|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:13 pm Oggetto: Fuji HS10: finalmente le foto su imaging resource |
|
|
Finalmente imaging resource ha pubblicato le foto di prova della HS10; la recensione completa ancra non c'è, ma il comparometro funziona già, quindi è possibile rendersi conto della resa di questa attesissima fotocamera, almeno in JPG.
Vi preannuncio una pessima notizia: ho cominciato a dare una guardata alle foto scattate a 100 iso, confrontandole con quelle della Fuji s6500, che ho dovuto ingrandire per portarle alla stessa dimensione di quelle della HS10; ebbene, dal risultato pare che io abbia ingrandito le foto della HS10 e non quelle della s6500... nonostante la perdita di qualità dovuta all'ingrandimento per interpolazione, infatti, le foto della s6500 presentano una quantità di dettaglio pazzescamente superiore a quelle della HS10; per non parlare della gamma dinamica e dei passaggi tonali; il crop della foglia nella scena solita di imaging resource, sembra una massa informa di colore verde nella foto della HS10 (mentre sembra una splendida foglia nella foto della s6500).
Spiace dirlo, ma forse ero stato anche ottimista nel pronosticare che questa macchina ha una risoluzione effettiva pari si o no a 4-5 mp reali; forse avrei dovuto dire 3 o 4, a questo punto e abbiate presente che stiamo sempre parlando di dettaglio catturato; in realtà sui passaggi tonali non saprei nemmeno che dire; la foto a 100 iso, da questo punto di vista, sembra una foto a 800 iso o giù di li...
Non ho tempo, adesso, di pubblicare i crop; dateci una occhiata pure voi.
Magari confrontata con altre macchine della nuova generazione la HS10 non risulterà nemmeno tanto malvagia; ma se sarà così, questo dimostrerà solo che le nuove macchine ormai non sanno più cos'è la qualità  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao mike, ho aspettato con ansia i primi scatti ufficiali da imaging resource. Ho avuto anche io l'idea di comparare le foto con quelle della s100fs, beh io non dico niente, andatevele a vedere voi Io confermo quello che ho detto: la hs10 ha una qualità da compattina, ora di fronte all'evidenza proprio non ci si può appellare. Onestamente mi spiace, è davvero un bel giocattolino, ma il sensore ha una resa pessima, a meno che non ci si accontenta di vedere le foto ridimensionate a massimo 3 megapixel. Questo è per la definizione, purtroppo per i passaggi tonali e la gamma dinamica non c'è ridimensionamento che tenga...
mike1964 ha scritto: | le nuove macchine ormai non sanno più cos'è la qualità  |
Quoto in pieno, se queste sono le nuove macchine cosiddette "bridge"... fanno davvero piangere!
 _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Sono andato a vedere (uso spesso anch'io il comparometer).
Sono rimasto stupito, in negativo però
A questo punto, mi è venuto in mente che in alcuni scatti sembrava che a 200 iso funzionasse meglio; allora ho provato a guardare i 200 iso e...
provate a guardare l'etichetta della Hellas, è sparito ogni dettaglio.
Ciao
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | provate a guardare l'etichetta della Hellas, è sparito ogni dettaglio. |
Si, lo avevo notato pure io; e spariscono già a 100 iso...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Inserito nel Grande memo.
Edit: il mio messaggio è a scopo informativo, giusto per farvi sapere che è stato inserito.
Nel caso doveste decidere di eliminare i messaggi inutili, siete autorizzati a farlo senza fare alcuna richiesta  _________________
Fabio
Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Gio 13 Mgg, 2010 5:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 5:31 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Ho avuto anche io l'idea di comparare le foto con quelle della s100fs... | Con la s100??
Io l'ho fatto con la s6500 (come mike) e pensavo che quella a 100 iso della hs10 non fosse ben a fuoco; allora le ho guardate tutte fino ai 3200 e... non ho parole.
Come già dissi nel primo topic, un bel corpo macchina.  |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato a compararla con la G11 (che ho da un qualche mese), visto che hanno la stessa risoluzione, ma più che altro per curiosità.....neanche il minimo paragone........Santa Canon!!!
Però è proprio un peccato, anche io mi aspettavo molto di più da questa nuova fuji.
Ciao,
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
frankyboy utente
Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 235
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 9:34 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'ot ma io sabato mi recavo a livigno per acquistarla.. che faccio?
ne piglio un'altra a caso?? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 10:48 pm Oggetto: |
|
|
s200 fuji e vai tranquillo, se la trovi una s100 è ancora meglio.
Altrimenti prendi la nuova sony nex-3 con 18-55 e sei a posto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
arcaman utente
Iscritto: 03 Mgg 2010 Messaggi: 103 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 12:02 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, scusate, essendo un profano e avendo comprato questa compattona, stavo quasi per mettermi a piangere leggendovi.
Ma poi guardando gli scatti che ho iniziato a fare http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=440022 (cosa che prima mi sognavo) li vedo buoni per quello che cercavo io, forse non ho l' occhio che avete voi esperti, ma penso che mi possa bastare quello che vedo, visto che per notare quei "difetti" citati da voi dovrei ingrandire le foto in un modo nel quale credo che non le ingrandirò mai, forse era la "macchinetta" che cercavo.
Poi nel caso affinassi "l' occhio" allora sarà passato un po' di tempo..credo...e probabilmente avrò fatto le mie esperienze.
Comunque sinceramente non me la sentirei di sconsigliarla a qualcuno, a meno che non sappia questo qualcuno di cosa ha bisogno realmente.
Bè...questa è la mia opinione, ovviamente, come detto prima opinione forse da profano.  _________________ Fuji Finepix HS10 - Fuji Finepix S100fs (Deceduta!!) - Nikon D80 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 12:23 am Oggetto: |
|
|
arcaman ha scritto: | Ciao a tutti, scusate, essendo un profano e avendo comprato questa compattona, stavo quasi per mettermi a piangere leggendovi.
Ma poi guardando gli scatti che ho iniziato a fare http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=440022 (cosa che prima mi sognavo) li vedo buoni per quello che cercavo io, forse non ho l' occhio che avete voi esperti, ma penso che mi possa bastare quello che vedo, visto che per notare quei "difetti" citati da voi dovrei ingrandire le foto in un modo nel quale credo che non le ingrandirò mai, forse era la "macchinetta" che cercavo.
Poi nel caso affinassi "l' occhio" allora sarà passato un po' di tempo..credo...e probabilmente avrò fatto le mie esperienze.
Comunque sinceramente non me la sentirei di sconsigliarla a qualcuno, a meno che non sappia questo qualcuno di cosa ha bisogno realmente.
Bè...questa è la mia opinione, ovviamente, come detto prima opinione forse da profano.  |
Massì, alla fine pure se la risoluzione reale è quella di una 4MP, non significa che le foto non si possano stampare; fino alla dimensione di 20 x 30 cm non avrai difficoltà. E' che probabilmente, ci avessero messo un sensore da 4 o 5 mp, avrebbero ottenuto una qualità complessiva migliore.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
malfy nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010 Messaggi: 47 Località: Alessandria
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:08 am Oggetto: |
|
|
Mah... ragazzi non so che dire, certo gli esempi che ho visto non mi confortano ma non mi sento un pixel-peeper e la cosa non mi preoccupa troppo... Al contrario sono abbastanza infastidito da altri aspetti che image resource non evidenzia con le sue comparazioni; mi sembra che la macchina non sia costante nella "resa" delle immagini.
Mi spiego meglio: nelle prove fatte finora ho notato che quasi sempre si ottinene un'ottima foto scattando in macro o a tutto zoom, le cose si complicano nell'utilizzo più "normale" dove ci sono grossi problemi sia di messa a fuoco che di sensibilità.
Qualche sera fa ho provato a fotografare i campi davanti a casa riprendendo con maggior enfasi il cielo nuovoloso... in SR auto avevo il "blur warning" sempre acceso, in modalità P tendeva a salire di ISO mentre in manuale a 100 iso con il diaframma aperto ho avuto addirittura degli scatti sovraesposti selezionando tempi un po' più lunghi. E' ovvio che sono comportamenti in contrasto tra loro sia per quanto riguarda il software di gestione sia per quanto riguarda la resa delle immagini.
Anche quando mi sono trovato a fare dei ritratti in piena luce ho notato che lasciandola lavorare in automatico vengono fuori scatti molto belli e altri inguardabili o mossi. Inoltre abbiamo visto il famoso thailandese fare delle ottime foto (anche se magari non avranno il dettaglio di altri modelli fuji) che credo possano dare soddisfazione a molti...
In sostanza... ho come l'impressione che il difetto più grande della HS10 al momento sia il firmware, diversamente fatico a spiegarmi le contraddizioni.
Ricordate il ritratto di un uomo in primissimo piano che abbiamo visto nei 3D precedenti oppure la macro del soffione che ho postato io stesso?
Ecco... penso che una macchina incapace di tirare fuori dettaglio per problemi di sensore non lo catturerebbe mai, invece la HS10 lo cattura bene in certe situazioni e malissimo in altre... purtroppo le "altre" sono le situazioni più frequenti soprattutto quando la luce comincia a scarseggiare.
Mi sbaglio completamente o è sensato quello che dico? _________________
 |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 7:40 am Oggetto: |
|
|
E' che voi non ne capite niente di marketing.
Provate a vederla con gli occhi di fuji.
che te ne fai di milioni di utenti soddisfatti?? nulla!
Quelli poi pretendono.
Li hai viziati con la 602 e la 7000 ... quindi si è reso necessario bastonarli con la 9500.
Un pò di carota con la 6500 ... e giù di nuovo bastonate con la 9600.
Quelli che non sono fuji-iti saranno appassionati puri !!! i clienti migliori!!
In pratica il trucco è fare incazzare i clienti che cercano una buona macchina e farli passare tutti a reflex (se la 9600 fosse stata la bridge che mi aspettavo, se la hs10 fosse stata la bridge che mi aspettavo, io non avrei avuto l'impulso di cercare di meglio).
Quale è la bridge che mi aspettavo?? semplice quella migliore del modello precedente!! non nettamente, non di tanto, ma almeno "inequivocabilmente" migliore come IQ e feature fotografiche (che so...doppia ghiera?? qualche guarnizione?? qualche tasto dedicato?? un'ottica luminosa e tagliente?? sono troppo esigente??).
Fujji ha ben pensato che dopo le bastonate (tante) e la carota (poca) quelli che rimangono saranno clienti sufficientemente avvezzi da comprarsi qualsiasi cosa sforni con una sigla figa con qualche X, qualche R, e quattro righe di firmware.
Ed ecco fatto il perfetto cliente fidelizzato.
Questo è marketing, cari i miei pixelpeeper del cavolo.
arcaman ha scritto: |
|
Per fortuna si può scattare una bella foto anche con la fotocamere di un discreto cellulare...l'emozione che una foto suscita non è necessariamente legata al pregio dello strumento, ed il concetto che il fotografo vuole esprimere anche.
E' che qui parliamo dello strumento come oggetto tecnologico, e molti eravamo in attesa di una impennata nelle prestazioni dell'ammiraglia giapponese che da tempo sadicamente e quasi deliberatamente delude i fans.
Poi messa nelle mani di un artista la HS sarebbe sicuramente in grado di vincere qualsiasi concorso fotografico. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:22 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | s200 fuji e vai tranquillo, se la trovi una s100 è ancora meglio.
Altrimenti prendi la nuova sony nex-3 con 18-55 e sei a posto. |
deve avere assolutamente un bel grandangolo per le foto di montagna cosa che la s200 non ha.. e un discreto zoom, e che possa lavorare in manuale e non troppo pesante/ingombrante. che alternative ho? mi piglio la g11? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma la s200 in manuale ci lavora ha un 30 eq di grandangolo, altrimenti cerca una s100, altra alternativa la nuova sony nex 3 che ha un bel grandangolo e ci monti quello che vuoi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|
come grandangolo intendevo un 24 o 26 e poi è troppo ingombrante.. la sony è interessante solo che è appena uscita e penso di non trovarla ancora in negozio.. non cè proprio nient'altro max 350 - 400 euro |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
arcaman ha scritto: | Ciao a tutti, scusate, essendo un profano e avendo comprato questa compattona, stavo quasi per mettermi a piangere leggendovi.
Bè...questa è la mia opinione, ovviamente, come detto prima opinione forse da profano.  | Tranquillo arcaman , queste sono critiche basate sul confronto di alcune ottime Finepix non più in produzione.
Lo stupore negativo è giustificato dal fatto che tanta nuova tecnologia, anziché andar a migliorare l'immagine finale, sia andata a migliorare il corpo macchina e alcune feature di contorno che, tirando le somme, paiono come specchietti per le allodole. La qualità più importante infatti, quella intesa come immagine finale, non solo non è stata conservata ma è scesa di brutto. La critica negativa è tutta in questo senso.
Se infatti paragoniamo la hs10 ad altre macchine della sua categoria e di altre case, allora niente da dire; può essere benissimo scelta come la migliore.
La tua non è stata quindi una scelta sbagliata anche perchè, fra questa tipologia di macchine, non ne avevi molta se non andando a caccia di un usato fuori produzione.
Molti sono attratti dalla moltiplicazione di focale, si fanno prendere dai numeri e ci cascano; perchè se analizziamo bene l'utilità di una focale così spinta... non solo si usa poco ed è difficile da gestire ma diventa anche poco utile quando così carente di dettaglio. malfy ha scritto: | In sostanza... ho come l'impressione che il difetto più grande della HS10 al momento sia il firmware, diversamente fatico a spiegarmi le contraddizioni. | Ho visto che è disponibile la versione 1.01 <qui> |
|
|
 |
dadi nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
Mannaggia la miseria...
'sta macchinetta mi piaceva proprio però, vedendo le comparazioni, perde anche con la mia attuale bridge ovvero la Sony HX1 !!!
Allora sapete che faccio (sempre se decido di cambiare giocattolo...)?
Mi compro o la Nikon D5000 con, tanto per iniziare, il 18-55 e poi più in la il 55-200 o il 70-300, oppure la Sony NEX-3 (o se ci arrivo la NEX-5) sempre con il 18-55 e poi più in la vedremo.
Chissà quanto costeranno le ottiche di queste NEX?
A vedere la qualità su imaging resource, sono rimasto IMPRESSIONATO!
Dategli un'occhiata voi esperti e fatemi sapere che ne pensate...  |
|
|
 |
Artifix100 utente
Iscritto: 02 Apr 2010 Messaggi: 54
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 4:48 pm Oggetto: |
|
|
malfy ha scritto: |
Qualche sera fa ho provato a fotografare i campi davanti a casa riprendendo con maggior enfasi il cielo nuovoloso... in SR auto avevo il "blur warning" sempre acceso, in modalità P tendeva a salire di ISO mentre in manuale a 100 iso con il diaframma aperto ho avuto addirittura degli scatti sovraesposti selezionando tempi un po' più lunghi. E' ovvio che sono comportamenti in contrasto tra loro sia per quanto riguarda il software di gestione sia per quanto riguarda la resa delle immagini.
Anche quando mi sono trovato a fare dei ritratti in piena luce ho notato che lasciandola lavorare in automatico vengono fuori scatti molto belli e altri inguardabili o mossi. Inoltre abbiamo visto il famoso thailandese fare delle ottime foto (anche se magari non avranno il dettaglio di altri modelli fuji) che credo possano dare soddisfazione a molti...
In sostanza... ho come l'impressione che il difetto più grande della HS10 al momento sia il firmware, diversamente fatico a spiegarmi le contraddizioni.
|
allora luce serale con nuvole luminose e campi già più scuri non è un problema di firmware ma di scelta esposimetrica: mettiamo che tu abbia il sole alle spalle e le nuvole iluminate davanti te con i campi verdi ma già scuri : con l'esposimetro a matrice farai una media e a seconda che prevalga la zona di scuro(tereno) o quella di luce(nuvole) nell'inquadratura la macchina darà per forza risultati molto differenti : quindi devi prima di tutto cambiare metodo di misurazione ad esempio passando alla misurzione centrale, poi fare una scelta molto drastica e visto le caratteristiche del digitale sarà scegliere di puntare sulle nuvole magari cercando una zona grigiomedia non troppo luminosa, bloccare l'esposimetro ricomporre l'inquadratura come desideri e scattare . avrai così esposto per il cielo il tempo in genere sarà abbastanza rapido , e ti troverai poi a dover compensare per quanto possibile le ombre del terreno in fase di postproduzione. anche in questo caso usare la funzione bracketing facendo esposizioni a forchetta di +o- un 1/3 o 2/3 di tempo.
per quanto possano essere intelligenti sia gli esposimetri che i programmi non potranno mai sostituire le scelte del fotografo soprattutto in situazioni di forti contrasti in cui la macchina non può sapere in realtà cosa tu voglia che sia esposto nella maniera più ottimale |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 4:59 pm Oggetto: |
|
|
La nex è più una compatta a ottiche intercambiabile la d5000 è una vera e propria reflex, gli obiettivi sony inoltre al momento sono solo 3 due zoom e un fisso, dalle prime prove non sembrano eccelsi.
Inoltre è priva di mirino.
Se il dubbio è fra questa e una reflex beh meglio la d5000 senza dubbio.
La nex 3 a me piacerebbe per la possibilità di adattarci un gli obiettivi (usandoli però a fuoco manuale) di un po' tutti i marchi, un utilizzo diverso da quello generale, che richiede maggior versatilità. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|