Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
runk utente

Iscritto: 08 Set 2008 Messaggi: 154 Località: Catania
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 10:29 am Oggetto: Ottenere il massimo dalla s100fs... |
|
|
Salve a tutti,
scrivo questo post perchè sto avendo qualche problema con la mia macchina, è da un pò di tempo che le foto le vedo slavate e non nitide come all'inizio. Ora non vorrei che la causa sia io, qualche errata impostazione della fotocamera ecc.
Volevo cogliere quindi l'occasione per discutere sul come ottenere il massimo da questa macchina. Mi spiego meglio: vorrei capire col vostro aiuto quando e come la s100fs tira fuori il meglio di se...Quali impostazioni rispettare dal software della camera, quale focale preferire per definizione e qualità (si diceva che il meglio del fujinon lo si dava a f5 circa...). Insomma una specie di raccolta di tips e se vogliamo anche cheat, includendo anche lo sviluppo del raw.
Spero sarà di aiuto a qualcuno ma principalmente a me.
Grazie a tutti quelli che contribuiranno.
ciauzzzzzzzzzz _________________ Fuji S100FS + SanDisk Extreme III 4GB 30mb/s + Hoya Uv 67mm | Lightside.it Il lato chiaro della tecnologia | http://www.flickr.com/photos/runk/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 10:57 am Oggetto: Re: Ottenere il massimo dalla s100fs... |
|
|
runk ha scritto: | Salve a tutti,
scrivo questo post perchè sto avendo qualche problema con la mia macchina, è da un pò di tempo che le foto le vedo slavate e non nitide come all'inizio. | Potresti mettere una foto di come era al inizio ed una di ora con dati exif inclusi nelle foto? Così ci dai modo di vedere il problema di cui parli e trovare fra gli exif eventuali settaggi non ottimali.  |
|
|
 |
runk utente

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Non vedo ancora una foto nitida (di quelle di un tempo) per fare un raffronto.
Quello che posso dire guardando e leggendo gli exif di questa foto è che f11 è da evitare o utilizzare solo in casi particolari poichè a tale chiusura non è possibile raggiungere il top della nitidezza; potevi tranquillamente aprire a f5 e compensare accorciando i tempi. Avresti ottenuto anche meno aberrazioni.
Un'altra cosa che ho visto è che hai usato la messa a fuoco manuale e qui mi sorge il dubbio sulla messa a fuoco ottimale.
Ho visto anche che hai impostato lo sharp su hard e questo potrebbe influire sul filtro anti-noise che, trovando molti dettagli fini, li interpreta come rumore e se li mangia. Su questo però è meglio avere conferma da Finepix81 o qualcun altro che possiede ed usa bene la s100.
Un ultima piccola cosa... da quello che ho sempre visto, l'obiettivo della s100 è ottimizzato per le focali lunghe a discapito di quelle corte e questa foto è stata fatta alla minima focale.
Tutto sommato, non vedo una foto slavata o non nitida al punto da preoccuparsi, non devi guardarla al 100%.
Stampala o ridimensionala per il video e vedrai che la situazione migliora.
Attendo comunque una foto di quelle che tu intendi "buona"  |
|
|
 |
runk utente

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip.
Ho usato f11 per avere maggiore profondità di campo e la minima focale per catturare una porzione maggiore di questo paesaggio.
La messa a fuoco l'ho controllata più volte e mi sembrava buona, purtroppo dall'lcd della macchina tutto sembra perfetto, ma quando torno a casa qualcosa non è andato come doveva. Mi consigli di passare alla messa a fuoco automatica?
Ho voluto provare la nitidezza su hard proprio perchè infastidito da questo tipo di foto, però mi sa che hai ragione, con uno scenario simile e l'anti-noise non va bene...
Io purtroppo la continuo a vedere slavata...
Ti allego questa immagine che sebbene sia ritoccata lo è di poco e come nitidezza per me è perfetta, una delle mie primissime foto di cui forse non ho l'originale:
http://www.flickr.com/photos/runk/2935449528/sizes/l/
In ogni caso la prima foto ho provato a modificarla aumentando lo sharpening ma con risultati un pò ambigui e con un'evidente perdita di qualità. _________________ Fuji S100FS + SanDisk Extreme III 4GB 30mb/s + Hoya Uv 67mm | Lightside.it Il lato chiaro della tecnologia | http://www.flickr.com/photos/runk/ |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 1:24 pm Oggetto: |
|
|
La prima foto cha hai postato, vista al 100%, è obbrobriosa, senza se e senza ma.
Non tanto dal punto di vista dei colori, che son tutto tranne che slavati, ma da quello della nitidezza.
I problemi sono due:
-1) diaframma troppo chiuso e conseguente impastamento generale dovuto alla diffrazione (nelle compattone, specie se scatti in grandangolo, non devi minimamente preoccuparti della profondità di campo, che sarà sempre abbondante pure a tutta apertura, a differenza delle reflex; quindi fai finta che aperture come f11 non esistano proprio, a meno che non sia assolutamente indispensabile);
-2) JPG distruttivo. Ogni volta che vedo una foto come questa debbo ricordare che la compressione JPG è micidiale per i paesaggi; il JPG, per comprimere i dati, è costretto a distruggere buona parte dei dettagli. In foto del genere è assolutamente consigliato scattare in RAW, e poi salvare in un formato senza perdita di dettagli (come il Tiff, ad esempio).
Giusto per chiarire: la seconda foto che hai postato non c'entra niente con la prima: anche volendo forzare non riesco a trovare alcun punto di contatto: luce diversa, soggetto diverso, distanza di scatto diversa, generre fotografico diverso... insomma, che c'entra?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
runk utente

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli Mike...
La seconda foto non è dello stesso genere ma fa vedere la nitidezza che prima riuscivo ad avere. Adesso anche in situazioni di scatto simili non riesco ad averla; ora devo capire se il problema sono io o la macchina fotografica.
Seguirò i vostri consigli e vedrò il da farsi. _________________ Fuji S100FS + SanDisk Extreme III 4GB 30mb/s + Hoya Uv 67mm | Lightside.it Il lato chiaro della tecnologia | http://www.flickr.com/photos/runk/ |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 1:37 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Giusto per chiarire: la seconda foto che hai postato non c'entra niente con la prima: anche volendo forzare non riesco a trovare alcun punto di contatto: luce diversa, soggetto diverso, distanza di scatto diversa, generre fotografico diverso... insomma, che c'entra?  | Ecco.... appunto. Oltretutto mancano i dati exif e la foto è ridimensionata.
Segui i consigli che ti sono stati dati e se davvero sei convinto che le prime foto scattate con la s100 erano migliori rispetto a quelle recenti, facci vedere due confronti seri.  |
|
|
 |
runk utente

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ecco.... appunto. Oltretutto mancano i dati exif e la foto è ridimensionata.
Segui i consigli che ti sono stati dati e se davvero sei convinto che le prime foto scattate con la s100 erano migliori rispetto a quelle recenti, facci vedere due confronti seri.  |
mi spiace non poterveli fornire adesso, ma dovrei fare delle prove con lo stesso soggetto, nel fine settimana vado a fare un gita, vi dirò. _________________ Fuji S100FS + SanDisk Extreme III 4GB 30mb/s + Hoya Uv 67mm | Lightside.it Il lato chiaro della tecnologia | http://www.flickr.com/photos/runk/ |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 4:39 pm Oggetto: |
|
|
La prima foto che hai postato assomiglia (vista al 100%) alle mie prime
Non riuscivo a capire, qualcuno mi disse che avevo impostato lo zoom digitale, cosa che non era vera; alla fine capii facendo i confronti coi dati exif di altri; io avevo messo il dettaglio ed i toni su hard
Adesso ho tutto su normal e se voglio più dettaglio lo faccio in pp; vengono meglio; ora, non mi rimane che imparare a fotografare
Ciao
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
runk utente

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | La prima foto che hai postato assomiglia (vista al 100%) alle mie prime
Non riuscivo a capire, qualcuno mi disse che avevo impostato lo zoom digitale, cosa che non era vera; alla fine capii facendo i confronti coi dati exif di altri; io avevo messo il dettaglio ed i toni su hard
Adesso ho tutto su normal e se voglio più dettaglio lo faccio in pp; vengono meglio; ora, non mi rimane che imparare a fotografare
Ciao
Clipper |
Eh infatti ho virato su quell'impostazione da un pò, tornerò subito indietro, grazie mille clipper  _________________ Fuji S100FS + SanDisk Extreme III 4GB 30mb/s + Hoya Uv 67mm | Lightside.it Il lato chiaro della tecnologia | http://www.flickr.com/photos/runk/ |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 10:50 pm Oggetto: |
|
|
A me onestamente pare fatta con lo zoom digitale, il dettaglio è davvero slavatissimo, stento a credere che sia stata una s100fs!
Da prove effettuate con la mia, ho visto che la nitidezza migliore a qualsiasi focale, la ottieni sempre con il diaframma aperto al massimo (ad esempio a 28mm la massima nitidezza io la ottengo a f2.8 metre in tele la ottengo a f5.3 anche se in alcuni casi noto una leggerissima vignettatura in alto a destra, da considerarsi normale dato che è sempre un'ottica/compromesso tra grandangolo spinto e tele spinto). . A f8 decade molto la qualità, soprattutto in tele, in grandangolo mantiene bene fino a f5.6. Per un paesaggio del genere, un f4 sarebbe bastato  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
runk utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 11:06 pm Oggetto: |
|
|
In tutti i casi, se puoi prova a riscattarne una simile ma senza discostarti da f4 o 5.6 al massimo, inoltre metti tutti i settaggi su "normal". Vedrai che andrà molto molto meglio  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
runk utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Potresti rimandarmela? Sai ho cambiato ISP e qualcuna è andata persa... _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
runk utente

|
|
|