photo4u.it


1ds mark I quanto vale?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alesoli
utente


Iscritto: 14 Ott 2009
Messaggi: 207
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 11:44 am    Oggetto: 1ds mark I quanto vale? Rispondi con citazione

Sono interessato a questo corpo ma non sò il prezzo dell'usato.
Rispetto a 5d old avrei meno resa agli alti iso ma un corpo fantastico. Che ne pensate?

_________________
http://www.flickr.com/photos/alesoli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, bella domanda ^_^
Il prezzo, è circa 800-900€ da quel che vedo in giro. PEr il dsicorso 5D vs 1ds, la considerazione che devi fare sono giusto un paio, imho. Ti serve un af micidiale? ti accontenti di scattare "pochi" scatti con una batteria? scatti a iso bassi?
Questi sono i pro e i contro della 1ds, a mio avviso. Personalmente, quello che mi perplime di più, sono i pochi scatti con una singola batteria. Il problema è che uno potrebbe anche prendersi 6-7 batterie, ma oltre al costo, pesano anche parecchio....E cmq il costo non è indifferente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alesoli
utente


Iscritto: 14 Ott 2009
Messaggi: 207
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli alti iso non mi preoccupo molto. Non sono un professionista e uso spesso il cavalletto. Per i paesaggi non mi serve certo un af super, ma per fotografare i miei bambini che non stanno mai fermi si. Ho penso che anche nel 2010 possa aver senso investire in questo modello. Secondo voi?
_________________
http://www.flickr.com/photos/alesoli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho presa una questa settimana ma deve ancora arrivarmi. Ero indeciso se questa o la 5D, visto che mi servono un po' gli alti iso...Sinceramente ho pensato he proverò la 1DS e vedrò come mi ci trovo...se non mi soddisfa, la rivendo e prendo una 5D.
Per il tuo uso, credo che potrebbe andare bene, visto che i 100 iso risultano buoni. Certo, l'elettronica è vecchia, quindi alcune azioni saranno lente, tipo rivedere le immagini, scaricare il buffer una volta pieno, etc etc...
Appena mi arriva, se non ho preso una sola, ti faccio sapere le prime impressioni. Al limite ti vendo la mia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alesoli
utente


Iscritto: 14 Ott 2009
Messaggi: 207
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Sono ancora indeciso. Io ho la 5d, caso mai si da un cambio.
_________________
http://www.flickr.com/photos/alesoli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, la 5D ce l'hai già...non l'avevo capito. Beh, quindi sai già più o meno cosa potresti perdere Smile
Io personalmente sarei andato su 5D solo per gli iso alti. Però è anche vero che gli iso alti a me servono per sport e concerti. Passi i concerti dove l'af della 5D non credo abbia grossi problemi, ma in alcuni sport, non so se riuscirebbe a lavorare bene...quindi mi sarebbe inutile avere foto poco rumorose ma sfuocate Smile Questo è stato il mio ragionamento che mi ha portato alla 1Ds. Poi vediamo quando arriva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alesoli
utente


Iscritto: 14 Ott 2009
Messaggi: 207
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli iso siamo tutti d'accordo. Per l'af non importa le foto sportive, bastano i miei bambini che non stanno mai fermi per andare fuori fuoco. Diciamo che se hai tempo la 5d vince, ma se vuoi cogliere l'attimo, ai vuole altro. Quindi ho pensato che se devo fare foto al buio netto il 50, per il resto il 24/70 è eccelso.
_________________
http://www.flickr.com/photos/alesoli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso mi interessa molto.. mi 'iscrivo' alla discussione così mi aggiornate appena avete qualche novità! Ops

Mi aspetto un confronto attento tra il mirino della 5D e quello della 1Ds! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai 600/800
_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
dai 600/800


mmm...a 600€ io non ne ho mai trovate Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se solo penso al prezzo di listino di questo esemplare nel lontano 2003 mi vengono ancora i brividi.. Very Happy

10.299 euri

e visto che la lira era da poco stata abbandonata corrispondevano a

19.941.645 lire

chi la acquistò nuova di certo fece un bell'investimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
chi la acquistò nuova di certo fece un bell'investimento.

Beh, chi la comprava all'epoca aveva sicuramente un giro d'affari tale da fargli ammortizzare la spesa in un tempo ragionevole... ben più rapido della svalutazione.

Ancora adesso nel napoletano (e non solo) ci sono fotografi matrimonialisti 'vip' che guadagnano svariate migliaia di euro per 'affacciarsi' un'oretta ad un matrimonio... (lasciando il resto del lavoro ad altri) Parliamo di gente che in un weekend riesce a fare anche 5-6 matrimoni.. incassi che superano i 30000€/settimana! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alesoli
utente


Iscritto: 14 Ott 2009
Messaggi: 207
Località: Livorno

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MA, ragazzi non ce la faccio a venderla la 5d, ho fatto una decina di scatti ai bambini col 24/70 e chi me lo fa fare?

Rimando la 1ds.....

_________________
http://www.flickr.com/photos/alesoli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesoli ha scritto:
MA, ragazzi non ce la faccio a venderla la 5d, ho fatto una decina di scatti ai bambini col 24/70 e chi me lo fa fare?

Rimando la 1ds.....


Strano, mi apre si vendano bene, per adesso.
MA, imho avendo già la 5D, non so quanto possa valere la pena passare alla 1Ds...Capisco se vieni da un aps-c, ma da una 5d -1Ds, non so...Ti ritroveresti solo il corpo e l'af migliore...Il resto o è dello stesso livello o è meglio quello della 5D...
Anche la differenza nelle foto, dubito fortemente si veda.

A me è arrivata ieri, ma non sono ancora riuscito a provarla...speriamo oggi ^_^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I problemi della 1Ds per i miei scopi:

- display piccolo (mi serve x far vedere subito le foto ai soggetti ritratti)
- autonomia limitata, e poi batterie non al litio
- è molto molto lenta (ricordiamo sempre che è sulla breccia da più di 7 anni..), sarebbe un po' come tornare alla 300D...
- i JPEG da 400ISO in su sono rumorosi.. e i RAW vanno sviluppati con DPP perché C1Pro 5 non cava un ragno dal buco! Non ci siamo
- zoom in review scomodo, va addirittura abilitato tramite 'custom function' Mah e rallenta ancora di più una macchina già lenta di suo...


Poi però c'è il fatto di provare il brivido del corpo '1D' Very Happy , ma razionalmente non ha molto senso.. perché per tutti gli scopi 'normali' la 5D va già benissimo, la 1Ds in teoria sarebbe anche tropicalizzata ma poi vi fidereste di guarnizioni vecchie di 6-7anni? Io onestamente no...
Sapere di poterci appendere anche i chiodi al muro è figo.. ma in fondo quando serve posso sempre procurarmi un martello! LOL

Il mirino è superiore ma vorrei anche capire di quanto! Cambia 'solo' il fatto che inquadra il 100% o è anche più luminoso?

L'AF invece è indiscutibilmente di un altro passo. Va considerato però che la macchina è dannatamente lenta.. (oddio, se la raffica della 5D è simile) e quindi in certi casi potrebbe riuscire meglio una macchina in grado di scattare il doppio delle foto nello stesso tempo!


In ogni caso, se per assurdo avesse avuto un display come quello della 5D io l'avrei presa senza pensarci troppo. Se però avessi una 5D non la prenderei, vorrei almeno una 1DsMkII Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alesoli
utente


Iscritto: 14 Ott 2009
Messaggi: 207
Località: Livorno

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letturo è quello che pensavo, ma la 1ds2 costa ancora 1800 e non ritengo giustificato spendere una cifra del genere per un corpo, per un fotoamatore. Esce la 1ds4 e fra un anno la troviamo a 1000.
No, io cifre così le spendo per le ottiche e non per i corpi.

_________________
http://www.flickr.com/photos/alesoli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesoli ha scritto:
Letturo è quello che pensavo, ma la 1ds2 costa ancora 1800 e non ritengo giustificato spendere una cifra del genere per un corpo, per un fotoamatore. Esce la 1ds4 e fra un anno la troviamo a 1000.
No, io cifre così le spendo per le ottiche e non per i corpi.

Sai che su N.O.C. 3 settimane fa hanno venduto una 1DsMkII a 1500€ con 1 anno di garanzia??

Sono comunque tanti soldi, io me ne rendo conto a maggior ragione visto che arriverò a malapena a prendere una 5D o una 1Ds usata Smile Ho ancora l'indecisione in merito, però ecco, so che razionalmente per me la 5D avrebbe più senso.. e credo proprio che se avessi già la 5D (*) non 'baratterei' tutti i suoi pregi in cambio dell'AF e del mirino migliore. Con una 1Ds2 almeno si sentirebbe molto meno il peso degli anni! Boh?


(*) utilizzata da me, trattata a guanti bianchi.. in cambio di una 1Ds al 99% passata per le mani di un professionista, che di solito si fa meno scrupoli..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Massaro
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 1528
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e cioè quali pregi in particolare? Smile
_________________
Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alesoli
utente


Iscritto: 14 Ott 2009
Messaggi: 207
Località: Livorno

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco, io mi voglio levare questo dubbio. 5d o 1ds old?
_________________
http://www.flickr.com/photos/alesoli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Massaro ha scritto:
e cioè quali pregi in particolare? Smile

Per me 'purtroppo' sono di fondamentale importanza:

- resa ad alti ISO imparagonabile con la 1Ds
- display/review di 2 generazioni successive
- autonomia (e la batteria di scorta della 1Ds è grossa e pesante come un macigno)

Sono cose squisitamente soggettive, per gli scatti 'miei' rimarrebbe solo la resa ad alti ISO e potrei anche scenderci a patti forse.. Ma per gli scatti che mi vengono pagati conta anche il resto. E conta parecchio anche il fatto che la 5D supporta l'E-TTL2.. vuoi o non vuoi è stato un discreto passo avanti risp. all'E-TTL, i miei scatti sono fatti tutti col flash Rolling Eyes Mettici pure il tempo che devi aspettare per rivedere uno scatto.. basta che ne fai 3 di fila e ti servono quasi 10sec per rivederli tutti! E' una cosa incredibilmente frustrante, se ti immedesimi nella situazione puoi capirlo molto bene.. E' nettamente più funzionale una 400D per dire! Very Happy Invece la 5D svolgerebbe il compito al meglio.. non avrei bisogno di una seconda macchina.

Con la 1Ds2 il display resta piccolo ma almeno review è più praticabile, l'autonomia aumenta tantissimo e torna ad essere un non-problema, E-TTL2, la resa ad alti ISO resta inferiore alla 5D ma la distanza si riduce un bel po', finito il problema della lentezza.. Ma tanto per me resta cmq inavvicinabile e quindi è inutile tirarla in ballo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi