photo4u.it

Bessa stenopeica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 5:45 pm    Oggetto: Bessa stenopeica Rispondi con citazione

Ho trasformato la mia Bessa R in un apparecchio stenopeico.
Ho comprato un tappo anteriore a vite, l'ho fatto forare al centro e svasare con una fresa, ci ho applicato un foro stenopeico.
Il risultato è una fotocamera stenopeica con lunghezza focale 28mm, diaframma f150 ed otturatore meccanico.
Abbinata ad uno scatto flessibile ed un treppiedi da tavolo è un'ottima compagna di viaggio.
Eccomi all'opera.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non altro quell' obiettivo è compatto come un filtro.

Hai delle foto da postare fatte con quel foro ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un rullo da sviluppare ma non trovo il tempo. A dire il vero nutro poca fiducia nei risultati ma sicuramente, in bene o in male, èposterò qualcosa appena lo sviluppo.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella la seconda foto, noto una spettacolare composizione con la diagonale che accentua il gesto del fotografo Pallonaro ; la percezione del lungo tempo di esposizione tipico della fotografia stenopeica infatti: leggendo l'immagine da sinistra verso destra, modo per noi occidentali normale di leggere Pallonaro , notiamo che dal verde della primavera-estate, si passa alle foglie secche dell'autunno-inverno.

Pallonaro

Chi ha scattato quella foto è un grande

Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giro sempre con fotografi professionisti al seguito in modo da documentare ogni mio esperimento stenopeico. Arte nell'arte Pallonaro !

Giorgio

albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giorgio siccome volevo provare anch'io sulla mia bessa il foro stenopeico volevo sapere se sei andato avanti che risultati hai ottenuto e inoltre come si calcola il tempo con diaframmi cosi chiusi?
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albatro ha scritto:
.... come si calcola il tempo con diaframmi cosi chiusi

Puoi liberamente scaricare ed installare questo Software PINHOLE DESIGNER

Ha al proprio interno anche un piccolo database con i dati relativi all'effetto di reciprocità per alcune pellicole. Come saprai con tempi di esposzizione lunghi, la famosa regola del 16 decade, ed il tempo di esposizione va calcolato ad Hoc, in base alla sensibilità ed il tipo della pellicola ed al valore di "diaframma" del foro.

Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatro ha scritto:
Ciao Giorgio siccome volevo provare anch'io sulla mia bessa il foro stenopeico volevo sapere se sei andato avanti che risultati hai ottenuto e inoltre come si calcola il tempo con diaframmi cosi chiusi?
Grazie

Ciao Gabriele, scusami per il ritardo nella risposta. Uso la Bessa Stenopeica con soddisfazione. E' la mia comapgna di viaggio.
Il problema è il formato piccolo del negativo che non ti consente grossi ingrandimenti. Qui puoi trovare alcuni scatti http://www.flickr.com/photos/giorgiospugnesi/

Per i tempi nessun problema: in pieno sole con un 100ISO montato scatto a 1 secondo. Da li ricavo tutti i tempi. Correggo leggermente (ma a stima) il difetto di reciprocità e il gioco è fatto.
Fondamentale lo scatto flessibile, molto utile il treppiedi.

Giorgio

ruuuz
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco la mia 6x18 anamorfa Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: