193
Località: siracusa

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso sulla cache vale anche per VIEWNX,
Per ottenere un beneficio ulteriore consiglio di impostare la memoria virtuale del sistema operativo sul detto secondo hd
Sempre con viewnx la visualizzazione a tutto schermo nonchè lo zoom 50% e 100 è impressionantemente lenta.
Ma ieri smanettando nel registro di xp con una semplice modifica di un valore ho costatato una velocità impressinante di visualizzazione( quella con doppio click a tutto schermo).
La modifica è in hkey current user-software-nikon-viewnx-dispay sulla destra il valore d-word della voce diplaymode è impostata su un valore di 0 portarla ad 1 .
sembra troppo semplice per essere vero è come se nikon non volesse che i suoi utenti possano utilizzare questo software al 100%.
questa modifica influisce solo sula velocità di visualizzazione e non sulla eventuale conversione del file nef.
la modifica è sempre reversibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Caruana Carlo
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2012
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
io ho messo la cache su un HD esterno cosí so dov'e' e la vado a svuotare ogni tanto Smile
Puoi gentilmente dire la procedura? Ho un Mac grazie molto interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

apri capture NX: edit -> preferences -> cache settings
ti si apre una tendina dove vedi dove ha messo in automatico il folder con la cache. a quel punto flaggi il botton per attivare la possibilita' di scegliere tu dove far puntare la cache. nel disco esterno che uso avevo creato un folder che aevo chiamato cache e avevo selezionato quello.

mi viene piú comodo cosi' ho anche il folder dove tengo i set files per i processi batch

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Caruana Carlo
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2012
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
apri capture NX: edit -> preferences -> cache settings
ti si apre una tendina dove vedi dove ha messo in automatico il folder con la cache. a quel punto flaggi il botton per attivare la possibilita' di scegliere tu dove far puntare la cache. nel disco esterno che uso avevo creato un folder che aevo chiamato cache e avevo selezionato quello.

mi viene piú comodo cosi' ho anche il folder dove tengo i set files per i processi batch
grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi