Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ultimoo nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2010 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:46 am Oggetto: Consiglio su prima analogica |
|
|
Ciao a tutti,vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia e comprendere bene la tecnica fotografica...fino ad ora ho sempre utilizzato fotocamere digitali compatte...
ma ho deciso di acquistare una reflex analogica...Quale mi consigliate per iniziare?vi dico quelle che ho trovato in rete usate:
Canon Eos50E
Canon Eos700
yashica FX108
Sigma SA300
Nikon F70
Grazie Mille..  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo con la Canon Eos 50e. Io ne ho una da 15 anni che non mi hai dato mai problemi. La utilizzo come secondo corpo nel mio corredo digitale canon. Ha l'af su 3 punti attivabili con l'occhio guardando nel mirino, ha la sincronizzazione sui tempi di posa veloci ed inoltre può essere alimentata col battery grip bp 50 che utilizza 4 pile stilo che puoi trovare ovunque. Sulla baia puoi trovarla usata intorno ai 60 o 70 euro. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:31 am Oggetto: Re: Consiglio su prima analogica |
|
|
Ultimoo ha scritto: | Ciao a tutti,vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia e comprendere bene la tecnica fotografica...fino ad ora ho sempre utilizzato fotocamere digitali compatte...
ma ho deciso di acquistare una reflex analogica...Quale mi consigliate per iniziare?vi dico quelle che ho trovato in rete usate:
Canon Eos50E
Canon Eos700
yashica FX108
Sigma SA300
Nikon F70
Grazie Mille..  |
coi prezzi attuali, nessuna di queste. Tra le motorizzate F90X o F100; tra le manuali meccaniche la FM3 (o anche2), la Contax S2, la Olympus OM1 o 3; tra le miste (elettromeccaniche) Canon A1, T90, Olympus OM2 - 4... ce ne sono un sacco valide _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Guarda anche in casa Pentax.
Compattezza assoluta e parco ottiche illimitato. |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 2:39 pm Oggetto: |
|
|
nikon F80 - al prezzo che vale é un affare assoluto
monti ottiche motorizzate e no
compatibile con tutte le ottiche nikon
esposimetro matrix
tutto a meno di 100 euro _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | nikon F80 - al prezzo che vale é un affare assoluto
monti ottiche motorizzate e no
compatibile con tutte le ottiche nikon
esposimetro matrix
tutto a meno di 100 euro |
Concordo. Probabilmente come rapporto q/p e' la miglior reflex esistente. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 3:32 pm Oggetto: |
|
|
impossibile non quotare l'f 80 |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Anche una manuale meccanica, non sarebbe da scartare: Nikon, Leica, Minolta, Pentax...
C'è sol l'imbarazzo della scelta  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:19 pm Oggetto: |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: | impossibile non quotare l'f 80 |
Naaa....
Meglio la EOS 50E.
Pratica, intuitiva nell'uso e dalla robustezza leggendaria.
Ancora meglio la EOS 30v.
Io però penserei anche ad una "reflex di ferro". |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:44 pm Oggetto: |
|
|
io andrei su uno dei vecchi sistemi (morti e più economici):
yashica/contax
canon FD
olympus om
pentax me (che non so come si chiami)
i costi delle macchine son tutti simili, gli obiettivi FD costano relativamente poco perchè non adattabili, gli om e pentax sono nella norma che io sappia (non son esperto), yashica e contax costano qualcosa in più perchè hanno leggermente più mercato e nome (zeiss e yashica ml)
logico che se vuoi autofocus spendi decisamente di più e secondo me per avere decisamente meno (come qualità strettamente ottica e robustezza della macchina) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 7:43 am Oggetto: |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: | impossibile non quotare l'f 80 |
vedo che non date molta importanza ai mirini. La F80 è una bella macchina, ma se uno volesse un bel mirino ampio e luminoso, la F90 e la F100 sono più indicate (anche un AF più pronto, maggiore robustezza...). Poi i prezzi della F100 oggi sono bassi: si richisa di andare a risparmiare poco su una F80 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 8:45 am Oggetto: |
|
|
Efke, è vero ciò che dici, ma probabilmente i mirini delle reflex digitali hanno spostato i parametri.
Se guardo quello dell'f80 mi sembra di stare al cinema... |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 8:52 am Oggetto: |
|
|
esatto e la f100 comunque costa ancora il triplo della f80 _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Ultimoo nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 10:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti quanti...ma io cercavo una analogica,proprio per non spendere molto...e iniziare a capire concretamente qualcosa di fotografia,obiettivi e tecnica fotografica...per poi passare a una digitale (quando avrò altra disponibilità economica) non vorrei spendere piu di 100/150 euro...e la nikon F80...costa molto di più...
P.S. cos'è "La baia"??
Grazie |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
ma dove l'hai cercata la f80? al max costa 100 euro... se vuoi ti vendo la mia a 130 con il battery grip
la baia e' ebay nelle sue sfaccettate versioni di pease _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
Ultimoo ha scritto: | Grazie a tutti quanti...ma io cercavo una analogica,proprio per non spendere molto...e iniziare a capire concretamente qualcosa di fotografia,obiettivi e tecnica fotografica...per poi passare a una digitale (quando avrò altra disponibilità economica) non vorrei spendere piu di 100/150 euro...e la nikon F80...costa molto di più...
P.S. cos'è "La baia"??
Grazie |
La F80 la trovi facilmente a 100-150€.
http://www.newoldcamera.com/Catalogo.aspx?Marca=NIKON%20AF&Tipo=CO
P.S. non sono pagato da nessun fotonegoziante, e' solo il primo capitato a tiro, F80 usate a quel prezzo le trovi senza problemi. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Ultimoo nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 10:28 am Oggetto: |
|
|
ma io intendo 130 140 € compresa di obiettivo...ma eventualmente gli obiettivi della F80 si possono montare su una reflex digitale nikon?
e una canon EOS500 con 28-80mm F3.5-5.6 II a 140 euro...come sarebbe?
anche gli obiettivi canon poi sono compatibili con le reflex digitali canon?
Grazie mille...siete di grosso aiuto.... |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
la risposta alla prima domanda é sí
tutto ció che ha la scritta AF senza limitazioni, quelli con la sigla AI con qche limitazione
canon non conosco ma dovrebbe avere qche limitazione in piú sulla fungibilitá _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 6:01 am Oggetto: |
|
|
Per gli obiettivi Canon il discorso è molto semplice:
Tutti gli obiettivi serie EF, quelli autofocus, vanno su tutte le reflex Canon serie EOS, siano esse a pellicola o digitali senza alcuna limitaziono.
Tutti gli obiettivi non autofocus (serie FD, FL, R) sulle reflex serie EOS non si montano proprio. |
|
|
 |
inattinico utente

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 142 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 6:45 am Oggetto: |
|
|
Dipende da cosa vuoi fotografarci coll'analogica.
Se intendi fare foto ragionate, prendere tempo prima di pigiare il pulsante di scatto, studiarti la scena etc... è inutile invaghirsi di automatismi e prodigi elettronici che non userai mai.
Un buon corpo macchina meccanico, funzionante e revisionato, unito a un 50mmm sono il corredo ideale per iniziare con l'analogico. E' inutile farsi ottiche strafighestraluminose quando il tipo di fotografia che andremo a fare non le richiedono.
Ho sempre usato prevalentemente una vecchia Leicaflex SL comprata usata con un summicron 50/2 e con questa ci faccio quello che mi serve.
Ti basta sapere che m'hanno regalato, a mia insaputa perché pensavano che siccome amo scattare in analogico allora gli regaliamo l'ammiraglia analogica della nikon, una F6, bellissimastupendimpeccabile, ma succede che il piu delle volte la lascio nella scatola. Tanto che mò me la vendo. Che me ne faccio di 8fps o dell'esposimetro a matrice etc se poi sto lì colla macchina piazzata sullo stativo a ragionare su posa, composizione, pdc perdendo ore per uno scatto e scattando prevalentemente in B/N? Eccoci al punto iniziale: cosa vuoi farci coll'analogica?
Saluti,
Gio. |
|
|
 |
|