photo4u.it


Correzione dell'errore di parallasse

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guess85
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 82
Località: Valdarno

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 7:06 pm    Oggetto: Correzione dell'errore di parallasse Rispondi con citazione

Eccomi di nuovo qui. Vorrei sapere come è possibile correggere l'errore di parallasse della Yashica Mat 124G negli scatti ravvicinati, e sopratutto se è possibile.
Per ora cerco di calcolare ad occhio di quanto alzare la macchina per avere più o meno la stessa visuale che ho avuto in ripresa al momento della composizione. Grazie a tutti Smile

_________________
Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 11:39 pm    Oggetto: Re: Correzione dell'errore di parallasse Rispondi con citazione

guess85 ha scritto:

Per ora cerco di calcolare ad occhio di quanto alzare la macchina per avere più o meno la stessa visuale che ho avuto in ripresa al momento della composizione. Grazie a tutti Smile


Lo faccio anche io con una Polaroid EE100. E' scomodissimo e ogni volta che non mi ritrovo un elemento dove voglio io nel fotogramma parte l'elenco dei santi.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"a occhio" è la distanza intercentri delle lenti (anzi, è proprio quella)
in pratica metti un pezzetto di scotch di carta sul vetro del pozzetto in modo da ridelimitare il quadro.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guess85
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 82
Località: Valdarno

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come faccio a calcolare sul pozzetto la distanza intercentri delle lenti? Devo fare una qualche proporzione con la distanza effettivamente calcolata tra i centri delle due lenti?
_________________
Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Così a spanna, usando un vavalletto, iquadri un oggetto ben definito con l'ottica di mira, sollevi la colonna del cavalletto esattamente della distanza tra i centri delle due ottiche e guardi cosa si vede ora nel mirino.
A quel punto puoi fare un segno, sai che a quella distanza la parallasse è quella.
La Mamiya 220F credo che abbia già dei segni per le varie distanze ravvicinate, devi praticamente fare la stessa cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai un po' più largo in ripresa.
Se devi essere preciso al millimetro hai preso la macchina sbagliata prova con una reflex MF.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guess85
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 82
Località: Valdarno

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Stai un po' più largo in ripresa.
Se devi essere preciso al millimetro hai preso la macchina sbagliata prova con una reflex MF.

Daniele.

No beh,preciso al millimetro no, ma quel tanto che basta ad evitare di tagliare teste quando sono troppo vicino si.
Non ho capito bene il discorso dello scotch, sono duro lo so:).
Una volta che ho alzato la colonna la distanza necessaria, dove lo devo piazzare lo scotch? In quale parte dello vetro di messa a fuoco? Grazie ancora.

_________________
Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guess85 ha scritto:
...Non ho capito bene il discorso dello scotch, sono duro lo so:).
Una volta che ho alzato la colonna la distanza necessaria, dove lo devo piazzare lo scotch? In quale parte dello vetro di messa a fuoco? Grazie ancora.

lo metti al posto dell' indicatore automatico che compare nel mirino della Mamiya qui

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guess85
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 82
Località: Valdarno

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
lo metti al posto dell' indicatore automatico che compare nel mirino della Mamiya qui

Alberto

Grazie della dritta, quindi, vediamo se ho capito bene. Macchina su cavalletto, inquadro un volto alla distanza di 1m facendo si che la testa combaci col limite del mirino, alzo la colonna della distanza intercentri, di conseguenza la testa "si abbassa" nel mirino, e poi posiziono la linea dove cade ora la testa giusto?
Durante le inquadrature a mano libera, uso la linea come riferimento ma in che modo? Boh? Crying or Very sad
Perdonatemi ma sono un po confuso:(

_________________
Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me ti fai troppe domande, vai e fa ste foto, controlla bene la luce e la relativa coppia, stai ad un metro, guarda il fuoco per bene sul lentino, dagli un po' di pdc visto che stai su cavalletto, nel dubbio 3 scatti + = -, stai largo ma non troppo, ma poi ma che e' sto parallasse ? pensavo fosse un pezzo del motore di una automobile.... Very Happy
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guess85
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 82
Località: Valdarno

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Per me ti fai troppe domande, vai e fa ste foto, controlla bene la luce e la relativa coppia, stai ad un metro, guarda il fuoco per bene sul lentino, dagli un po' di pdc visto che stai su cavalletto, nel dubbio 3 scatti + = -, stai largo ma non troppo, ma poi ma che e' sto parallasse ? pensavo fosse un pezzo del motore di una automobile.... Very Happy

Perfettamente d'accordo! Il problema è che, da lunedi quando ho preso la macchinetta, non fa altro che piovere e quindi non ho potuto fare foto!! Ma questa bella stagiorne quando diamine arrivaaa Crying or Very sad

_________________
Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....oggi pioggia, 2 ore in macchina in attesa .......forse nel pomeriggio si "apre", ma ormai il mio tempo e' scaduto Very Happy ciabatte - divano - librone di Mario de Biasi e giu' a studiare Cool
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guess85
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 82
Località: Valdarno

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui invece ha appena finito una burrascata, ma non credo che nel pomeriggio migliorerà Very Happy Il mio librone è meno interessante, ma più obbligatorio, dettato da esame imminente Very Happy
_________________
Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi