photo4u.it

Come usare i flash cobra con i softbox "grandi"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 9:11 pm    Oggetto: Come usare i flash cobra con i softbox "grandi" Rispondi con citazione

Ho un softbox 80x120cm (Dynasun WOS1011) con attacco universale come quello visibile nell'immagine allegata sotto.
Esiste una staffa o un altro pezzo di ferramente simile che mi permetta di usare un flash cobra, tipo il mio Canon Speedlite 580EX II, con l'attacco (speed ring) del softbox indicato?
Ho girato mezza internet ma non ho trovato una soluzione univoca e pratica, giusto qualcosa di tipo DIY qua e là ma niente di specifico e convincente.

Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha mai avuto l'esigenza di usare un flash cobra con un softbox? Crying or Very sad
Anche volendo cambiare speed ring, non esistono staffe che reggano il peso di un softbox grande?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi attaccarlo ad un supporto, lastolite per i suoi softbox fornisce una staffa a cui attaccare da un lato il flash e dall'altra l'anello del softbox

In quanto non puoi sperare che la parabla regga il peso del softbox.
Inoltre, non è un po troppo grande quel softbox per essere usato conun flash così piccolo?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Lastolite per i suoi softbox fornisce una staffa a cui attaccare da un lato il flash e dall'altra l'anello del softbox.

Questo l'avevo visto però mi sembra un attacco proprietario, nel senso che non è il classico speed ring su cui infilare le "ossa" dei softbox normali Triste
matteoganora ha scritto:
...non puoi sperare che la parabla regga il peso del softbox.

Non ho mai pensato una cosa del genere Smile
matteoganora ha scritto:
...non è un po troppo grande quel softbox per essere usato conun flash così piccolo?

Dici che un NG58 è poco per una superficie di 80x120cm? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non puoi prendere un pezzo di legno con lo tagli ad anello con un buco quadrato dove infilarci il flash sotto una staffa con la femmina del supporto del cavalletto. poi un'atra staffa per tenere su il flash con attacco una slitta per flash... ed il gioco è fatto. Poco materiale poca fatica. Se mi dai le dimensioni del foro dell'aggancio te li faccio e te li vendo =)) Ma non sono economico AHAHHAHA
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Dici che un NG58 è poco per una superficie di 80x120cm? Rolling Eyes

non è tantissimo una volta chiuso nel softbox . Su dimensioni del genere, a distanze da figura intera, rischi di vedere la differenza di illuminazione fra centro ed estremità del soggetto illuminato (a me personalmente interessa molto poco, ma è una cosa di cui tener conto).

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Inoltre, non è un po troppo grande quel softbox per essere usato conun flash così piccolo?

direi di sì...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma parlate di potenza o di dimensione della lampada effettiva?
No perché se parlate della seconda non mi sembra che la superficie del rettangolo del cobra sia molto più piccola della lampada di un flash da studio Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Ma parlate di potenza o di dimensione della lampada effettiva?
No perché se parlate della seconda non mi sembra che la superficie del rettangolo del cobra sia molto più piccola della lampada di un flash da studio Rolling Eyes

di potenza!

io ho fatto un po di prove con un metz 60 a piena potenza ora non ricordo le dimensioni del soft box ma era bello grande!....e c'era un decadimento notevole!.....per non parlare poi dei tempi di ricarica....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
..No perché se parlate della seconda non mi sembra che la superficie del rettangolo del cobra sia molto più piccola della lampada di un flash da studio Rolling Eyes

...il rettangolo è un coperchio. Il tubo di vetro dove avviene la scarica nei cobra è un pistolino da niente, nei flash da studio è una ciambellotta di rispettevole spessore e dimensione..

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
No perché se parlate della seconda non mi sembra che la superficie del rettangolo del cobra sia molto più piccola della lampada di un flash da studio

prova a piazzarci un diffusore come il Lightshpere/Lambecy e a tenere la finestrella per diffondere del flash.

per quanto riguarda montare un cobra nei softbox, anche io sto cercando qualcosa nei brico e di già pronto non ho trovato niente. quindi per ora usi i piu comodi e pratici ombrelli.

ciao M.

karl mark
utente

Iscritto: 19 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non so se questo video potrebbe fare al caso tuo, prova a dargli un occhiata....

http://www.youtube.com/watch?v=wusD3HV5cbs&feature=related

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reverse
utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, il numero guida 58 mi pare sia calcolato per 100 iso alla focale 105mm e all'interno del softbox sarebbe opportuno regolare la parabola sulla focale minima per consentire un irraggiamento tale da coprire la superficie del softbox. Ad ogni modo non credo che un solo 580 ex riesca a dare buoni risultati, bisognerebbe montarne un paio per ridurre la caduta di luce ai bordi e sfruttare i vantaggi di un bank ampio. Io monto gli SB900 in softbox 60x60 con ottimi risultati, di più non mi spingo, ma magari funzionerebbe egregiamente comunque. Se poi ti fosse sufficiente sfruttare anche solo una porzione del softbox 80x120, allora il discorso cambierebbe. Comunque nei vari brico trovi delle barrette piatte forate di diversa dimensione, lunghezza e materiale, alluminio o acciaio che possono essere piegate a piacimento. Basterebbe poi comprare un supporto per flash a slitta con attacco filettato per poter installare il flash portatile anche nel tuo softbox. Ci stavo pensando anche io per il miei Metz 45 prima di optare per una soluzione ex novo per gli SB900, i Metz li uso con gli ombrelli.
Ciao a tutti, reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

reverse ha scritto:
Io monto gli SB900 in softbox 60x60 con ottimi risultati...

Come li monti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reverse
utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho acquistato gli Ezybox non originali, mi pare circa 50 euro l'uno compresa spedizione, il kit comprende i supporti snodabili per montare i flashes ed installare il tutto sugli stativi con attacco standard. Nel kit è incluso anche l'attacco per i flash tipo bowens per intenderci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
karl mark
utente

Iscritto: 19 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa del genere potrebbe essere utile ?

http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=9880175
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: