photo4u.it

Noktor 50mm f 0.95
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Cos78, le tue considerazioni sono giustissime, se ne deduce che l' unico vantaggio nel micro 4/3 rimane quello della compattezza del sistema e delle ottiche e che tutti dovrebbero passare al FF. Grat Grat

Citazione:
ma ti rendi conto che nei formati cons ensore più grande, basta chiudere di più il diaframma per avere la STESSA PDC oppure basta croppare se si usano angoli dic ampo diversi ma la stessa densità?

Vedi probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene ma io ci vedo un bel vantaggio nel montare (ad esempio) un bel 25mm sul micro 4/3 per avere lo stesso angolo di campo di un "normale" sul FF e che già ad f 5,6 ho la stessa PDC che avrei ad f 11 sul FF col risultato di poter lavorare in iperfocale con maggior controllo perchè nel FF con un "normale" posso usare l' iperfocale con una certa tranquillità solo con i diaframmi più chiusi........in più il vantaggio che per ottenere lo stesso angolo di campo devo avvicinarmi di più al soggetto e quindi sono più "dentro" alla scena da riprendere e questo mi piace molto.

Citazione:
con una FF per esempio chiudo di 2 stop i diaframmi e mi alzo di 4 stop con gli ISO -> ottengo la stessa PDC che nel 4/3 ma con tempi 4 volte più rapidi di scatto a parità di tutto il resto!

guarda per il discorso degli iso ti dico che i vantaggi di questa maggior PDC è legata alla disponibilità che il sensore 4/3 mi offre in termini di resa alle elvate sensibilità e già la situazione attuale mi basta ed è soddifacente per le mie esigenze.........

non mi sognerei mai di utilizzare una reflex per il campo di applicazione a cui ho delegato la micro 4/3, troppo pesante ed ingombrante con un mirino che per inquadrare deve essere portato davanti al volto e che si oscura durante lo scatto.......non fa per me troppo invadente, avevo preso una D700 con un 35mm ed un 50mm fisso infatuato dalle possibilità creative che potevano permettermi proprio le alte sensibilità, per poi scoprire che la resa oltre i 1600 iso si distaccava completamente da quella a cui mi aveva abituato la pellicola trovando le immagini poco realistiche, poco fotografiche e troppo digitali........il sensore 4/3 invece ha incontrato da subito il mio gusto specie il jpg pronto e bello da portare al minilab come prima ci portavo il rullo e vivo felice.

Citazione:
dimentichi che il sensore 4/3 non è altro che un crop digitale di formati dalle dimensioni maggiori.
ergo a parità di densità e scattando con lo stesso obiettivo e gli stessi parametri, da una FF (esempio) croppando un file della stessa risoluzione del 4/3 otterresti la stessa foto.
stessa PDC.
stessi tempi di scatto a parità di ISO.
stesso tutto!

sulla carta sarà anche vero ma dimentichi che per avere lo stesso angolo di campo tra una micro 4/3 ed il FF cambia anche la distanza dal soggetto e quindi otterrò due immagini completamente diverse perchè la foto nasce al momento dello scatto, successivamente ad una previsualizzazione o ad un inquadratura..........

comunque pensavo che ha poco senso confrontare sistemi diversi, ogni attrezzatura ha i suoi vantaggi e svantaggi, ognuno cerca la più consona per le proprie esigenze ed anche particolari minimi possono rivelarsi di enorme utilità a più di qualcuno, anche se le reflex aps-c o FF con gli zoom vanno per la maggiore non vuol dire che sia un sistema che possa accontentare tutti, il micro 4/3 ha enormi potenzialità, è un buon compromesso tra prestazioni e compattezza col vantaggio di un tiraggio che offre molte possibilità.......ficcarci dentro un sensore più grande tipo aps-c o FF in un progetto simile (vedi samsung NX 10) non so quali reali vantaggi porterebbe.

Citazione:
io comunque aspetto fissi luminosi anche di focali cortissime.
chissà che arrivino presto!
PS
quelli linkati come si comportano, bokeh a parte?

in effetti il limite maggiore del sistema micro 4/3 è proprio il corredo ottico, spero anch' io in ottiche fisse cortissime ma senza la scala delle distanze non so che farmene, per fortuna il tiraggio ridotto ci permette di sopperire a tale mancanza.
Di quelli linkati non ti so dire ma sto cercando di procurarmene qualcuno, intanto sto aspettando l' anello basculabile per giocare creativamente con una limitata PDC, ti saprò dire Ciao

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
ciao Cos78, le tue considerazioni sono giustissime, se ne deduce che l' unico vantaggio nel micro 4/3 rimane quello della compattezza del sistema e delle ottiche e che tutti dovrebbero passare al FF. Grat Grat

no, mai detto questo.
la compattezza è uno dei vantaggi indiscussi, su questo penso non ci siano dubbi!
poi la mancanza di specchio in certi tipi di foto.

dico solo che a ben vedere non si tiene mai a mente un parametro fondamentale che è la densità dei sensori, nei discorsi, sbagliati, della differenza di formato.

sbagliati se appunto non si considera la densità.
Citazione:

in effetti il limite maggiore del sistema micro 4/3 è proprio il corredo ottico, spero anch' io in ottiche fisse cortissime

anch'io... speriamo e aspettiamo!
Citazione:
ma senza la scala delle distanze non so che farmene, per fortuna il tiraggio ridotto ci permette di sopperire a tale mancanza.

vero ma considera che le vecchie ottiche, ottime per alcuni aspetti, lo sono meno per altri riguardo la filosofia del micro4/3: pensa per esempio alla quasi-telecentricità.
comunque anche se ci metti un ultra wide heliar del apssato, mancano comunque le focali più corte.
pensa per dire che sigma per aps-c ha annunciato un 8-16 e capisci che un 6mm (che equivale all'angolo di campo del sopracitato heliar) ci poteva stare benissimo.
vediamo in futuro anche per le focali fisse meno spinte...
Citazione:

Di quelli linkati non ti so dire ma sto cercando di procurarmene qualcuno, intanto sto aspettando l' anello basculabile per giocare creativamente con una limitata PDC, ti saprò dire Ciao

Ecco, questo è un accessorio che non mi fa gola...di più! Mandrillo

una di quelle chicche che per molti possono far propendere moltissimo verso il micro 4/3! Ok!

Citazione:

Vedi probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene ma io ci vedo un bel vantaggio nel montare (ad esempio) un bel 25mm sul micro 4/3 per avere lo stesso angolo di campo di un "normale" sul FF e che già ad f 5,6 ho la stessa PDC che avrei ad f 11 sul FF col risultato di poter lavorare in iperfocale con maggior controllo perchè nel FF con un "normale" posso usare l' iperfocale con una certa tranquillità solo con i diaframmi più chiusi........in più il vantaggio che per ottenere lo stesso angolo di campo devo avvicinarmi di più al soggetto e quindi sono più "dentro" alla scena da riprendere e questo mi piace molto.

io invece amo la bassissima PDC, il quasi tutto sfuocato.
tranne che nei paesaggi... ecco che per me la PDC doppia è uin bello svantaggio.
Citazione:

.....il sensore 4/3 invece ha incontrato da subito il mio gusto specie il jpg pronto e bello da portare al minilab come prima ci portavo il rullo e vivo felice.

appunto esigenze diverse.
per me lo scatto è solo metà del eprcorso per arrivare alla foto.
Citazione:

sulla carta sarà anche vero ma dimentichi che per avere lo stesso angolo di campo tra una micro 4/3 ed il FF cambia anche la distanza dal soggetto e quindi otterrò due immagini completamente diverse perchè la foto nasce al momento dello scatto, successivamente ad una previsualizzazione o ad un inquadratura..........

allora non mi hai seguito.... prendi la stessa distanza dal soggetto, lo stesso obiettivo, gli stessi ISO, la stessa apertura e scatti con una miccro4/3 e con una macchina fotografica con la stessa densità del sensore ma dimensioni del sensore stesso più elevate.
dalla seconda croppi un file con la stessa risoluzione della prima e vedrai che la scena, i tempi, la PDC e tutto è identico.

non solo sulla carta ma anche in pratica.
Es dalla 7D posso croppare un file pari a quello della ep-1 in tutto e per tutto e quindi il fattore angolo di campo e crop va a farsi benedire.
Appena ci saranno FF di densità pari alle micro 4/3 (come già succede per le aps-c) sarà lo stesso.

Citazione:

comunque pensavo che ha poco senso confrontare sistemi diversi, ogni attrezzatura ha i suoi vantaggi e svantaggi, ognuno cerca la più consona per le proprie esigenze ed anche particolari minimi possono rivelarsi di enorme utilità a più di qualcuno, anche se le reflex aps-c o FF con gli zoom vanno per la maggiore non vuol dire che sia un sistema che possa accontentare tutti,

giustissimo!
Citazione:
il micro 4/3 ha enormi potenzialità, è un buon compromesso tra prestazioni e compattezza col vantaggio di un tiraggio che offre molte possibilità.......ficcarci dentro un sensore più grande tipo aps-c o FF in un progetto simile (vedi samsung NX 10) non so quali reali vantaggi porterebbe.

il vantaggio di riutilizzare le vecchie ottiche per come venivano già usate e per come sono state studiate oltre a dare una PDC più ridotta.
Ecco che una EVIL FF con un summilux 85/1.4 darebbe certi risultati che potrebbero essere molto interessanti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: