| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | |
ma i prelampi servono per la misurazione... se li schermi la misurazione come avviene?
Comunque confermo, certi gatti è impossibile fotografarli con il ttl
bisogna andare in manuale.
Io stesso vengo sempre con gli occhi mezzi chiusi
_________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20539 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Una volta partito il lampo (pop-up) gli altri flash si regolano tramite il TTL.
L'unico pericolo nello schermare il prelampo e' rappresentato dai flash che partono a tutta potenza salvo poi autoregolarsi. In caso di brevi distanze e diaframmi aperti il tempo per autoregolarsi non e' sufficiente e il risultato e' una sovraesposizione dell'immagine.
Per evitarla basta scattare con un diaframma ricavato dal NG totale dei flash/ distanza di lavoro, l'esposizione poi viene ottimizzata dal TTL.
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 10:59 am Oggetto: |
|
|
Ho tolto i prelampi, pensando a quelli, ma non è servito. Il pop-up emette comunque una luce visibile in anticipo rispetto agli altri flash. Con 2 bambini sensibili è capitato che chiudessero gli occhi per questa, chiudendo a mezza palpebra abbassata.
Inizierò provando a coprire il pop-up col filtro infrarosso. Leggendo in giro si scopre che si può coprire in diversi modi. Per motivi pratici ed il basso costo, potrei provare a prendere l'SG-3IR.
Con il soggetto collocato anche ad 1 metro non ho notato problemi di sovraesposizione.
Un bimbo sfuggito al controllo ha cercato di impossessarsi di un diffusore (classico a palloncino). Ho continuato a scattare ed ho notato una "prevalenza" di luce, ma non sovraesposizione.
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:32 pm Oggetto: Re: Flash SB per ritratti e si chiudono gli occhi, mannaggia |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Sto facendo una serie di foto a dei bambini per un negozio di abbigliamento.
In questo periodo le facciamo in interno. Uso tre flash in remoto.
|
Ma se usi 3 flash in remoto in una situazione controllata da studio ......che bisogno hai del prelampo?
Lavora in M e disabilita tutti gli automatismi invasivi.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Perchè i bambini non stanno fermi, non tutti Preferisco una situazione controllata in ttl. Se la questione si risolve schermando (o con US), sono a posto.
|
|
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
penso anche io sia il pre lampo in quanto chiudono gli occhi un attimo dopo il lampo appunto al momento di scatto quando faccio le comunioni mi capita spesso di fotografare con la parabola diretta naturalmente con i dovuti diffusori
eppure raramente mi e capitato di avere qualche bimbo con gli occhi chiusi mentre invece quando ho potuto usare piu flash anche se ne uso solo due sb800 e sb600 mi capitano piu sovente di trovarli con gli occhi chiusi
|
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:53 pm Oggetto: |
|
|
ma... l'FV Lock? come va con i flash in remoto? l'ho provato solo con l'sb in slitta...
_________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Il battito di ciglia casuale o "coincidente" ci può stare. E' una questione statistica.
Il mio problema è stato "sistematico". Due bimbe chiudevano entrambi gli occhi dopo ogni scatto ed anche dopo aver tolto il prelampo. Mai vista una cosa del genere, da ridere... anche se in quel momento ho avuto un lieve "disorientamento" tecnico
E' la prima volta che sto lavorando con questo sistema ttl.
In precedenza usavo semplici servocellule con flash in auto o in M. I risultati sono di gran lunga migliori adesso, a parte questo inconveniente, in queste circostanze di tanti bambini.
|
|
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
| ma erano presenti altri fotografi? no vorrei che fosse dovuto ad altri lampi magari parenti nelle vicinanze,
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Sono 2 sorelle. E' questione di DNA. Hanno le palpebre triggerate con lo scatto della D90, capita..., o e' feeling con Nikon o hanno il babbo canonista.
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
| mauri93 ha scritto: | | ma erano presenti altri fotografi? no vorrei che fosse dovuto ad altri lampi magari parenti nelle vicinanze, |
Da solo. Fondale bianco. Due flash ai lati con diffusori e uno di rimbalzo. Ripeto, sistematicamente tutte con occhi chiusi anche tolto il prelampo.
| cornholio ha scritto: | | ma... l'FV Lock? come va con i flash in remoto? l'ho provato solo con l'sb in slitta... |
Questo non l'ho ancora testato, potrebbe essere interessante. Però devo sempre eliminare il pop up che credo parta sempre una frazione di secondo prima anche in questo caso (non ho idea).
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Allego qualche immagine con i tre SB in ttl.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
38.44 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1835 volta(e) |

|
|
35.21 KB |
File visto o scaricato 1824 volta(e) |

|
|
51.34 KB |
File visto o scaricato 1824 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da ocio il Mar 16 Mar, 2010 2:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Funzionano molto bene. Come gusto personalissimo terrei quello di rimbalzo in TTL, mentre i 2 a dx e sx in TTL -1/3.
Ottimi scatti (e modelli).
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 2:25 pm Oggetto: |
|
|
| Qui avevo 0 sui laterali e +1 quello di rimbalzo.
|
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Allora, solitamente il chiudere gli occhi di chi lo fa spesso è un'azione che si può intuire. Solitamente ha un tempo o un gesto scatenate, bisogna osservare e capire. Di solito capito il meccanismo lo provoco e scatto appena ha terminato.Funziona quasi sempre, a volte c'è chi ha chiusure con frequenze impercettibili, ma osservando si capisce, bisogna avere quei 10 min in più che molte volte non si hanno.
Ciao
rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | Ho tolto i prelampi, pensando a quelli, ma non è servito. |
Attenzione, ci sono due tipi di prelampi:
I lampi TTL, più marcati ma anche più distanziati dal lampo vero e proprio
e i lampi di comunicazione CLS, quelli che emette il master per comunicari con gli slave... sono quelli a far chiudere gli occhi sensibili, e lo schermino (o filtro ND) non influisce nella trasmissione, ma filtra solo la luce visibile lasciando passare gli IR per la trasmissione.
Quindi, devi schermarlo con qualcosa che non filtri gli IR (vedi filtro ND) ma solo la luce visibile.
Comunque, se scattare a bambini è una tua priorità di lavoro, l'alternativa più pratica ed efficace è l'SU800
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 11:45 am Oggetto: |
|
|
Mi è appena arrivato l'SG-3IR, domenica nuovo test sul campo
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 8:30 am Oggetto: |
|
|
E' arrivato il filtro IR Questa una prova banale. Il flash che tenevo alla mia sinistra è un SB600 alla distanza di 50cm. Nessun problema nel controllo ttl.
|
46.97 KB |
File visto o scaricato 1757 volta(e) |

|
|
42.05 KB |
File visto o scaricato 1757 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
Per chi non l'avesse notato, la prima foto ha la tendina abbassata e la seconda ha la tendina alzata
Il flash della macchina era impostato come "spento". Notare invece quanta luce faccia ugualmente. Alle brevi distanze influisce non poco.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
Eccomi a darvi l'esito dell'esperimento con il filtro IR davanti al flashettino: FALLITO!
Su 14 bambini, 1 ha presentato il noto problema.
Il lampo viene bloccato in modo diretto, non influisce sull'esposizione, ma il soggetto "iper" sensibile lo vede comunque apparire/rimbalzare (sulla mia fronte, mano, oggetti posti dietro, ...).
Detto questo, l'unica soluzione è ora l'US (per il controllo ttl).
|
|
|
 |
|