photo4u.it

Flash SB per ritratti e si chiudono gli occhi, mannaggia...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

ma i prelampi servono per la misurazione... se li schermi la misurazione come avviene? Mah

Comunque confermo, certi gatti è impossibile fotografarli con il ttl
bisogna andare in manuale.
Io stesso vengo sempre con gli occhi mezzi chiusi Trattieniti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta partito il lampo (pop-up) gli altri flash si regolano tramite il TTL.
L'unico pericolo nello schermare il prelampo e' rappresentato dai flash che partono a tutta potenza salvo poi autoregolarsi. In caso di brevi distanze e diaframmi aperti il tempo per autoregolarsi non e' sufficiente e il risultato e' una sovraesposizione dell'immagine.
Per evitarla basta scattare con un diaframma ricavato dal NG totale dei flash/ distanza di lavoro, l'esposizione poi viene ottimizzata dal TTL. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho tolto i prelampi, pensando a quelli, ma non è servito. Il pop-up emette comunque una luce visibile in anticipo rispetto agli altri flash. Con 2 bambini sensibili è capitato che chiudessero gli occhi per questa, chiudendo a mezza palpebra abbassata.

Inizierò provando a coprire il pop-up col filtro infrarosso. Leggendo in giro si scopre che si può coprire in diversi modi. Per motivi pratici ed il basso costo, potrei provare a prendere l'SG-3IR.

Con il soggetto collocato anche ad 1 metro non ho notato problemi di sovraesposizione.
Un bimbo sfuggito al controllo ha cercato di impossessarsi di un diffusore (classico a palloncino). Ho continuato a scattare ed ho notato una "prevalenza" di luce, ma non sovraesposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 12:32 pm    Oggetto: Re: Flash SB per ritratti e si chiudono gli occhi, mannaggia Rispondi con citazione

Sto facendo una serie di foto a dei bambini per un negozio di abbigliamento.
In questo periodo le facciamo in interno. Uso tre flash in remoto.

Ma se usi 3 flash in remoto in una situazione controllata da studio ......che bisogno hai del prelampo?
Lavora in M e disabilita tutti gli automatismi invasivi.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè i bambini non stanno fermi, non tutti Smile Preferisco una situazione controllata in ttl. Se la questione si risolve schermando (o con US), sono a posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso anche io sia il pre lampo in quanto chiudono gli occhi un attimo dopo il lampo appunto al momento di scatto quando faccio le comunioni mi capita spesso di fotografare con la parabola diretta naturalmente con i dovuti diffusori
eppure raramente mi e capitato di avere qualche bimbo con gli occhi chiusi mentre invece quando ho potuto usare piu flash anche se ne uso solo due sb800 e sb600 mi capitano piu sovente di trovarli con gli occhi chiusi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma... l'FV Lock? come va con i flash in remoto? l'ho provato solo con l'sb in slitta...
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il battito di ciglia casuale o "coincidente" ci può stare. E' una questione statistica.
Il mio problema è stato "sistematico". Due bimbe chiudevano entrambi gli occhi dopo ogni scatto ed anche dopo aver tolto il prelampo. Mai vista una cosa del genere, da ridere... anche se in quel momento ho avuto un lieve "disorientamento" tecnico Smile
E' la prima volta che sto lavorando con questo sistema ttl.
In precedenza usavo semplici servocellule con flash in auto o in M. I risultati sono di gran lunga migliori adesso, a parte questo inconveniente, in queste circostanze di tanti bambini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma erano presenti altri fotografi? no vorrei che fosse dovuto ad altri lampi magari parenti nelle vicinanze,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono 2 sorelle. E' questione di DNA. Hanno le palpebre triggerate con lo scatto della D90, capita..., o e' feeling con Nikon o hanno il babbo canonista.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauri93 ha scritto:
ma erano presenti altri fotografi? no vorrei che fosse dovuto ad altri lampi magari parenti nelle vicinanze,

Da solo. Fondale bianco. Due flash ai lati con diffusori e uno di rimbalzo. Ripeto, sistematicamente tutte con occhi chiusi anche tolto il prelampo.

cornholio ha scritto:
ma... l'FV Lock? come va con i flash in remoto? l'ho provato solo con l'sb in slitta...

Questo non l'ho ancora testato, potrebbe essere interessante. Però devo sempre eliminare il pop up che credo parta sempre una frazione di secondo prima anche in questo caso (non ho idea).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allego qualche immagine con i tre SB in ttl.

il cucciolo 2-2_346.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1841 volta(e)

il cucciolo 2-2_346.jpg

il cucciolo 2-1_691.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1830 volta(e)

il cucciolo 2-1_691.jpg

il cucciolo 2-2_258.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1830 volta(e)

il cucciolo 2-2_258.jpg

Ultima modifica effettuata da ocio il Mar 16 Mar, 2010 2:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funzionano molto bene. Come gusto personalissimo terrei quello di rimbalzo in TTL, mentre i 2 a dx e sx in TTL -1/3.
Ottimi scatti (e modelli).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui avevo 0 sui laterali e +1 quello di rimbalzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, solitamente il chiudere gli occhi di chi lo fa spesso è un'azione che si può intuire. Solitamente ha un tempo o un gesto scatenate, bisogna osservare e capire. Di solito capito il meccanismo lo provoco e scatto appena ha terminato.Funziona quasi sempre, a volte c'è chi ha chiusure con frequenze impercettibili, ma osservando si capisce, bisogna avere quei 10 min in più che molte volte non si hanno.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho tolto i prelampi, pensando a quelli, ma non è servito.

Attenzione, ci sono due tipi di prelampi:
I lampi TTL, più marcati ma anche più distanziati dal lampo vero e proprio
e i lampi di comunicazione CLS, quelli che emette il master per comunicari con gli slave... sono quelli a far chiudere gli occhi sensibili, e lo schermino (o filtro ND) non influisce nella trasmissione, ma filtra solo la luce visibile lasciando passare gli IR per la trasmissione.
Quindi, devi schermarlo con qualcosa che non filtri gli IR (vedi filtro ND) ma solo la luce visibile.

Comunque, se scattare a bambini è una tua priorità di lavoro, l'alternativa più pratica ed efficace è l'SU800

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è appena arrivato l'SG-3IR, domenica nuovo test sul campo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivato il filtro IR Smile Questa una prova banale. Il flash che tenevo alla mia sinistra è un SB600 alla distanza di 50cm. Nessun problema nel controllo ttl.

700_1562.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  46.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1763 volta(e)

700_1562.JPG

700_1563.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  42.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1763 volta(e)

700_1563.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi non l'avesse notato, la prima foto ha la tendina abbassata e la seconda ha la tendina alzata Ops
Il flash della macchina era impostato come "spento". Notare invece quanta luce faccia ugualmente. Alle brevi distanze influisce non poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi a darvi l'esito dell'esperimento con il filtro IR davanti al flashettino: Non ci siamo FALLITO! Very Happy

Su 14 bambini, 1 ha presentato il noto problema.
Il lampo viene bloccato in modo diretto, non influisce sull'esposizione, ma il soggetto "iper" sensibile lo vede comunque apparire/rimbalzare (sulla mia fronte, mano, oggetti posti dietro, ...).

Detto questo, l'unica soluzione è ora l'US (per il controllo ttl).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: