photo4u.it


info su tecnica per fotografia "mossa"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vel3n0
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2006
Messaggi: 814

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 7:45 pm    Oggetto: info su tecnica per fotografia "mossa" Rispondi con citazione

salve a tutti vi pongo un quesito.. vorrei fare una foto a una persona che faccia un evoluzione mentre balla e usando tempi lunghi vorrei avere come risultato una bella strisciata concluso da un colpo di flash per avere la persona definita alla fine. ho provato in passato con il flash ma praticamente i movimenti della persona non erano poi impressionati sul sensore ma solo il colpo di flash finale.. cosa mi consigliate per fare questa sorta di panning al contrario??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un modo ci sarebbe ma è complicato: sfondo nero, pavimento nero (hai presente il linoleum da danza?), luci teatro dall'alto non eccessivamente potenti per consentirti l'uso di tempi lunghi, ballerino vestito di bianco, flash finale.
In pratica ti serve un palcoscenico con relative luci o una sala di posa ben attrezzata e con un'americana dove piazzare le luci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 9:56 pm    Oggetto: Re: info su tecnica per fotografia "mossa" Rispondi con citazione

vel3n0 ha scritto:
ho provato in passato con il flash ma praticamente i movimenti della persona non erano poi impressionati sul sensore ma solo il colpo di flash finale

Devi ragionare su due differenti esposizioni.
Una è quella che considera la luce ambiente sul soggetto che si muove e che crea la scia. L'altra è quella calcolata per il colpo di flash (sincronizzato sulla seconda tendina) che congela il movimento.
Da come racconti l'esperienza che hai avuto si direbbe che mentre l'esposizione per la luce finale del flash era corretta, quella relativa alla luce ambiente che avrebbe dovuto creare la scia era di molto insufficiente.

Soluzione: a parità di tempo lungo di scatto (quello determina la lunghezza della scia), aumenta la luce ambiente, oppure apri il diaframma, oppure alza gli ISO. Flash in automatico, eventualmente compensato.

Riuscire a far cadere la luce ambiente solo sul soggetto e non sullo sfondo, come ti viene suggerito, aumenta ulteriormente l'effetto.
Non è l'effetto che vuoi, ma giusto per darti un'idea di cosa accade su uno sfondo nero non illuminato e soggetto illuminato:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3787575#3787575


ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teobonjour
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2007
Messaggi: 658
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tipo questa eh... Smile

http://1x.com/photos/member/3116/17094/

_________________
www.matteomignani.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=339760&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

?!? Wink

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vel3n0
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2006
Messaggi: 814

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teobonjour ha scritto:
tipo questa eh... Smile

http://1x.com/photos/member/3116/17094/


essaaaaaaattooooo come s ifa???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vel3n0 ha scritto:
essaaaaaaattooooo come s ifa???

Hai letto quel che ti ho scritto?
Come puoi ben vedere in quell'esempio, la scia è ben visibile perché sarà sì e no sottoesposta al max. di uno stop. Poi il flash espone correttamente alla fine.
Come ti ho scritto: considera le due esposizioni separatamente.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vel3n0
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2006
Messaggi: 814

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le email non mi arrivano Triste ammazza un mese fa

cmq Ale scusa ma non avevo letto, ora si Smile

quindi con due luci diciamo spot messe frontali alla scena e un flash piazzato alla destra di fronte la ballerina dovrei riuscirci?? come posso fare per non illuminare lo sfondo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi