photo4u.it


Persone e ritratti

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LordGine
utente


Iscritto: 28 Dic 2009
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 5:16 pm    Oggetto: Persone e ritratti Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Non so se sono nella sezione giusta, quindi se sbaglio spostate il post.
Avrei bisogno di un consiglio per fare delle foto (ritratti) ad una mia amica, e poi mi ha anche chiesto di farle una foto a figura intera (credo si dica così) con la sua divisa della squadra di pallavolo.
Non avendo mai fatto foto a persone (come potete vedere dal mio flickr) volevo sentire qualche consiglio su quali inquadrature scegliere e che obbiettivi usare (ho quelli in firma).
Grazie mille a tutti quelli che mi sapranno aiutare

_________________
http://www.flickr.com/photos/sginestrini/
Pentax k200d - Pentax 18-55 f3.5/5.6 - Pentax 50 f1.7 - Pentax 28 f2.8 - takumar 135 f2.5 - sigma 10-20 f4/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 50 f1,7 puoi fare un ritratto mezzo-busto , con il 135 f2,5 puoi fare un primo piano ( tutti e due dovrebbero avere un buon sfocato ), e per una figura intera il 18-55 va benissimo , stando sui 50/55 ( per la figura intera potrebbe anche andare il 50ino fisso )

Il Sigma 10-20 evitalo , cosi' come il 28 f2,8 Wink

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LordGine
utente


Iscritto: 28 Dic 2009
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E per il luogo che cosa mi consigliate? Pensavamo di andare a casa di sua madre perche ha un armadio completamente bianco per lo sfondo, e poi ha anche il giardino.
_________________
http://www.flickr.com/photos/sginestrini/
Pentax k200d - Pentax 18-55 f3.5/5.6 - Pentax 50 f1.7 - Pentax 28 f2.8 - takumar 135 f2.5 - sigma 10-20 f4/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evita lo sfondo bianco che serve per le fototessere Very Happy, meglio all'aperto, con un buon distacco dall'eventuale sfondo , per intenderci va bene anche una parete di foglie , ma distante , per dare un distacco
_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LordGine ha scritto:
E per il luogo che cosa mi consigliate? Pensavamo di andare a casa di sua madre perche ha un armadio completamente bianco per lo sfondo, e poi ha anche il giardino.


A cosa le servono?
Senza conoscerne l'uso è difficile consigliarti.
A braccio le scatterei dei ritratti negli spogliatoi della palestra, vicino agli armadietti, o addirittura in palestra.
Il fondo bianco potrebbe anche andare, ad esempio per alcuni book va più che bene, ma la lacca degli armadi riflette la luce di brutto.
Evita il giardino o almeno usalo per scatti d'ambiente da effettuare proprio con il 18-55 alla focale grandangolare o addirittura con il Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LordGine
utente


Iscritto: 28 Dic 2009
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono delle foto "serie", sarebbero giusto così per fare un pò di pratica con i ritratti, l'unica che le serve veramente è quella in divisa(foto ricordo perchè l'anno prossimo smette).
Avevo pensato anche io a fare delle foto negli spogliatoi o sul campo, però non so se mi lascerebbero entrare...

_________________
http://www.flickr.com/photos/sginestrini/
Pentax k200d - Pentax 18-55 f3.5/5.6 - Pentax 50 f1.7 - Pentax 28 f2.8 - takumar 135 f2.5 - sigma 10-20 f4/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 10-22 evitarlo....perchè!? ok, si dice che non si usano i grandangoli per i ritratti, ma se usato bene, tira fuori dei gran lavori!
_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
il 10-22 evitarlo....perchè!? ok, si dice che non si usano i grandangoli per i ritratti, ma se usato bene, tira fuori dei gran lavori!
A lui servono ritratti " normali" e non artistici , si benissimo che con il Sigma si possono fare delle gran belle cose , ma non quelle che chiede lui .... Wink
_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti su il 28 e divertiti. Wink
Falle portare con sé il suo pallone preferito... magari nella palestra hai tutto lo spazio che vuoi e se le luci sono buone, potrebbero darti una mano. Negli spogliatoi le vedo più "amatoriali" (Maiale Maiale Maiale) Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo delle foto della piccinini e della ciacciatori negli spogliatoi che tutto erano tranne che amatoriali! Very Happy
_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LordGine
utente


Iscritto: 28 Dic 2009
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto direi che proverò tutti gli obbiettivi Wink
Purtroppo non posso andare a farle in palestra... quindi mi dovrò accontentare.

_________________
http://www.flickr.com/photos/sginestrini/
Pentax k200d - Pentax 18-55 f3.5/5.6 - Pentax 50 f1.7 - Pentax 28 f2.8 - takumar 135 f2.5 - sigma 10-20 f4/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Degli obbiettivi te ne hanno già parlato, forse ti sarebbe utile sapere anhe come inquadrare.....

...per la figura intera punta la vita senza inclinare la fotocamera, in poche parole accovacciati!

...per il taglio da sotto il ginocchio, punto il petto, sempre senza inclinare la fotocamera!

...per il primo piano, punta gli occhi, occhio alla maf, nei PP è fondamentale!!!

Evita di tagliare all'altezza delle articolazioni, non è un definito un buon taglio!!!

Sfrutta la regola BASE, la regola dei terzi, se vuoi riempire l'intero fotogramma con il soggetto, ti accorgerai che il formato verticale è più indicato, quindi posiziona ciò che vuoi mettere in risalto sui punti o linee di forza.....esempio: in un PP potrai posizionare gli occhi sulla linea di forza superiore e la bocca su quella inferiore!

Gioca con le prospettive, non limitarti ad usare lo zoom, muoviti......un ritratto d'effetto spesso e volentieri lo otterrai avvicinandoti il più possibile al soggetto riempiendo il fotogramma!

Non scartare il grandangolare, si possono ottenere degli effetti molto particolari.....prova ad esempio ad inquadrare il soggetto dal basso, gli renderai le gambe lunghissime.....ad una donna fa sempre piacere! Wink

Queste le prime cose che mi son venute in mente...... Ciao Antonio.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LordGine
utente


Iscritto: 28 Dic 2009
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille di tutti i consigli ricevuti.
Ho fatto le foto, adesso con lei vediamo quali sono venute meglio e poi le metto qui sul forum, cosi potete darmi altri consigli.

_________________
http://www.flickr.com/photos/sginestrini/
Pentax k200d - Pentax 18-55 f3.5/5.6 - Pentax 50 f1.7 - Pentax 28 f2.8 - takumar 135 f2.5 - sigma 10-20 f4/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi