Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 11:32 pm Oggetto: Provocazione: 40D+17 40 sostituita con LX3 o G11... |
|
|
Ciao... premetto che a volte per non portare tutto l'armamentario dietro rinuncio a scattare... mi capita a volte che per qualche occasione rimpiango di non aver dietro la macchina fotografica, perche' portare dietro 40D+bg, 17 40 e flash e' un po ingombrante...
Cominciamo con lo specificare che questo periodo sono in bianco, quindi spendere 3 400 euro per una compatta non e' possibile...
Continuo col dire che le foto le faccio con piacere e non per necessita', lavoro et simili...
Il mio corredo:
40D+BG, 17 40L, 24 70L, 70 200 2,8L, 100 2,8 macro, 50 1,8 MK1, EF-EX2, 550EX, 420EX.
Se vendessi il 17 40 e comprassi una LX3 o una G11??? potrei portarla dietro al posto della 40D con 17 40 e flash, no? e' parecchia la differenza di qualita'? Sono tentato perche' mi capitano delle cene in cui avrei voluto fare foto... Certo l'ideale sarebbe la compatta in piu'... ma non si puo'.
Dico LX3 e G11 perche' ne ho sentito un gran bene, anche qualche altra soluzione sarebbe ben accetta, della LX3 non mi attira tanto lo zoom...
Una usata sui 250 euro invece?
consigliate consigliate  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
taurusblack utente
Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 190 Località: sassari
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 12:55 am Oggetto: |
|
|
punto 1
avere una compatta credo sia una idea buona, non si può scattare alle cene portandosi dietro una reflex con il parco ottiche e i flash.
punto 2
la differenza visto il parco ottiche la sentirai eccome...
ora dipende se per te conta più il punto uno o il due.
visto che scatti per divertimento e considerata la tua attrezzatura immagino che non usi una reflex come punta e scatta ma che ti ci impegni un pochino prima di fare una foto quindi anche senza pensare a ingombri e fastidi vari direi che la 40D alle cene non ti darebbe cmq soddisfazione nell'utilizzo.
vai di compatta  _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 5:55 am Oggetto: |
|
|
Io ho sia la 40D ma senza ottiche ellose che la LX3.
La differenza c'è eccome e per trovarla non importa croppare al 100% per vedere gli artefatti della LX3.
La LX3 è una delle migliori compatte del momento, ottimo progetto ed ottima costruzione, ma se ti serve una macchina da portare alle cene ci sono modelli più economici che vanno comunque molto bene.
Ecco, basta che non prendi un aggeggio da supermercato da 99€ perché sarebbero 99€ buttati.
Sulla G11 non so nulla. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
Io mi venderei tutte le ottiche che hai perché (per me) trovo assurdo adattarle sull' aps.
E mi prenderei il duo Tokina 16-50mm e 50-135mm...di fatto alleggerendo la borsa fotografica sempre conservando una luminosità (:2,8) più che ottimale.
Al massimo mi terrei il 50mm luminoso, visto che è compatto e leggero.
Detto questo, potresti in seguito comprarti una reflex aps Canon (la più leggera e compatta) a cui abbineresti il 16-50mm.
Ma non disdegnerei anche l' acquisto dello zoom amatoriale da usare solo per avere la massima compattezza.
E la compatta?
Personalmente l' ho comprata (LX3) e non mi pento: mi permette scatti impossibili con la reflex grazie alla sua grande discrezione.
Mi spiego: mettendola tra le mie mani pochi si accorgono che ho una fotocamera e/o che li stia fotografando e lo scatto praticamente inudibile (nessun "click clak") aiuta tantissimo.
In pratica reportage a stretto contatto con il soggetto per riprenderlo spontaneamente.
Ovviamente si può usare anche per foto di paesaggio (cittadino e non) grazie anche all' ottimo grandangolare di partenza del suo zoom.
In pratica la LX3 la consiglio soprattutto per questi frangenti ed anche per la sua trasportabilità, visto che è abbastanza tascabile.
La qualità: ho stampato dei 15x20cm eseguiti in un locale chiuso (a 200 iso) ed erano poco criticabili: a chi li ho regalati è stato doppiamente sorpreso e per la qualità e per non aver compreso di essere stato fotografato.
Differenze con la mia reflex (10mp) sono poche e giusto un minimo di differenza nel registrare le zone scurissime.
Ovviamente parlo alla sensibilità ottimale.
A queste sensibilità tranquillamente potrei stampare un 30x40cm senza che nessuno noterebbe differenze con la mia reflex.
E qui torniamo alla fissa dei fotoamatori molto virtuali: ma le stampe le foto o ti diverti solo a spippolarle visionando crop al 100%?
Quale formato di stampa di solito esegui?
Quale foto ti piacerebbe fare quando non hai la reflex con te?
Solo tu puoi sapere le risposte. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 9:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Palmerino, scusa ma non ho compreso. Mi consigli di vendere tutte le L (che ho faticato per comprare) e prendere delle ottiche aps e un secondo corpo???
La domanda non era se un fotoamatore merita le ottiche L oppure no, poi se dovessi vendere tutto per passare a ottiche per aps... credo che conviene che compro una 5D usata (e' nei progetti futuri) e tengo la 40, non ne convieni? (premetto che uso ogni tanto 5D e 5DmkII non per lavoro)
Di solito non faccio onanismo davanti a foto al 100%, ma stampo (per piacere agli amici non per guadagno) avendo monitor calibrato e stamoante profilata, se devo fare qualcosa di particolare utilizzo la 3880 di un grande amico con carte giapponesi fine art o hannemule, fomato massimo a3 non stampato al massimo e incorniciato.
Premesso cio', in sostanza, come credevo non e' paragonabile la soluzione qualitativamente in genere, pero' se dovessi fare 12x18 o leggermnete piu grandi a 200 iso (credo anche 400 stampati) dovrebbero andar bene.
Pero' sono ancora indeciso, come lunghezza focale ci dovrei essere 24 600 della LX3 sono paragonabili al crop della 40D+ 17 40, mi frena solo il fatto che se dovessi farci qualche ritratto i 60 reali non mi permetterebbero di farlo... _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
una domanda che é anche una provocazione: che telefonino hai? che sai, se sei appassionato di smartphones il samsung i8910 omnia hd o se aspetti l'estate il i9000 faranno al caso tuo per quello che devi fare...
io per me ho fatto cosí... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
saluti, FreddyCream,
speriamo a nessuno, su questo forum, venga voglia di tirarti pietre
ma ti capisco.
Vedo che forse vivi a Londra;
anch'io ho un figlio che vive fuori Italia e che regolarmente mi manda foto dei suoi "pupi".
L'estate scorsa che vennero in ferie gli regalai una D70 con 18-70 d'occasione
perche' le foto che mi mandava, fatte con un telefonino, non mi soddisfacevano.
Per un mese ho ricevuto foto fatte con la D70........
finalmente, ben definite e contrastate, ma poi.....
ha ripreso a farle con i Nokia N72/82.
Che si puo' fare fare......
finanche le foto in casa si scoccia di prenderle con la reflex !
Purtroppo, la differenza si vede, anche senza nessun ingrandimento !
Sono tutte foto, al minimo, poco contrastate,
ma fa niente.....documentano lo stesso
In fondo servono a questo: a documentare senza pretese in famiglia o tra amici.
saluti _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Io alle cene con gli amici porto 40D + 50mm e ben che va... Quando voglio stare più largo vado di 28mm fisso, e senza paura ad alzare gli iso...
A che ti serve il BG??
P.S. Alla fine il flash lo prendo dietro comunque, ma per... i miei amici. Da quando l'hanno scoperto di divertono ad usarlo come "mezzo d'offesa"  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
ciao! si si vivo a londra da 6 anni ormai!
beh sai il punto é che c'é convergenza tecnologica e allora perché non usarla a proprio vantaggio?
la compatta che avevo era una canon ixus: e cosa chiedi a una compatta se non di fare il suo mestiere di compatta? il telefono ce lo portiamo sempre dietro no? e lí...
sono andato avanti per anni con un nokia che doveva telefonare e ricevere telefonate, poi la compatta si é rotta il telefono era veramente vecchio quindi mi son detto: perché no un device che mi faccia da telefono, foto e video camera e da modem per il portatile?
la risposta é stata samsung omnia hd: e come fotocamera vale le foto della canon ixus, per le occasioni in cui la usavo _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ho più o meno il tuo corredo...e ho anche la G11, perchè? Proprio per le tue stesse motivazioni. Venendo al tuo quesito specifico, ovvero in merito alla qualità/differenze con la 40D, beh le differenze ci sono, però...c'è sempre un però...in condizioni di luce ottimali (parlo di foto in cui la luce ti consente di scattare a basse sensibilità, diciamo fino a 400iso), posso dire che la G11 mi ha lasciato a bocca aperta. Addirittura in pieno giorno, nelle giornate in cui mi piace passeggiare con mio figlio di quattro anni, la qualità della G11 non mi fa rimpiangere la 40D, e sono un tipo che stampa le proprie fotografie.
Se permetti, ti lascio un link contenente alcuni scatti con la mia G11, molti sono in pieno giorno, ma ce ne è anche uno a, credo, 800iso.
http://www.megaupload.com/?d=UOQ0N0FG
Spero possano esserti utili a capire se la G11 possa fare al caso tuo.
Però c'è da valutare anche il rapporto qualità/versatilità che, a mio modesto parere, fa della G11 un oggetto portentoso.
Vuoi mettere la spensieratezza di fare fotografia senza pensieri, con la consapevolezza di poter comunque portare a casa un buon risultato?
Per la massima qualità c'è la 40D....per tutto il resto c'è la G11...!!!
Pensa anche magari alla S90 o alla LX3.
Ciao e grazie,
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 2:55 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | una domanda che é anche una provocazione: che telefonino hai? che sai, se sei appassionato di smartphones il samsung i8910 omnia hd o se aspetti l'estate il i9000 faranno al caso tuo per quello che devi fare...
io per me ho fatto cosí... |
Nokia e90 per lavoro e iphone 3gs... non il massimo della qualita per le foto
Se devo comprare il samsung omnia non mi vendo il 17 40L  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Io alle cene con gli amici porto 40D + 50mm e ben che va... Quando voglio stare più largo vado di 28mm fisso, e senza paura ad alzare gli iso...
A che ti serve il BG??
P.S. Alla fine il flash lo prendo dietro comunque, ma per... i miei amici. Da quando l'hanno scoperto di divertono ad usarlo come "mezzo d'offesa"  |
Il BG ce l'ho montato perche' ormai e' una abitudine per i ritratti, non saprei come farne a meno
Lol, 'sta cosa del flash e' interessante  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Ultima modifica effettuata da fgioia il Ven 26 Mar, 2010 2:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 2:57 pm Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: | Ho più o meno il tuo corredo...e ho anche la G11, perchè? Proprio per le tue stesse motivazioni. Venendo al tuo quesito specifico, ovvero in merito alla qualità/differenze con la 40D, beh le differenze ci sono, però...c'è sempre un però...in condizioni di luce ottimali (parlo di foto in cui la luce ti consente di scattare a basse sensibilità, diciamo fino a 400iso), posso dire che la G11 mi ha lasciato a bocca aperta. Addirittura in pieno giorno, nelle giornate in cui mi piace passeggiare con mio figlio di quattro anni, la qualità della G11 non mi fa rimpiangere la 40D, e sono un tipo che stampa le proprie fotografie.
Se permetti, ti lascio un link contenente alcuni scatti con la mia G11, molti sono in pieno giorno, ma ce ne è anche uno a, credo, 800iso.
http://www.megaupload.com/?d=UOQ0N0FG
Spero possano esserti utili a capire se la G11 possa fare al caso tuo.
Però c'è da valutare anche il rapporto qualità/versatilità che, a mio modesto parere, fa della G11 un oggetto portentoso.
Vuoi mettere la spensieratezza di fare fotografia senza pensieri, con la consapevolezza di poter comunque portare a casa un buon risultato?
Per la massima qualità c'è la 40D....per tutto il resto c'è la G11...!!!
Pensa anche magari alla S90 o alla LX3.
Ciao e grazie,
Felix.
 |
Eosman, grazie veramente, le foto valgono piu' di mille parole
della LX3 mi frena il poco zoom! _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Palmerino e Tomash, sareste cosi' gentile da upparmi qualche foto con la lx3? grazie  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 3:01 pm Oggetto: |
|
|
beh quanto a esperienza multimediale il samsung omnia hd (non l'omnia liscio) dá la paga all'iphone
ho un amico con la canon G9 se non vado errato: beh se devi portarti dietro quel coso tanto vale che ti porti dietro la dslr con un 50 attaccato
differenze non troppo eclatanti e qualitá molto diversa _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 3:23 pm Oggetto: |
|
|
freddy preferisco l'iphone, senza mettere in dubbio la bonta' dell'omnia.
Pero' paragonae le dimensioni della G9 con una 40D con il 50 non e' sensato, non sono uguali... e poi il 50 e' fisso, perderei la comodita' dello zoom.
Avevo la mitica powershot G1 e come dimensioni non credo che la g11 sia + grande  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la Nikon D300s e la Canon G9.
Premesso che guardare nel mirino dlela reflex è tutta un'altra cosa, la praticità di una compatta, molte volte è davvero comoda. Quando vado in montagna non mi vada di mettermi nello zaino un chilo e mezzo di macchina fotografica, e giro solo con la compatta: ci ho anche tirato fuori delle foto niente male, che ho ingrandito fino al formato A3 senza problemi. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 3:41 pm Oggetto: |
|
|
credo che una Fuji s200EXR possa fare al caso tuo.
Naturalmente la qualità dell'immagine della reflex te la scordi, ma credo che di questo tu sia già cosciente; in compenso, se devi scattare con poca luce è la migliore tra le macchine di fascia, e la particolare archhitettura del sensore ti consente di ottenere una gamma dinamica all'altezza di macchine reflex.
Se fai una piccola ricerca sul forum troverai parecchie informazioni più precise.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 3:44 pm Oggetto: |
|
|
La faccio io una provocazione ... una roba del genere?
http://www.butkus.org/chinon/zeiss_ikon/zeiss_ikon_contina/zeiss_ikon_contina.htm _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 3:54 pm Oggetto: |
|
|
io ho detto non troppo eclatanti non che sono uguali... ti sta in tasca la g9? no... ti sta in tasca la 40D col 50? no
poi per caritá vero che perdi la versatilitá dello zoom
comunque non volevo fare il paragone iphone - omnia che non mi interessa, solo che anche da quel lato ci si sta avvicinando alla qualitá delle compatte per lo meno entry level
la fuji (concordo con Mike) é onestamente l'alternativa piú credibile e sta scendendo di prezzo molto velocemente: 200 per la qualitá 70 per lo zoom _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|