photo4u.it


G10, G11: qualità assoluta fra le due, per acquisto.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yqy
utente


Iscritto: 14 Set 2008
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 9:52 pm    Oggetto: G10, G11: qualità assoluta fra le due, per acquisto. Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Premetto che ho già dato un occhio a vecchi topic un po quà e là...
Vi scrivo per avere dei pareri fra le due, per scelta di acquisto, ma vorrei prima esporre le mie esigenze,
magari aiutano nel consiglio, finora ho solo trovato pareri di vario genere.


Espongo prima di tutto le me esigenze tecniche:
- qualità immagine (intesa come dettaglio) almeno per stampe 20x30 (niente impastamenti)
- tenuta fino a 400 iso buonissima o buona (se a 400 è discretina...), oltre NON IMPORTA, di notte...ho la reflex, e uso quella!
- MIRINO
- velocità operativa (si, è chiedere troppo ma..magari se c'è mi piace)
- tascabilità...manco tanto, la devo usare, non tenere nel taschino.
- lente luminosa (siamo alla pari)


Cose che non servono:
- monitor girabile
- niente grana a 1600
- immagini impastate
- video (li odio)
- grandangolo o tele spinti (28mm vanno bene, 24 non necessarissimi, il tele non serve..)


tipo di foto: foto di tutti i giorni, di giorno, macro, paesaggi, STREET (principalmente)! di notte..a casa.


Per chi si aggingesse a suggerire la S90 o la LX3 dico subito di NO, fatta eccezione per la LX3 se trovo motivazioni serie
(qualità migliore della g10/g11 agli stessi iso)

Scusate, ma per 50 euro in più preferisco la G10/G11, le sento piu in mano.

SOno rimasto un po (poco) perplesso sul fatto che la g11 impasta un po', e per questo prima di sparare a caso h preferito chiedere
il parere vostro, magari qualcuno le ha provate e sa indicarmi, ho visto molte foto che mi hanno confermato la
perplssità.

Sono sicuro che il doppio filtro noise reduction della g11 (ho visto le foto e non ho gridato al miracolo conoscedo la g9)
sia disattivabile ridando il giusto dettaglio alle foto, ma poi magari a 400 sgrana come la G10...tanto vale..

Ora, tutto quello che è accessorio (monitor che si gira, video, caffè istantaneo, 43 filtri noise)..non lo voglio, e non lo cerco.
Cerco solo di capire, fra le 2, quale mi dia piu qualità immagine assoluta, fino a 400 iso (usabili, in stampe 20x30).

Si puo' togliere il doppio filtro noise sulla g11? QUalcuno l'ha fatto? Che qualità ha ottenuto?

Scusate questo post un po "drastico" ma sono davvero interessato a capire quale acquistare, visto che 500 euro su una compattina..
insomma non so voi ma a me parte mezzo stipendio,e vorrei farlo partire per bene Very Happy

Chiedo scusa pere il lungo post, e spero che mi aiutiate in una valutazione seria, visto che devo acquistare.

Sono entrato in negozio e le ho prese tutte e due in mano, amore a prima vista con entrambe, quindi il problema feeling è risolto. Very Happy

Grazie a tutti. Smile

_________________
http://flickr.com/yqy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera anche la S90. Stesse sensore con annessi e connessi della G11, ma più tascabile. Obiettivo con range meno esteso, ma più luminoso. Costo un poco inferiore.
Però non ha il mirino ottico.
Dalla G10 alla G11 hanno ridotto il numero dei pixel, quindi sicuramente la G11 (e la S90) ha meno rumore a sensibilità elevate.

Io ho la G9, e mi ci trovo bene. 200 ISO usabilissimi, 400 ISO usabili di giorno, ma con qualche limitazione con poca luce. 800 ISO si sera solo di emergenza, e solo scattando in raw, mentre di giorno non ci sono grossi problemi.
Tenendo conto che la G11 è di due o tre anni successiva, e che ha meno pixel, sicuramente sarà ancora meglio.
Il mirino ottico della G9 soffre di grossi errori di parallasse.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yqy ha scritto:

Per chi si aggingesse a suggerire la S90 o la LX3 dico subito di NO, fatta eccezione per la LX3 se trovo motivazioni serie



Hansel.r ha scritto:
Considera anche la S90.


Smile

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yqy
utente


Iscritto: 14 Set 2008
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao fgioia.
Ho capito quindi che anche tu mi suggerisci la S90.
Il mio "scartare" il prodotto è motivato dal fatto che non voglio una tascabile, e avendole anche prese in mano (s90, g11) ho trovato la g11 bellissima e piu' maneggevole per me, insomma dal punti di vista estetico la g11 mi ha fatto innamorare., la s90 è solo tascabile, ma è una caratteristica che non cerco necessariamente.

So chela qualitò della s90 è uguale a quella della g11, e siccome trovo la seconda molto più bella e comoda a mio gusto, avevo deciso di scartare la s90, pur conscio della qua indubbia qualità.

Piu che altro lo scopo del topic era volto a capire la differenza di qualitò fra le due g10 e g11, pur sapendo che sia la s90 che la lx3 sono delle ottimissime copatte.

Qualche altro parere in merito?

Ciao, grazie intanto a chi ha risposto.

_________________
http://flickr.com/yqy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No non ti consigliavo la S90, era una battuta per dire che te hai premesso di non considerarla e il primo cnsiglio e' stato S90! (ovviamente Hansel era per ridere Smile Smile Smile )

In effetti sto cercando anche io una buona compatta Smile

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yqy
utente


Iscritto: 14 Set 2008
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
No non ti consigliavo la S90, era una battuta per dire che te hai premesso di non considerarla e il primo cnsiglio e' stato S90! (ovviamente Hansel era per ridere Smile Smile Smile )

In effetti sto cercando anche io una buona compatta Smile


si si, avevo capito Very Happy

comunque spero di trovare pareri che mi aiutino a capire davvero.
spendere quasi 500 euro su una compatta...insomma meglio ponderare la scelta.
la s90, se pur bella....sara ma non riesco a farmi piacere il filtro, e siccome forse non è disattivabile...boh...

cosa consigliate come compatta per street?

ciao Smile

_________________
http://flickr.com/yqy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EOSman
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2005
Messaggi: 4071
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, guarda...ho due reflex Canon (300D e 40D), e ho preso la G11 proprio per muovermi in leggerezza in quelle occasioni in cui la reflex diventa un ingombro...detto questo, posso affermare che alle basse sensibilità e con buona luce, i files della G11 non mi fanno assolutamente rimpiangere quelli delle reflex. Il mirino è quello che è...un buco nero, ma c'è e da un certo punto di vista direi che è un pregio averlo!

Per la tenuta alle sensibilità fino a 400iso direi che è veramente eccellente, ma anche salendo direi che porti sicuramente a casa i risultati (vedo che ti interessa fino a 400iso...ma se ti capita l'occasione di usare le sensibilità superiori, la G10 va sicuramente in affanno rispetto alla G11).

Non ho la G10, ma in merito alla velocità operativa posso confrontarla con altre fotocamere compatte/bridge in mio possesso...non c'è paragone, la G11 è rapida ad accendersi, a scrivere i files sulla SD e soprattutto lo shutter lag è sicuramente un punto a favore della G11...ovvio non è una reflex, ma almeno non corri il rischio di scattare e non trovare il soggetto nella foto....

Per la tascabilità, ti sei risposto praticamente da solo! Non è da taschino, ma anche io la penso come te...la devo usare e non tenere in tasca.
Da questo punto di vista direi che G10 e G11 sono praticamente alla pari...forse la G11 si impugna un pò meglio per via della "gommosità" dell'impugnatura.

Ho stampato anche dei 50x70 (o giù di li) delle foto a 80 iso e sono rimasto a bocca aperta, ti assicuro! Poi la relazione pixel/dimesione di stampa è vera fino ad un certo punto, se stampi in lab professionali i plotter/sistemi di stampa hanno dei processi di interpolazione davvero efficienti.

La uso principalmente per lo street, come faresti anche tu, e per questo genere la G11 ha, rispetto alla G10, un punto di forza che tu hai valutato come elemento non fondamentale per la tua scelta ovvero il monitor che ruota. Ti assicuro che ti consente di fare cose impensabili, soprattutto senza dare nell'occhio. Infatti è stato uno degli elementi che ha fatto pendere la mia scelta verso la G11.

La lente fa il suo onestissimo lavoro, trovo ottimo ed utile lo stabilizzatore.
Non so cos'altro aggiungere...se non che ne sono estremamente soddisfatto, tanto che spesso porto con me solo la G11 e la sua splendida custodia di pelle (che costa come un rene, ma sembra di avere al collo una piccola Leica!!!)...a volte il peso delle reflex fa anche passare la voglia di fotografare (in alcune condizioni particolari ovviamente)

Se ti può essere di aiuto, ti lascio un link con alcuni scatti fatti personalmente da me con la G11, spero possa esserti di aiuto.

http://www.megaupload.com/?d=UOQ0N0FG

Un saluto, scusa la lungaggine e buona scelta!

Ciao,
Felix.
Wink

_________________
Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yqy
utente


Iscritto: 14 Set 2008
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao EOSman, e grazie per i tuo (preziosissimo) intervento.

posso rivolgerti qualche quesito in quanto ho appurato che più o meno abbiamo gli stessi dubbi?

leggo in giro qualche parere sul fatto che la g11 impasta un po il dettaglio, già a bassi iso, per via del doppio filtro anti.noise, e apprendo anche che non è disattivabile. è parecchio visibile la cosa secondo te? ho visto le tue foto g11, mi dispiacerebbe trovarmi delle foto impastate gia a 100 iso che poi, in stampa verranno sicuramente oscene. riscontri questa cosa?

è possibile sulla g11 impostare in qualche modo il fuoco manuale e lasciarcelo (tipo iperfocale o simili) per non mettere a fuoco ogni volta?
leggo che sulla s90 c'è una impostazione custom che permette di salvarsi una config ed attivarla (ottima cosa),
ad esempio metti la macchina a fuoco infinito, 125 f/2 e salvi l'impostazione, e la usi richiamandola da un menu...
credo sia comodissima per la street.

è possibile in qualche modo dire alla g11 di non usare il filtro X o Y ad una certa risoluzione iso?
ad esempio: non usare il filtro a 100 o 200 iso...(ma credo di no)

sullo shutter lag mi hai rincuorato, era un fattore importante per me, anche se non l'ho citato.
hai delle foto street da poter vedere fatte con la g11?


qualcun'altro ha delle impressioni e/o suggerimenti per compatte da street?

ciao ancora. Smile

_________________
http://flickr.com/yqy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EOSman
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2005
Messaggi: 4071
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yqy ha scritto:
ciao EOSman, e grazie per i tuo (preziosissimo) intervento.

posso rivolgerti qualche quesito in quanto ho appurato che più o meno abbiamo gli stessi dubbi?

leggo in giro qualche parere sul fatto che la g11 impasta un po il dettaglio, già a bassi iso, per via del doppio filtro anti.noise, e apprendo anche che non è disattivabile. è parecchio deludelte la cosa secondo te? ho visto le tue foto g11, mi dispiacerebbe trovarmi delle foto impastate gia a 100 iso che poi, in stampa verranno sicuramente oscene. riscontri questa cosa?

è possibile sulla g11 impostare in qualche modo il fuoco manuale e lasciarcelo (tipo iperfocale o simili) per non mettere a fuoco ogni volta?
leggo che sulla s90 c'è una impostazione custom che permette di salvarsi una config ed attivarla (ottima cosa),
ad esempio metti la macchina a fuoco infinito, 125 f/2 e salvi l'impostazione, e la usi richiamandola da un menu...
credo sia comodissima per la street.

è possibile in qualche modo dire alla g11 di non usare il filtro X o Y ad una certa risoluzione iso?
ad esempio: non usare il filtro a 100 o 200 iso...(ma credo di no)

sullo shutter lag mi hai rincuorato, era un fattore importante per me, anche se non l'ho citato.
hai delle foto street da poter vedere fatte con la g11?

qualcun'altro ha delle impressioni e/o suggerimenti per compatte da street?

ciao ancora. Smile


In tutta onesta, non ho mai riscontrato impastamenti a basse sensibilità, quello che ho letto in merito al presunto impastamento era semplicemente dovuto al fatto che alcuni utenti, scattavano in jpeg e avevano impostato la sensibilità ISO in automatico, quindi appena la luce scendeva la sensibilità aumentava, il tutto solo con il jpeg.
Personalmente, il mio flusso di lavoro prevede solo il RAW, quindi il rimando tutto allo sviluppo del file...nitidezza inclusa. Comunque non ho mai riscontrato problemi di files impastati.

Sulla G11 puoi impostare la messa a fuoco manuale, settando le distanze proprio come la intendi tu, ma non credo tu possa salvare le impostazioni della messa a fuoco manuale, ma non ne sono sicuro; puoi, come per la S90, salvare altri tipi di inpostazioni per richiamarle velocemente quando necessarie.

Foto street ne ho, ma sono in fase di riformattazione del PC... Very Happy ...quindi devi darmi un pò di tempo per andarle a reperire nei backup.

Ciao,
Felix.
Wink

_________________
Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
No non ti consigliavo la S90, era una battuta per dire che te hai premesso di non considerarla e il primo cnsiglio e' stato S90! (ovviamente Hansel era per ridere Smile Smile Smile )

Eh, quando si legge di fretta... Smile .)

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la G7 e la G9 (la G10 non so perchè l'ho saltata... Rolling Eyes ).

Adesso ho la G11 e te la consiglio caldamente.

Ha uno scatto senza quell'odioso ritardo che hanno la maggior parte delle compatte...sembra quasi una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yqy
utente


Iscritto: 14 Set 2008
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@hansel.r:
non ti preoccupare, succede anche a me spesso, mi hai comunque aiutato, e te ne ringrazio. tu hai la s90? come ti ci trovi? che cosa ami/odi di lei? (pare una donna) LOL

@EOSman
grazie ancora moltissimo per il tuo contributo, capisco perfettamente l'utilità dello schermo girevole, di certo, ma se non ci fosse stato di sicuro non avrebbe influito sulla scelta della macchina, certo..visto che c'è.. Smile
quindi tu dici che, lavorando in jpeg ma in manuale e gestendosi gli iso a manina...il problema dell'imppastamento è bypassato?
tu lavori in raw,io la userei per non lavorare seriamente, ma per tutti i giorni, quasi sicuramente prevarrà il jpeg credo (esendo foto di vacanze a volte..il raw non mi va.anche se capisco la giusta direzione da seguire).
aspetto con ansia le tue foto street, sono molto curioso Smile

@MSpecial
grazie per il supporto morale. cosa trovi di meglio nella g11 rispetto la g9, visto che le hai avute entrambe? (oltre allo scatto con meno shutter lag)

ciao e grazie per le risposte finora. Smile

_________________
http://flickr.com/yqy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi