photo4u.it


Come faccio a fare scatti continui di 30"" in auto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hazon
utente


Iscritto: 07 Mgg 2005
Messaggi: 494

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 10:50 am    Oggetto: Come faccio a fare scatti continui di 30"" in auto Rispondi con citazione

Ciao
vi chiedo un aiuto per risolvere questo problema.
Vorrei cimentarmi con la fotografia "star trails" e mi occorre eseguire scatti continui di 30 secondi ciascuno con la mia nikon D60.
Il fatto è che per far cio' dovrei terere premuto fisicamente il pulsante di scatto. Ho anche il telecomando per lo scatto remoto ma anche in questo caso al termine di ogni scatto dovrei ripremere il pulsante.

Non c'è un'opzione che quando premo il pulsante di scatto lei continua a scattare ad un intervallo definito e per interrompere questa sequenza devo ripremere il pulsante?
altre soluzioni?
impossibile che non esista una funzione del genere!

_________________
Ogni foto è una finestra sul tempo, ogni fotocamera è una macchina del tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che si potrebbe risolvere collegando la macchina ad un pc portatile con un software apposito. Di più non so dirti perché non mi sono mai posto il problema, però è interessante come questione!

Edit: con EOS Utility (quindi mamma Canon) c'è la funzione "interval timer" che permette di fare proprio quello che chiedi.
Vedi se la Nikon ha l'analoga funzione! Ok!


Ultima modifica effettuata da gerarcone il Ven 02 Apr, 2010 11:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi usare un intervallometro. Io ho il Nikon MC20 ma e' utilizzabile solo sulle macchine con presa a 10 poli, quindi non sulla D60.
Cercando in rete troverai sicuramente un Phottix o altra marca equivalente cinese con compatibilita' per la tua reflex. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hazon
utente


Iscritto: 07 Mgg 2005
Messaggi: 494

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio innanzitutto delle risposte, conosco il software dela nikon da utilizzare tramite portatile ma non posso ogni volta portarmi appresso pure quello!! quindi lo scarto a priori.

Non so cosa sia un intervallometro e se come dice d.kalle ce ne sono di compatibili per la mia nikon.

Provvisoriamente ho risolto il problema alla spartana... stile McGiver... un elastico che tiene premuto un bottone sul pulsante di scatto. Vedo di trovar miglior soluzione...
ora mi informo in rete sull'intervallometro.

_________________
Ogni foto è una finestra sul tempo, ogni fotocamera è una macchina del tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
regi
utente


Iscritto: 15 Mar 2010
Messaggi: 139
Località: Amsterdam

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come intendi fare?scattare tante foto di 30" e poi unirle?
con tempi così lunghi non c'è il rischio di sporcare il sensore?chiedo da ignorante di star trails Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sergio Leone
utente attivo


Iscritto: 06 Gen 2007
Messaggi: 880
Località: Quarto (NA)

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ma la D60 non ha la possibilità di uno scatto remoto con il blocco della posa b?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hazon
utente


Iscritto: 07 Mgg 2005
Messaggi: 494

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio Leone ha scritto:
Ciao ma la D60 non ha la possibilità di uno scatto remoto con il blocco della posa b?


Si da remoto si ha la possibilità di avere lo scatto in posa B, ovvero premo e si apre l'otturatore e finchè non ripremo non si chiude.
Ma a me non interessa questa funzione, a me interessa che ci siano una sequenza di scatti con posa di 30 secondo ciascuno, tipo 200 scatti ognuno di 30 secondi.
In questi giorni ho provato a fare un piccolo test con una serie di 60 scatti, quello che ho ottenuto è questo:



E' solamente un test per verificare il funzionamento in generale, qui manca del tutto un soggetto.

Inveve qua trovate il video:

http://www.youtube.com/watch?v=Lj-TY9BPOwI

Prossimamente cercherò di realizzare un strartrails valido!

_________________
Ogni foto è una finestra sul tempo, ogni fotocamera è una macchina del tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metti su raffica e scatti con scatto remoto a filo, bloccando il tasto di scatto (di solito è possibile bloccarlo)...
quindi passati i 30" del primo scatto, ti farà il secondo scatto della raffica, e così via finché non sbloccherai il tasto dello scatto remoto (o finché avrai batteria Very Happy )...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

........non ha la presa filettata, solo controllo remoto ML-L3. No no
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova con questo: http://www.diyphotobits.com/download-diyphotobitscom-camera-control/
_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un misero scatto remoto cinese x canon che permette il blocco del tasto... suppono esista anche per nikon... o suppongo forse male?
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi