photo4u.it


street
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nove3
trovarci un mucchio di difetti è solo un bene...vuol dire, per principio, essere critici con se stessi...ma i difetti che ci troviamo -all'inizio del nostro "hobby"- generalmente sono il prodotto in piccola parte della nostra pancia e gran parte della conoscenza/cultura/frequentazioni del momento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invidio tutti coloro che si "emozionano" e producono emozioni ...

Mai capitato sino ad ora a me personalmente ... (oddio probabilmente quando è morto mio padre, ma eccettuato quello mai in 34 anni ... ) ...

Mi farei pure convincere volentieri che questo è il giusto modo di osservare le fotografie se non fosse per il fatto che mi puzza di truffa ... di vendita di aria fritta ...

Nessun riferimento al caso specifico (che come la maggior parte delle foto che ho visto sino ad ora non mi produce alcunchè di emotivo), solo un discorso generico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in fotografia si usa "emotivo" in modo generico...come ho gia avuto occasione tra la visione oggettiva e l'emozione da pelle d'oca, il cuore che pulsa ecc.. c'è, come si è visto...una storia,un concetto, un tratto espressivo,un atmosfera ecc...
se qualcuno ha un modo diverso di definire tutto quanto sta oltre la fotografia oggettiva..ben venga
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia. (Helmut Newton)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno qui ha mai detto che la fotografia sia solo "cosa oggettiva". Purtroppo l'ho già detto mille volte per tentare di farmi capire, ma vedo che ho sprecato "fiato". Va bè lo riscrivo anche qui, sempre sperando che sia l'ultima volta:

noi marriani (*)(Very Happy) NON pensiamo che la fotografia sia solo una "cosa oggettiva" punto e basta. E' stato detto mille volte infatti che:

a) ci sono dei criteri oggettivi che TUTTI volendo possono apprendere per "leggere" le fotografie (basta studiare un po' e soprattutto GUARDARE con attenzione la fotografia stessa, la sua forma e nient'altro);

b) c'è una componente personale, soggettiva che ognuno di noi vede nelle fotografie (tipo punctum di Barthes per esempio, o anche volendo soggettive "emozioni"…)

in questa sezione si è sempre parlato (quasi esclusivamente) della prima delle due componenti, per scelta abbastanza esplicita dei fondatori sezione (scusate le solite ripetizioni) e per motivi secondo me anche logici: che motivo infatti avrebbe avuto discutere delle fotografie su bianco&nero allo stesso modo di come si usa commentare nelle normali sezioni di critica?
Aggiungo anche che, personalmente, credo che questa sezione abbia dato molto a numerosissimi utenti che magari leggono tanto e non scrivono, proprio per questo approccio più “organizzato” alla lettura delle immagini fotografiche.

Spero vivamente che sto discorso sia chiuso definitivamente.

grazie
ciao

(*) marriani= quelli a cui marra ha aperto gli occhi o che la pensano più o meno come marra, NON i seguaci di un oracolo! Oracoli non ce ne sono per fortuna!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che limitarsi a discutere degli aspetti oggettivi, o formali, finisce alla lunga per non soddisfare sino in fondo, perché tralascia quello che davvero interessa in un'immagine; mentre a discutere solo di punctum, si finisce inevitabilmente nel soggettivismo, il che è pure peggio

pero' è possibile stare in equilibrio senza cadere né dall'una né dall'altra parte; non è immediato, pero' sforzandosi un po' si puo' trovare nelle ragioni soggettive del proprio apprezzamento per una fotografia una radice che sia comune ad altri, e cio' mi pare possibile solo se la forma è coerente; penso che questi discorsi non sarebbero fuori luogo qui dentro, al contrario penso che tracciare un confine rigido intorno alla pura forma sia limitante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un marriano! Smile
Non mi piacciono le etichette.. Ascolto tutti e poi valuto con la mia piccola testolina! Senza offesa..

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marriano è un termine che ho usato per far contento a nesi che lo usa sempre...la testolina qui per ragionare ce l'abbiamo tutti, tranquillo nove^3 eh!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo! Smile Era appunto per sottolineare che chi frequenta qui non e' una setta con un santone... Smile Tu lo dicevi per scherzare ma poteva risultare rafforzativo come discorso. Meglio sottolineare. Ok!
_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>>penso che tracciare un confine rigido intorno alla pura forma sia limitante

piu che limitante è stupido

felice
scusa ma penso tu abbia grossi problemi ha capire quanto scritto.
ma va bene cosi, tranquillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
>>penso che tracciare un confine rigido intorno alla pura forma sia limitante

piu che limitante è stupido

felice
scusa ma penso tu abbia grossi problemi ha capire quanto scritto.
ma va bene cosi, tranquillo



ma... può darsi daniele, credo però che il mio problema più grosso comunque resta quello di sforzarmi di cercare di capire uno chi si contraddice sempre e che scrive tutte le volte "a capire" con l'H!!

saluti

P.S. buona mostra al tuo centro commerciale!! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
ma... può darsi daniele, credo però che il mio problema più grosso comunque resta quello di sforzarmi di cercare di capire uno chi si contraddice sempre e che scrive tutte le volte "a capire" con l'H!!

saluti

P.S. buona mostra al tuo centro commerciale!! Ciao


vedi felice, se veramente ti sforzassi scenderesti nello specifico invece di galleggiare sulle comode teorie di Arnheim

che so, potresti replicare con argomenti a

...quella foto puo solo essere discussa con oggettività da chi ha già recepito l'intento dell'autore
viceversa non funziona


e ancora

ravizza>>BB in bianco&nero ci si fa domande sul perchè funzionino o meno certe foto. Si tenta di essere oggettivi.
dando per scontato che una foto funzioni...ma per cosa? e chi ha stabilito che funziona?
cerchiamo allora di definere perche quella foto funziona e secondo chi e poi passare al cosa la rende funzionale


ad es. la foto vincitrice del World Press Photo perchè funziona?
chi ha stabilito che funziona?...i criteri adottati valgono in generale?
sul piano meccanico cosa la rende funzionale?..ammesso che un atmosfera risponda a criteri oggettivi

e poi basta con sta storia che mi contraddico
è la terza volta che lo scrivi ma senza mai dire come, dove..
mi sembri berlusconi

PS..un "H" di troppo francamente mi pare deboluccio come argomento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uffa che palle... quanto tempo mi fai perdere...

non sai perchè ti dico che ti contraddici?
Bene te lo spiego subito:
tu ripeti sempre le stesse cose: le foto che intrigano, le non regolette, le atmosfere, le emozioni...bla bla bla...
solo che ogni santa volta che alla fine in qualche modo commenti una foto o ti costringono con le minacce a farlo, la metti sempre solo ed esclusivamente in termini formali, parli di composizione funzionale all'intento (quello che da sempre si scrive qui...)
Vuoi sapere dove ti contraddici?
ecco qui per esempio ti allego 2 link (non mi va di cercare tra tutti i tuoi commenti, porta pazienza c'avrei di meglio da fare...):

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=398492 (all'ultimo tuo commento scrivi: "intriga, per come la vedo io, perchè l'insieme degli elementi presenti oltre a luce, contrasto, postura, espressione si incastrano, come puzzle riuscito. A.K. ha fornito la sua versione di jennifer lopez...tutto è stato funzionale all'intento" ....ma guarda te, gira e rigira parli solo di forma alla fine!!!)

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=410172&start=20 ( a pag.2 leggi quando t'ho scritto del tuo "conflitto interno"!)

ripeto ce ne sono molti molti altri ma mi rompo a cercare nei post come fai tu...

P.S. dimmi tutto tranne che berluskoni, grazie Diabolico

P.S.2: per la cronaca non mi va più di continuare a fare questo genere di discussioni mortalmente ripetitive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come immaginavo
ragazzi, il sig felice con questa sua conferma quanto sia inutile,stupido tentare la lettura di una foto limitandosi alla forma in quanto tale

chi davanti alla foto di J.lopez rimane indifferente non potrà mai capire perchè l'organizzazione meccanica (forma) degli elementi presenti è funzionale

leggere una foto prescindendo dall'intento, cioè dal contenuto, perchè l'osservatore non percepisce per indifferenza o perchè ci vede altro non porta a niente

ripeto, la lettura "oggettiva" puo risultare utile tra chi condivide la stessa visione emotiva su quella specifica foto...ma poi allo studio della forma va abbinato anche lo studio dei "simboli" spesso utilizzati..anche se per qualcuno i simboli sono parte integrante della forma...altra storia

i manuali dicono giustamente che una foto funziona se tra "forma" e "contenuto" c'è sintonia....perchè danno per scontato che il contenuto (intento) sia recepito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:

ripeto, la lettura "oggettiva" puo risultare utile tra chi condivide la stessa visione emotiva su quella specifica foto...


A me pare che sia esattamente il contrario.

E poi continuo a non capire che vuoi; non sei daccordo con quello che questo gruppo propone, vuoi fare una tua personale battaglia contro B&N, ripeti sempre le stesse cose che non portano da nessuna parte ... ma a che pro ? proponi un gruppo diverso, chessò : la foto del cuore, oppure fotoemozionando, o sentimenti in biancoenero ...

daje daniè Ok!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah.. A me quella foto della Lopez non piace e non intriga per nulla, anzi e' fastidiosa.. pero' posso dire che e' composta bene. Comunque e' OT in questo post... Lo si puo' bloccare per favore che cosi' si smette di dire le solite scemate??? Grazie. Mi state facendo perdere un mucchio di tempo a leggere aria fritta. Se seguo questa sezione e' per sentire commenti sulla composizione e non aria fritta!

Comunque chiedi chi stabilisce se una foto funziona... Beh.. le foto proposte qui ti ripeto che sono gia' state "selezionate" o dall'autore o da altri, si cerca di capire cosa in quella foto ha portato alla selezione se vuoi. E quasi sicuramente non e' solo un mi piacciono le faccine di quei 2...
Buona giornata!
PS: Se dovete dirmi qualcosa mandatemi un MP. Non seguiro' piu' questa discussione. E' un inutile perdita di tempo.

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
A me pare che sia esattamente il contrario.

E poi continuo a non capire che vuoi; non sei daccordo con quello che questo gruppo propone, vuoi fare una tua personale battaglia contro B&N, ripeti sempre le stesse cose che non portano da nessuna parte ... ma a che pro ? proponi un gruppo diverso, chessò : la foto del cuore, oppure fotoemozionando, o sentimenti in biancoenero ...

daje daniè Ok!

ciao


e con questa sono tre..
dupalle ravizza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mmesenasco
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2010
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sinceramente trovo la composizione un po' "difficile"... e comunque questa non è street, scusa se lo dico Diabolico
_________________
www.massimilianomesenasco.it

Fuji S5 Pro
Rolleiflex Automat K4-632
Contax G1
Voigtlander Vito B
Kiev 4a
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi