|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2004 5:35 pm Oggetto: [Tutorial] fotografie con lo scanner: un calendario a colori |
|
|
TUTORIAL
Parlando di fotografia non dobbiamo dimenticare che gli strumenti a disposizione per effettuare la ripresa possono essere diversi dalla tradizionale macchina fotografica.
Lo scanner, oltre che per acquisire le tradizionali stampe o pellicole fotografiche, può essere usato per riprendere oggetti di spessore non eccessivo: in questo caso, un mazzo di matite colorate affiancate.
Calendario "a colori" 2002
Dunque come promesso ecco una specie di tutorial sulla sua realizzazione.
Come (con mio sommo e orgoglioso piacere) faceva notare qualcuno, alla base c'è naturalmente un'idea: il colore. E, ovviamente, una finalità: realizzare qualcosa di originale da regalare ai clienti.
Il calendario è in realtà quanto di più scontato si possa offrire, ma è anche vero che, se fatto bene, poche altre cose possono avere la stessa efficacia promozionale.
Finita la necessaria premessa, passiamo al tutorial vero e proprio... in stile art attack.
Il materiale necessario:
Le matite colorate
Una confezione di matite colorate (giustappunto da dodici come i mesi), del tipo giotto con fusto in legno non verniciato, per agevolare la lettura dei giorni, per non appesantire con troppo colore e per il fascino naturale del legno.
Il temperamatite
Perchè? .. semplicemente perchè i pastelli giotto li vendono non temperati.. e poi perchè dai trucioli risultanti si potrà realizzare la scansione necessaria al pattern per il packaging.
Il foglio di carta e il pennarello nero
Serviranno per i nomi dei mesi, in modo da rendere verosimile l'effetto della scrittura manuale.
L'acquisizione:
Dopo aver temperato le matite, si passa alla pulitura accurata delle matite e del vetro dello scanner con straccetto e aria compressa. Allo scopo sarà utile avere sempre a portata di mano una bomboletta di aria compressa. Usatela sempre prima di acquisire! è l'espediente più prezioso che possa suggerirvi per evitare di passare ore a spuntinare le scansioni delle vostre stampe o pellicole.
Si dispongono quindi le matite affiancate sul piano dello scanner e con il lato marchiato verso l'alto.
Lo sfondo nero dell'immagine e l'ombra naturale delle matite che ne delinea la rotondità si otterranno facilmente effettuando l'acquisizione con il coperchio dello scanner aperto e le luci ambiente spente.
La risoluzione di acquisizione dipende ovviamente dalla dimensione finale della stampa che si vorrà ottenere.
Nel mio caso il calendario è stato stampato in un formato finale di 34 x 58 cm. Il prodotto era destinato ad una visione molto ravvicinata per la lettura dei giorni, quindi 300dpi erano d'obbligo. La scansione in RGB pesava circa 80MB.
Si dovranno poi acquisire in b/n o grigi i nomi dei mesi precedentemente scritti manualmente su un foglio di carta con un pennarello (meglio se con un pastello nero), sempre a 300dpi.
In genere, se il progetto non è ben definito, io acquisisco ad una risoluzione più elevata di quel che dovrebbe servire, per poter ridimensionare senza perdere dettaglio, o per poter eventualmente riutilizzare il materiale per stampe più grandi.
i mesi
Photoshop:
Se abbiamo pulito bene prima di acquisire, la fase di spuntinatura sarà molto ridotta. Resteranno invece da ottimizzare i livelli, annerire per bene lo sfondo e passare alla fase "colore".
Innanzitutto si invertirà l'immagine dei nomi dei mesi (immagine>regolazioni>inverti) poi si passerà in modalità RGB e la si incollerà su un nuovo livello nell'immagine delle matite. Se abbiamo avuto l'accortezza di scrivere i testi in proporzione con le matite non dovremo adattare le loro dimensioni, ma al limite solo la posizione.
Si passa alla colorazione. Selezioniamo le punte delle matite (con la bacchetta magica o con selezione>intervallo colori) e diamo un bel colore deciso. Con il contagocce si preleverà poi la tonalità da ogni punta per colorare (con la tecnica precedente) il relativo nome del mese.
le punte
I giorni dei mesi:
Per i giorni del calendario sarà sicuramente più opportuno utilizzare un software di illustrazione, come coreldraw, o illustrator, o freehand, o indesign.. ma nessuno vieta di usare lo strumento testo in paragrafi di photoshop.
Io ho importato in corel l'immagine composta con photoshop. Ho digitato i testi necessari, li ho adattati allo spazio concesso dalle matite e quando soddisfatto ho esportato il solo testo in eps per riportarlo su un nuovo livello di photoshop.
A questo livello andranno applicati un paio di effetti per simulare una lieve incisione nel legno: innanzitutto si imposterà il metodo di sovrapposizione del livello come moltiplica al 95% per lasciar intarvedere la trama del legno, quindi si applicherà l'effetto smusso ed effetto rilievo con le seguenti impostazioni - stile: smusso interno, tecnica: arrotonda, profondità 125%, direzione: giù, dimensione: 5, attenuazione: 1. Per l'angolo e l'altitudine dell'ombreggiatura dovreste adeguarvi alla direzione della luce del vostro scanner, io ho usato angolo: 120° e altitudine: 30.
i giorni
Il titolo
Manca solo questo. L'head line. Cioè il testo ad effetto che esplicita il messaggio. Nel caso del calendario immagine, il titolo si riduce ad una dimensione da didascalia, per lasciare tutto il campo alla foto. Ma quando qualcuno si avvicina per leggere i giorni, al piede troverà scritto "CALENDARIO PINCOPALLINO A COLORI ANNO 2002" a sottolineare il gioco tra le matite colorate e la stampa a colori.
L'umanizzazione
Così come in una fotografia si ricerca il fattore umano, che valorizza e avvicina all'osservatore, anke in questa immagine costruita è stato introdotto un artificio umanizzante.. un pezzettino di legno che spunta vicino a una matita. Sembra un errore sulla scena. Ma è voluto, perchè "umanizza".
la scheggia
Stampa e finitura
Il calendario è stato stampato in piccolissima tiratura su un foglio A2 lucido 280gr con una stylus 3000 e poi tagliato a mano e provvisto di gancetto in metallo e due stecchette di legno semitonde comprate in un negozio di bricolage, tagliate su misura e applicate alle estremità. Praticamente due mezzematite vere in testa e al piede.
Packaging
Non ho (ancora) una fotocamera per poter riprendere il packaging che conteneva il calendario arrotolato. Ve lo descrivo velocemente.. Un matitone. realizzato utilizzando un tubo di cartone, tipo quelli che contengono i vecchi lucidi per le eliografie. Completamente rivestito con una stampa realizzata a partire dalla scansione della superficie di una matita. Al posto di uno dei coperchi in plastica è stato realizzato un cono, anch'esso di cartone cui è stata applicata la stampa della texture tratta da un truciolo della matita (adeguatamente elaborato in photoshop). Ecco qualche immagine delle texture.
textures
Il risultato era veramente d'effetto. Ne ho realizzati solo 5, per i clientoni. Un paio di giorni di puro divertimento durante le ferie natalizie.
Contemporaneamente ne ho fatto stampatare una versione tipografica 10x15 per una diffusione più ampia, spedita come cartolina postale con gli auguri. (.. a proposito.. ancora buon anno a tutti!
P.S. Con la stessa tecnica ho realizzato, tra le altre cose, un'altra cartolina promozionale da collezione per il mio studio:
fiammiferi
Il fiammifero acceso non è una simulazione, ma il risultato del montaggio di una sequenza di tre scansioni sincronizzate con l'accensione di altrettanti fiammiferi sul vetro dello scanner (tanto il vetro non brucia). Le capocchie sono state colorate in photoshop come al solito.
Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Gio 15 Gen, 2004 2:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2004 6:17 pm Oggetto: |
|
|
1pixel, RIPETO: avrai anche un solo pixel, ma certamente MOLTI neuroni!!!
SONO DAVVERO COLPITO. Il tuo tutorial, non solo è chiaro e completo, ma la ceatività dimostrata è davvero grande! In sintesi: semplice, elegante, efficace, originale e ben fatto!
Supercomplimenti!!
Abbiamo "in casa" un genio!
Ciao EDgar
Aggiungo che, dopo questa prova, mi sembra che la denominazione di fotonovizio di 1pixel gli stia devvero "stretta". Suggerisco una laurea "ad honorem" con passaggio di grado immediato (ci pensi chi di dovere, io non sono capace).
Ciao EDgar |
|
|
 |
elau utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 744
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2004 6:20 pm Oggetto: |
|
|
hehehehe.. edgard ha ragione..
tutorial molto chiaro e dettagliato.. ti faccio i miei complimenti.. anche per la fantasia dimostrata  |
|
|
 |

|
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2004 6:28 pm Oggetto: |
|
|
1pixel... come faremmo senza di te?
Vorrei metterlo in evidenza, poi vedo dove posizionarlo complimentoni! |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2004 6:30 pm Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | 1pixel... come faremmo senza di te?
Vabbè, ma quando gli togliete il FotoNovizio dai piedi??????
EDgar |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2004 6:31 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | KamiG ha scritto: | 1pixel... come faremmo senza di te?
Vabbè, ma quando gli togliete il FotoNovizio dai piedi??????
EDgar |
Abbi fede, leggi su Admin  |
|
|
 |

|
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2004 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Davvero bello questo tuttorial 1pixel.
Per i gradi guadagnati in campo.... mi sa che ti arriveranno  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2004 12:39 am Oggetto: |
|
|
io non ho parole ...... sono basito ! _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Che spettacolo.Anche se lievemente in ritardo ti faccio i miei complimenti  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Effebi nuovo utente

Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 6 Località: Tricase
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
io già lo sapevo che sei un grande! |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|