| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 2:56 pm Oggetto: |
|
|
mlmaz ha una D40, il 50 è lungo...
Io ho iniziato negli anni '50, da bambino. Quando molti anni dopo ho potuto permettermi uno zoom decente ho baciato per terra... Ho avuto e venduto recentemente il 50mm per vedere se mi dava nuovi brividi, ma non ha funzionato. Ho un superbo zoommetto 28-75 f/2.8, gite e vacanze le seguo col 18-200, e il ritratto (se non ci sono muri dietro) lo adoro col 100 macro: il 50mm non sapeva cosa fare lì in mezzo.
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Pero' hai voluto riprovare... Credo sia giusto che provi anche il nostro amico no? Tanto per farsi un'idea. Magari sulla D40 ci sta meglio il 35... altrimenti c'e' sempre la cara vecchia pellicola che puo' dare ancora molte soddisfazioni a non mettere la testa sotto la sabbia (silicio) dei sensori moderni...  _________________ Son tornato...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Beh Alberto, scusami, dare per superbo un 28-75 e sminuire il ruolo del 50mm mi pare un azzardo.
Sul 18-200 non mi pronuncio, non ci vuole un genio della fotografia per capire cosa ci si può aspettare da esso...
Che a te il 50 non piaccia ci sta ma da lì a sminuirlo paragnonandolo al superbo zommetto anche ce ne passa sopra tutto se parliamo, come abbiamo fatto, della versione f1.4 sia in salsa D che in salsa G.
Ho usato stamane il 50G di un amico, beh, non mi sembra di aver notato la lentezza di MAF che tanti lamentano, è silenziosissimo, ha la lente alloggiata più all'interno rispetto alla versione D che io posseggo ed è poco più grande, diametro 58mm contro 52 ed ha un bel paraluce che non se ne cade appena lo guardi come nella versione D, beh, io, sempre da ignorante, il cambio lo farei anche per sole ragioni meccaniche, lo sfocato non l'ho potuto valutare per bene perché ho fatto pochi scatti ad f2.8 ma mi sembra piacevole almeno quanto quello della versione D, in definitiva io lo acquisterei se fosse il mio primo 50mm! _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 5:51 pm Oggetto: |
|
|
| Giuanniello ha scritto: | | ... ed ha un bel paraluce che non se ne cade appena lo guardi come nella versione D... |
Domanda IT, ma che paraluce usi sul D???
No, perchè l'hr-2 di nikon io lo consiglio anche ai "canonisti" in quanto è solido (si avvita al posto dei filtri ed ha a sua volta una filettatura per i filtri, sempre da 52mm che sono diffusissimi e "storicamente" nikon), pratico (dato che è di gomma ed è retraibile).
Ok, il nuovo paraluce nikon G è a baionetta indi cmq molto solido, ma non mi sembra che quello del d (hr-2) sia da meno, o sbaglio???
O forse stiam parlando di due paraluce diversi??? _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Si si, parliamo di due cose diverse, io ce ne ho adattato uno che avevo col 50mm f2H di mio padre, era, anzi è con un innesto a vite e molla combinato, cioè ha due tastini laterali che premi e spingi nella filettatura portafiltri ma non si avvita per cui basta un colpetto e cade però il suo lavoro lo fa.
Del nuovo G mi intriga il fatto che la lente non sia più a filo e per come uso io la macchina è un gran bene, la porto spesso appesa alla spalla e risulta non raro "intoppare" in qualche ostacolo (anche se finora non ho mai grattato né macchina né obiettivi ma una volta una scheggiatina al metallo di un filtro l'ho data) per cui quella feature oltre al fatto che di per sé costituisce già un piuttosto efficace paraluce, insieme al motorino ultrasonico (che non sarà un fulmine ma è silenziosissimo) e al persentitodire miglior sfocato lo rendono appetibile, del resto potrei dar indietro il mio e con una lieve differenza prendere il nuovo ma per ora mi va più che bene il D. _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
| Giuanniello ha scritto: | | Beh Alberto, scusami, dare per superbo un 28-75 e sminuire il ruolo del 50mm mi pare un azzardo. |
...parlo della MIA esperienza. Un 50 su APS copre l'angolo di un 75mm, ma non ha lo sfocato del 75 e deforma come un 50, non come un 75. Quindi, a parte la mistica del "fisso" che non condivido per principio e la guerra delle sigle che non capisco, affermo con estrema convinzione che serve a poco, nel senso che non è versatile. Il mio zummetto Tamron è troppo "lungo" sul wide (28 mm su APS NON è grandangolo neanche un po') però c'è il 50 mm e a 75mm per ritratto e per foto di teatro (che scatto spesso) è molto buono. La versione f/1,4, che costa un botto, aveva senso sulla pellicola dove gli ISO scarseggiavano, sul digitale non vuol dire molto - non mi serve molto, neanche in ritratto, un' apertura che mi mette a fuoco il labbro ma non i denti. Sulla resa e nitidezza, avendoli avuti e usati ambedue, posso assicurarti che non ci sono differenze eclatanti. In fondo un 50mm da duecento euro è una lente da duecento euro, e il vetro è quello di un obiettivo di fascia media/ medio bassa: vai a vedere cosa costano i Leitz di pari lunghezza...
Comunque, insisto, la versione f/2.8 costa poco, a prenderla e usarla per un po' non ti devi svenare ed ha un ottimo mercato dell'usato: però scommetto un paio di chinotti che mlmaz non lo userà per molto tempo. Sotto certi aspetti asssomiglia molto al cata 500mm o al fisheye, devidevidevi averlo poi resta lì... Sempre pronto a ricredermi, ovvio.
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 12:14 am Oggetto: |
|
|
Beh.. per forza resta sempre li'... sei cosi' pigro che usi solo il 28 75!!!! Scherzo!!!!
Beh.. sulla qualita' del 50mm ovvio piu' spendi meglio spendi... Io uso solo il 50mm 1,7 Planar della Contax ovvero Zeiss!
Per questo da 30 euro che parlavo prima pero' passiamo a 100€... Pero'...
Ah.. anche gli zoom di cui parlavo io prima sono Zeiss... Giochiamo sempre in casa. Planar è Planar!
Scusate ma mi son dimenticato che ho tolto il corredo dalla firma... _________________ Son tornato...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 12:45 am Oggetto: |
|
|
...mi sembra di ricordare che mlmaz volesse sapere A CHE COSA gli può servire un 50mm sulla D40, e non quant'è bello usare un obiettivo fisso a fuoco manuale su una macchina a pellicola CHE NON HA....
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 12:53 am Oggetto: |
|
|
Ummm... Leggi il topic. Non si parla mica di D40... ma solo di 50mm!
Il "mito" dei 50mm arriva proprio dalla pellicola, io gli riporto solo la mia esperienza e gli ho solo proposto una via per provare cos'era e cos'e' il 50mm. Mica voglio convertirlo alla pellicola! Se e' per questo anche te hai solo osannato gli zoom... mica ti era chiesto.  _________________ Son tornato...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mlmaz utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 1064
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
infatti mi hanno anche consigliato, x la mia D40, un 35 1.8, che tral'altro è pure DX AF-s quindi ha MAF non manuale...
altra domanda: quando passerò alla D90 (spero presto), il 50 sarebbe sempre "lungo", oppure in quel caso il 50 sarebbe meglio del 35? _________________ Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare
La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 9:45 am Oggetto: |
|
|
| mlmaz ha scritto: | infatti mi hanno anche consigliato, x la mia D40, un 35 1.8, che tral'altro è pure DX AF-s quindi ha MAF non manuale...
altra domanda: quando passerò alla D90 (spero presto), il 50 sarebbe sempre "lungo", oppure in quel caso il 50 sarebbe meglio del 35? |
La D90 e la D40 hanno entrambe il sensore in formato APS-C (o DX), quindi anche sulla D90 il 50 avrebbe lo stesso fattore di crop 1,5x che, nell'uso pratico, produce il campo di un 75mm.
Per usarlo senza fattore di crop serve un corpo con sensore FX oppure a pellicola. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ficofico utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2008 Messaggi: 968
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 9:52 am Oggetto: |
|
|
| tarivor ha scritto: |
Vorrei far notare che tra uno zoom F2.8 e un fisso F1.4 ci sono 4 stop di differenza e anche nella PDC c'è una bella differenza (a dire poco).
|
Io direi invece che ce ne sono bene o male solo 2 di stop
f1,4 - f2,0 - f2,8 - f4,0 - f5,6 - f8,0 etc etc |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Forse voleva dire 4 volte meno luce...  _________________ Son tornato...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 3:29 pm Oggetto: |
|
|
| ficofico ha scritto: | Io direi invece che ce ne sono bene o male solo 2 di stop
f1,4 - f2,0 - f2,8 - f4,0 - f5,6 - f8,0 etc etc |
Si si, hai ragione... volevo rimarcare la diffrenza di 2 stop dicendo 4 volte i tempi ma scrivendo mi è uscito un erratissimo 4 stop
Grazie per la segnalazione... Ora correggo  _________________ Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 11:51 pm Oggetto: |
|
|
a proposito.. il 50mm su pellicola era il normale. spesso l'unico obiettivo , quindi permetteva di fare un po tutto ma non ha uno scopo specifico.
sul digitale croppato diventa un 80circa.. ovvero un mediotele specifico per ritratto.
sul digitale croppato per riavere il normale.. va comprato un 35..
ma sto "normale" quanto è utile al giorno d'oggi?
ha senso, per esempio, comprare oltre ad un wide e un mediotele da ritratto... anche il normale? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 7:14 am Oggetto: |
|
|
No sono d'accordo sul definire il 50 su DX un mediotele da ritratto.
Devo ammettere che su DX il 50 alla fine ha poco senso. Avevo un 50 1,4 con la D100 e poi con la D200 finii col venderlo. Poi tornato al pieno formato con la D700 ne ho preso uno d'occasione e devo dire che l'ho riscoperto e lo uso abbastanza. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
io personalmente ho il 50 su aps-c (1.6x) e mi ricorda il "classico" 85mm su pellicola 135, che era un'ottica da ritratto.
50mm su formato 135 (fullframe, FX) rappresentano la focale standard.. ma dopo aver aggiunto 35 e 85 .. quanti di voi lo utilizzano? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
| IO gli ho affiancato 24 e 105 e li uso spesso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 3:55 pm Oggetto: |
|
|
| se avessi anche 35 e 85.. il 50 lo useresti? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 4:36 pm Oggetto: |
|
|
| Non li ho! Non so risponderti, probabilmente si in quanto sono molto diversi tra loro non solo come angolo di campo ma anche come prospettiva e filosofia, una foto scattata col 35mm è molto diversa da una scattata col 50 che a sua volta è molto diversa da quella ripresa con l'85 son tre approcci molto diversi tra loro allo stesso soggetto. E, ti prego, non dirmi che col 35 fai due passi avanti... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|