photo4u.it

Chiarimento: utilità di un 50mm
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e chi ti dice che faccio due passi avanti! voglio dire proprio l'esatto contrario:

dato che molti utilizzano il 50 come lente Universale, facendo due passi avanti per un ritratto e due passi indietro per allargare il campo inquadrato..

perchè non utilizzare allora 35 e 85 in modo "naturale".

mi chiedo quanto il campo inquadrato di un 50, senza passi avanti o indietro, sia utile..

NB: Non sto dicendo che non è utile.. sto chiedendo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta se mi chiedi se considero il 50 come lente universale ti dico subito NO non lo considero tale. Ho sempre sostenuto che il 50 non sostitusce un bel nulla, è un 50, e anche su DX se voglio fare ritratti non utilizzerei il 50 ma almeno un 85 proprio per il gioco prospettico diverso. Per me più che il campo inquadrato, che comunque differisce sia dal 35 che dall'85, conta la prospettiva, dato che spesso si dimentica.
Col 50 mi ci trovo bene, mi piace come lente e insieme alle altre due lenti che gli ho affiancato mi consente uscite leggere.
Rispetto comunque il parere di chi non lo sopporta e di chi lo considera inutile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che su aps-c vanno moltiplicate anche le differenze di focale.
Sostanzialmente un 50 diventa un 80, e un 85 un 135, almeno su Canon. E 85 e 135 sono presenti insieme in molti corredi d'una volta.... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non vanno moltiplicate le focali ma il campo inquadrato o angolo di campo per tutto il resto un 50mm rimane un 50mm con tutto quello che ne consegue
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Pasi:

abbiamo specificato 50, 35 e 85 su FX.

e ho dato il mio esempio su aps-c (50x1,6) che mi ricorda il vecchio 85mm per l'utilizzo legato al solo "campo inquadrato".

il signor mario ha detto una cosa sacrosanta: le caratteristiche fisiche Proprie di un obiettivo rimangono inalterate ovunque lo metti.
varia solamente il campo inquadrato ma un 50 non diventa un 80mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ il signor mario:

col 50 su fx cosa ci inquadri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xMax
utente

Iscritto: 30 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 50ino ci faccio di tutto, ormai uso solo questo.... fa anche il caffè!!

Pallonaro

Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

?
si ma se mi dici che indietreggi e avanzi per "modificare" il campo inquadrato allora sballa la considerazione..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xMax
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè lo sharpen, colori e nitidezza che mi da l' M 1.7, valgono più di qualche passo....
La cosa che mi piace di più è sentire la ghiera dei diaframmi che scatta!!
Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo aver visto queste

http://photo.tutsplus.com/articles/inspiration/80-awe-inspiring-photographs-taken-with-a-nifty-fifty/

ho deciso che per quel che costa può essere moooooolto figo da usare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xMax
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

regi ha scritto:
io dopo aver visto queste

http://photo.tutsplus.com/articles/inspiration/80-awe-inspiring-photographs-taken-with-a-nifty-fifty/

ho deciso che per quel che costa può essere moooooolto figo da usare

Bhè le foto sono spettacolari, ma non c' era bisogno di questo sito per capire che i 50ini sono eccezionali Wink

Non potrei vivere senza, costano poco e rendono tanto!!
Consigliatissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio che l'obiettivo non fa il fotografo Very Happy però però però...mi son gasato non poco vedendo quelle foto Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:
@ il signor mario:

col 50 su fx cosa ci inquadri?

Sostanzialmente ritratti in piano americano azzardando qualche mezzo busto, street un po' più "ravvicinata", paesaggi, qualche particolare di architettura...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni esempi, non certo mirabili, di come lo utilizzo su FX. In questi quattro esempi il 50 è stato la scelta migliore per riprendere quello che avevo in mente

50mm (1 of 4).jpg
 Descrizione:
Questo è un esempio di utilizzo in foto di paesaggio urbano a differenza di quelle scattate col grandangolo stacca meglio la cattedrale dall'abiente
 Dimensione:  137.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 978 volta(e)

50mm (1 of 4).jpg

50mm (3 of 4).jpg
 Descrizione:
In questo caso l'uso di un 35 avrebbe inserito nell'inquadratura elementi estranei e ul telle avrebbe costretto troppo la cattedrale nel rettangolo dell'inquadratura
 Dimensione:  132.16 KB

50mm (3 of 4).jpg

50mm (1 of 1).jpg
 Descrizione:
In questa foto le persone con un 35 sarebbero state troppo "lontane" con l'85 avrei dovuto rinunciare o al frate o alla bambina
 Dimensione:  142.73 KB

50mm (1 of 1).jpg

50mm (4 of 4).jpg
 Descrizione:
Qui un grandangolo sarebbe stato troppo fuori dalla scena inquadrata e un tele non l'avrebbe ripresa tutta
 Dimensione:  169.06 KB

50mm (4 of 4).jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xMax ha scritto:
Bhè le foto sono spettacolari...

Non tutte. Alcune sono moooooolto banali, ma quelle belle sono belle per il "manico" che le ha fatte. Insomma, oggi come oggi tutti dicono male degli obiettivi offerti in kit con le reflex (più snobismo che veri motivi tecnici, ma tant'è...) Il 50mm era l'obiettivo standard di quando compravi la reflex, la lente del poveraccio che non ne aveva per comprarsi i "corti" per fare le foto alla HCB... E' singolare che adesso sia diventato oggetto di culto... Non è la lunghezza di 50mm che è "magica", è che ALCUNI vetri sono splendidi, ma vale per qualunque obiettivo! Boh.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xMax
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero il manico è davvero, forse, la cosa più importante, ma le qualità ottiche del smc M 50 1.7, difficilmente le ritrovo in una lente kit.

Difficilmente riesco ad ottenere quello che voglio se a 50mm non posso scendere sotto 5.6: sfocare diventa difficile, e poi anche la resa del dettaglio, come i colori con il fisso è migliore.
Il bokeh non è invece il massimo, per quello sto cercando un M 50mm 1.4...
Certo è che queste cose le sai di certo, e quindi parlare è inutile.

E poi in condizioni di scarsa luce, avere quell' apertura fa comodo.
In più costano una miseria, basso prezzo alto rendimento, cosa cerco di più?

I soldi bisogna sudarseli, anche io vorrei avere lenti da mille e più euro, quindi ci si accontenta di quello che si trova.

Sono diventati oggetto di culto proprio per questo: ottimo rapporto qualità prezzo, e poi ai neofiti fa bene fare un pò di scuola con 50mm specialmente se manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xMax ha scritto:
..ai neofiti fa bene fare un pò di scuola con 50mm specialmente se manuale.

...avessi incontrato una volta in vita mia, ai tempi della pellicola, chi vantasse i meriti didattici dell' 80 mm.. Al neofita fa bene avere un' attrezzatura facile da usare, gratificante, possibilmente poco costosa, che gli alimenti la voglia di andare avanti. Oppure a scuola guida fai togliere servofreno e sincronizzatori al cambio, per rendere la vita spiacevole ed "educativa"??. Il 50mm manuale (chissà cosa c'è di educativo nel girare la ghiera dei diaframmi Rolling Eyes ) richiede necessariamente altri 200 euro di esposimetro esterno - usare l'esposimetro della macchina non ha senso, tanto vale lasciarlo in automatico. E' troppo lungo per un APS, è troppo corto per il ritratto in primo piano.. Ari-boh.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xMax
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa educativa dei manuali (riferendomi ai 50mm manuali era per il fatto che costavano poco), è che sei costretto ad utilizzare la macchina in manuale, anche il flash spara sempre a tutta potenza. Qualcosina si impara o sbaglio?
Credo di si... ma io ne capisco poco di fotografia quindi potrei sbagliarmi facilmente.

OT:
nelle scuole guide quelle cose non si tolgono per la sicurezza di tutti,
ma quando si insegna ai giovani a portare una macchina (da corsa) si parte dai go-kart (che non hanno nemmeno le sospensioni) per far capire l' importanza di ogni singolo pezzo e come bisogna comportarsi.
Simil discorso quando si fanno i corsi di guida sicura, si staccano tutti i controlli di sicurezza, per far copire come ci si relaziona con la macchina, e poi si reinseriscono per comprender il tutto.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xmax,
non c'è niente di poco sicuro nel freno senza servo e nel cambio senza sincro: semplicemente, è inutile imparare a usarli perchè nel mondo reale non li incontrerai mai, perlomeno nell'uso corrente. I problemi saranno dove andare, con chi, quanto spendere, ma salvo guasti (eventualità che affronterai verosimilmente chiamando il carro attezzi) non li userai mai più.
Tutti gli altri esempi riguardano le SPECIALIZZAZIONI, non la preparazione di base, e lì c'è spazio per tutto, dai flash da studio con apposito esposimetro al sistema zonale ai cocktail di sviluppo in CO. Al neofita non interessano, sono complicazioni che al principiante complicano solo l'esistenza senza migliorare i risultati. Quando faccio la lezione sul rapporto apertura-profondità di campo ai miei allievi faccio sganciare gli automatismi, ma SOLO per fargli vedere il barbatrucco, poi riattaccano l'auto e si concentrano sulla composizione fino all'ultima lezione che s'intitola "Famolo strano", oppure fino al succesivo corso avanzato. "Fisso manuale" a un non-amante del genere, nella mia esperienza, vuol solo dire "macchina rimasta a casa".

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa fotografare col 50 ..
non c'entra con il training però
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: