photo4u.it


Dubbio amletico!!! Esposimetro 50D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Geminy80
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 34
Località: Sanfront (Cuneo)

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 7:17 am    Oggetto: Dubbio amletico!!! Esposimetro 50D Rispondi con citazione

Mi rivolgo a voi guru indiscussi della fotografia. Ieri con la mia 50D stavo facendo delle prove. Facendo delle foto ed esponendo in automatico ho dei tempi di scatto di 1/60 a f 4. Risultato foto ok! Allora siccome volevo "smanettare" un pò in manuale imposto lo stesso tempo e apertura in manuale, ma leggendo nel mirino vedo che l'esposimetro mi giudica la foto completamente sottoesposta! Provo a scattare ma la foto sembra esposta correttamente. Allora provo a seguire quello che mi dice l'esposimetro e per avere una foto accettabile secondo lui dovrei salire come tempo a 0.6". Surprised
Faccio la stessa prova con la 30D e il risultato è identico!!!
Mi potete illuminare per cortesia????

_________________
Geminy80 Wink CANON EOS 5D Mark II + CANON Eos 7D +EF-S 17-55 f2.8 is usm + EF-S 17-85 is usm + speedlite 580 ex II+ Tanta passione e voglia di imparare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi rivolgo a voi guru indiscussi della fotografia. Ieri con la mia 50D stavo facendo delle prove. Facendo delle foto ed esponendo in automatico ho dei tempi di scatto di 1/60 a f 4. Risultato foto ok! Allora siccome volevo "smanettare" un pò in manuale imposto lo stesso tempo e apertura in manuale, ma leggendo nel mirino vedo che l'esposimetro mi giudica la foto completamente sottoesposta! Provo a scattare ma la foto sembra esposta correttamente. Allora provo a seguire quello che mi dice l'esposimetro e per avere una foto accettabile secondo lui dovrei salire come tempo a 0.6". Surprised
Faccio la stessa prova con la 30D e il risultato è identico!!!
Mi potete illuminare per cortesia????

controllato gli ISO ?

in auto la macchina potrebbe averli alzati fino ad ottenere l'azzeramento dell'esposimetro.

Che sia impostato un diverso sistema di misurazione dell'esposizione?

spot,media, matrix.


avresti dovuto scattare e postare i dati exif.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Geminy80
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 34
Località: Sanfront (Cuneo)

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, mi spiego meglio per automatico non intendo il quadratino verde ma il P quindi Program, gli iso erano 100 in tutte e due le modalità di scatto, e la lettura è di tipo valutativa. Adesso farò altre prove e posterò qualche scatto con i relativi dati Smile
Grazie Michael!

_________________
Geminy80 Wink CANON EOS 5D Mark II + CANON Eos 7D +EF-S 17-55 f2.8 is usm + EF-S 17-85 is usm + speedlite 580 ex II+ Tanta passione e voglia di imparare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Geminy80
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 34
Località: Sanfront (Cuneo)

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono dimenticato un piccolo particolare.... non uccidetemi!!! Ma stavo usando il flash che ho in firma il canon...
_________________
Geminy80 Wink CANON EOS 5D Mark II + CANON Eos 7D +EF-S 17-55 f2.8 is usm + EF-S 17-85 is usm + speedlite 580 ex II+ Tanta passione e voglia di imparare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geminy80 ha scritto:
Mi sono dimenticato un piccolo particolare.... non uccidetemi!!! Ma stavo usando il flash che ho in firma il canon...


Semplicemente fotografavi una scena scura. In P la macchina tiene conto del flash, in M no.
Quindi in M ti consigliava un'esposizione corretta per la luce ambiente presente, e i tempi salivano.
In P invece non tiene conto della luce ambiente ma solo del flash. Imposta pertanto un tempo mediamente corretto per evitare il mosso (1/60 appunto...) e il diaframma alla massima apertura o quasi.
In entrambe le modalità il flash si regola automaticamente per compensare l'esposizione ed ottenere un'immagine corretta.
Ti consiglio di leggere qua...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Geminy80
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 34
Località: Sanfront (Cuneo)

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Siete stati tutti gentilissimi!
_________________
Geminy80 Wink CANON EOS 5D Mark II + CANON Eos 7D +EF-S 17-55 f2.8 is usm + EF-S 17-85 is usm + speedlite 580 ex II+ Tanta passione e voglia di imparare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Semplicemente fotografavi una scena scura. In P la macchina tiene conto del flash, in M no.


e no, l'esposimetro si comportava sempre ugualmente, poi il flash ttl compensava lo scatto e lo esponeva bene(perche non tiene conto del tempo), forse la foto usciva bene perchè quella situazione lo consentiva.

in questi casi per avere buoni risultati devi alzare gli iso , avere una coppia tempo diaframma corretta e scattare con il flash acceso.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
e no, l'esposimetro si comportava sempre ugualmente, poi il flash ttl compensava lo scatto e lo esponeva bene(perche non tiene conto del tempo), forse la foto usciva bene perchè quella situazione lo consentiva.

in questi casi per avere buoni risultati devi alzare gli iso , avere una coppia tempo diaframma corretta e scattare con il flash acceso.

ciao M.


Se hai canon fai una prova... in P col flash (esterno, o anche popup alzato) imposta sempre 1/60 f/aperto, mentre in M si tara sulla luminosità ambientale.
O ancor più velocemente, metti in P col flash popup abbassato o esterno spento, vedi l'esposizione che ti dà, poi accendi/alzi il flash e vedi che passa a 1/60... poi mi racconti Smile

Poi certo, il flash in TTL si regola SEMPRE sulla luminosità, ma l'esposimetro non lo sa.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letto il primo post stavo proprio perscriverti "avevi il Flash?".... ma vedo che sono già intervenuti in modo molto esauriente.
Ciao

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi