photo4u.it


Profondità di campo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 10:50 pm    Oggetto: Profondità di campo Rispondi con citazione

Eccomi qua per porvi un quesito che è sorto grazie ad una critica ad una mia foto e dalla quale sto imparando molto!

Ho scoperto che per il ritratto la focale consigliata in mm è 105, cosa che non sapevo!

Ora vi posto un' immagine con delle prove fatte per capire come scattare al meglio un ritratto ed avere uno sfondo sfocato in maniera corretta.

Ho fatto circa una dozzina di scatti con il 18-55 e il 55-200 mm in due posizioni diverse ed ho scelto le 5 foto che più si avvicinano alle esigenze di questo "esercizio".

Secondo voi qual è la migliore?

P.S.: di certo le foto son piccoline ma non dobbiamo fare un'analisi qualitativa di nitidezza, saturazione o messa a fuoco corretta, concentriamoci sullo sfocato dello sfondo.


Ogni parere, idea, consiglio, insegnamento è di gradimento.

Ciao a tutti, partecipate in tanti e chi vuole può postare degli esempi.

---un grazie a BIANCOENERO per il grosso aiuto che m'ha dato---



PdC.jpg
 Descrizione:
profondità di campo
 Dimensione:  192.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4449 volta(e)

PdC.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 11:43 pm    Oggetto: Re: Profondità di campo Rispondi con citazione

DeA Photography ha scritto:
Eccomi qua per porvi un quesito che è sorto grazie ad una critica ad una mia foto e dalla quale sto imparando molto!

Ho scoperto che per il ritratto la focale consigliata in mm è 105, cosa che non sapevo!

Ora vi posto un' immagine con delle prove fatte per capire come scattare al meglio un ritratto ed avere uno sfondo sfocato in maniera corretta.

Ho fatto circa una dozzina di scatti con il 18-55 e il 55-200 mm in due posizioni diverse ed ho scelto le 5 foto che più si avvicinano alle esigenze di questo "esercizio".

Secondo voi qual è la migliore?

P.S.: di certo le foto son piccoline ma non dobbiamo fare un'analisi qualitativa di nitidezza, saturazione o messa a fuoco corretta, concentriamoci sullo sfocato dello sfondo.


Ogni parere, idea, consiglio, insegnamento è di gradimento.

Ciao a tutti, partecipate in tanti e chi vuole può postare degli esempi.

---un grazie a BIANCOENERO per il grosso aiuto che m'ha dato---


Perdonami ma per farlo occorrono foto di una grandezza e di qualità decenti. Così è impossibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la citazione, ma vedrai che qualche risposta ancora più preziosa la riceverai. Questo sito è pieno di professionisti del ritratto Smile
Ad ogni modo il signor mario ha detto bene: sono troppo piccole per fare una valutazione.
Già sono sguercio di mio poi mi fai fare l'esame delle diottrie così... Very Happy
Buttata lì, ti direi come prima impressione che l'effetto migliore che hai ottenuto è il primo a destra e a seguire quello centrale, tutti gli altri hanno più o meno lo sfondo troppo presente che distoglie lo sguardo dal soggetto principale.
Piuttosto metti le cinque fotografie in allegato singolarmente sfruttando il limite di 800x600 a 200kb.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
traba86
utente


Iscritto: 11 Gen 2010
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DeA Photography ha scritto:

Ho scoperto che per il ritratto la focale consigliata in mm è 105, cosa che non sapevo!

Perchè la focale è il 105? per qualche regola matematica?

tra l'altro in produzione ce l'ha soltato Nikon un 105 non macro..

comunque i ritratti li puoi fare con qualsiasi focale, basta conoscerne le caratteristiche ed usare quella più adeguata al tipo di ritratto che farai..

Altra cosa, secondo me non fare prove di questo tipo, si mezz'oretta per capire come si comporta in una condizione "ideale" va bene , però ti suggerisco di uscire di casa e scattare quello che ti capita, cosi vedi come si comporta (e ti comporti) "sul campo" ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna regola matematica...
Alcune fonti consigliano una focale che va dall'85 al 135mm.
Ho diversi amici fotografi professionisti i quali mi hanno sempre consigliato quella lunghezza di focale per ottenere il massimo. Io non sono un professionista e quindi li ascolto...
Poi è chiaro che un ritratto lo puoi fare a qualsiasi focale, con i dovuti accorgimenti e tecniche di ripresa, e comunque hai centrato anche l'obiettivo utilizzato da questi Smile
Anche il 135mm. si è sempre rivelato un ottimo obiettivo per i ritratti o l'85mm. su APS-C

_________________
Fabio


Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Lun 24 Mgg, 2010 10:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DeA Photography
ridimensiona l'immagine attuale che è 1917x846 Diabolico
Portala alle dimensioni consentite cioè 800x600

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon, per esempio, ha attualmente in catalogo 3 ottiche professionali dedicate al ritratto:
85 1.4
105 f2 defocus control
135 f2 defocus control
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti avrebbe ancora il 105 1,8 AIS Wink ma con un costo stratosferico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
DeA Photography
ridimensiona l'immagine attuale che è 1917x846 Diabolico
Portala alle dimensioni consentite cioè 800x600


Off Topic BIANCOENERO, da un po' ho notato, che le immagini più grandi di 800*600 ma più piccole di 200kb, se allegate al messaggio, vengono ridimensionate automaticamente... è normale? Off Topic

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Off Topic BIANCOENERO, da un po' ho notato, che le immagini più grandi di 800*600 ma più piccole di 200kb, se allegate al messaggio, vengono ridimensionate automaticamente... è normale? Off Topic


In teoria sì, ma stamattina avevo davanti a me un tabellone pubblicitario... Very Happy

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, io avevo inserito la foto grande così nel forum si ridimensiona e se uno vuole vedere le foto più "grandi" poteva cliccare e vedersi il mio collage ingrandito.

Adesso mi barcameno per inserire le 5 foto, prima ci scrivo in spaventato! sovraimpressione i dati exif.

A fra poco!!

EDIT di Alezan: Come da te richiesto ti ho spostato qui le foto. Ma erano 4, non 5, giusto?
Smile



82mm_184.jpg
 Descrizione:
82 mm.
 Dimensione:  156.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4331 volta(e)

82mm_184.jpg



105_465.jpg
 Descrizione:
105 mm.
 Dimensione:  163.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4331 volta(e)

105_465.jpg



105-move_144.jpg
 Descrizione:
105 cavalletto spostato indietro di circa 1 metro
 Dimensione:  129.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4332 volta(e)

105-move_144.jpg



200_785.jpg
 Descrizione:
200 cavalletto spostato indietro di circa 1 metro
 Dimensione:  151.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4331 volta(e)

200_785.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già che ci sono, due considerazioni:
1) non c'è una focale "particolarmente consigliata" per il ritratto. Diciamo che tutto il range dei leggeri e medio-tele sono considerati "giusti". Poi dipende dal risultato che si vuole ottenere (vedi sotto).

2) oltre a notare il differente grado di sfocato (che è evidente), guarda anche come all'aumentare della focale ti si riduce la porzione di scena di sfondo che viene ripresa, pur mantenendo simili le dimensioni del soggetto nell'inquadratura. Questo ti dà un suggerimento in più sull'uso delle diverse focali nelle diverse situazioni fotografiche.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, erano 4 grazie dello spostamento.

Ok, si nota che lo sfondo diminuisce più ci alziamo di focale, una cosa che non avevo considerato.
Grazie della specificazione, pian piano grazie a voi imparo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi