|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Non se ne esce piu' , come al solito con te ,caro Cosimo ,se per te le foto fatte "sulla terra" sono migliori da quelle che fanno i telescopi spaziali , tipo il Very large telescope oppure Hubble , allora mi arrendo ....
Certo rispetto il tuo parere ,ma per me e' esattamente il contrario  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | Non se ne esce piu' , come al solito con te ,caro Cosimo ,se per te le foto fatte "sulla terra" sono migliori da quelle che fanno i telescopi spaziali , tipo il Very large telescope oppure Hubble , allora mi arrendo .... |
Ivan ma... dall'hubble riescono per caso a fare una foto AMBIENTATA?
mi pare di no....
e siccome parliamo di via lattea e non di costellazioni, preferisco vederla magari in scatti come questo: http://www.juzaphoto.com/it/gallerie/paesaggi-italia-dolomiti.htm#006822
cioè magari rumorose etc ma che mi diano emozioni.
le foto dell'hubble non me le danno quindi per me, sono meno buone.
ma i problemi di comunicazione mi sembrano derivino da una tua cattiva comprensione della lingua: ho scritto anche un attimo fa che le foto sarebbero migliorate dallo spazio (quindi non ho mai scritto che sono migliori, specialmente dal punto di vista tecnico da terra) ma che avrebbe perso quel poco di buono che aveva, e cioè l'ambientazione terrestre. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Certo che no ,non possono fare di certo una foto ambientata ,chiaro ..
Pero' scusa per te sono piu' emozonianti le foto dalla terra, perche' sono inseriti altri elementi,come la foto di juza ( ambienti ) che danno una sensazione di tridimensionalita' o profondita' o emozione che dir si voglia..
Se per te le foto dell'hubble non ti danno le stesse sensazioni ,come detto sopra rispetto la tua opinione, per me e' invece il contrario , preferisco le foto "scattate" dai super telescopi ,per visionare costellazioni, via lattea etc , anche se non "esiste minimamente l'ambientazione terrestre" ....
Non vedo cosa c'e di male a "rispettare" questa mia opinione , non penso che la tua visione sia la piu' giusta in assoluto,solo perche' a te piace vedere inserito nel contesto di tali foto ,l'ambientazione terrestre ??  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
ma Ivan, tu prima parlavi di via lattea, non di costellazione o di blu profondo....
e coi supertelescopi, di via lattea ne fotografi una piccolissima, infinitesima parte.
parlavamo di mele, non usciamo con le pere....
ricordi come siamo partiti?
col fatte che basta un 20/1.8 per la via lattea e che le grandi focali sono inutili.
PS
considerando che l'hubble è svariati anni in orbita, le foto prodotte fanno intensissimo uso di flat-field per necessità: quelle che tu guardi sono poi talmente post-prodotte che di altà qualità proprio non parlerei... si altà qualità considerando che da terra non si possono fare ma bassissima qualità per quello che intendiamo noi fotografi... tu il flat-field lo usi mai?
a volte un po' servirebbe anche per equalizzare per bene il sensore... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Beh...forse abbiamo /ho un po' divagato , decisamente O.T.
Se e' per questo anche con il 20ino ne fotografi una piccolissima parte ....
P.S. Non so minimamente cosa sia il flat-field, pero' so' benissimo che lo foto prodotte dai telescopi sono stra-rielaborate , un po' come le foto delle sonde ,di Marte etc....
Forse parlare di qualita' e' esagerato, e' meglio restare sul piano di emotivita' ,e sono banale e mi ripeto , le foto fatte dai telescopi sonde etc etc....a me emozionano piu' che le foto di Juza , me lo vuoi concedere questo ?? ,che poi non siano di altissima qualita' , appagano pero' la vista  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: |
P.S. Non so minimamente cosa sia il flat-field |
hai presente che l'hubble è stato lanciato 20 anni fa ed è stato soggetto a servizi per sole 4 volte?
ti sei chiesto come si mantengano puliti i suoi sensori da 8mp e lenti negli anni? (prima dell'ultimo servizio, l'anno scorso erano 4ccd da 0,6mp)
Ecco il flat field è una taratura della risposta del sensore (come per dire il dust-off delle fotocamere nikon) che equalizza la risposta di ogni singolo pixel in modo che anche se si depositasse sporco, questo sarebbe ininfluente (o quasi) sulla foto finale.
C'è da dire che lo sporco potrebbe andare ad occupare e modificare il segnale proprio di una stella magari lontana.
il flat-field è usatissimo in astrofotografia e utilizzandolo spesso anche nell'uso fotografico generico, diminuisce di molto problemi per dire di pulizia sensore o di poca omogeneità della risposta del sensore stesso.
| Citazione: |
mi ripeto , le foto fatte dai telescopi sonde etc etc....a me emozionano piu' che le foto di Juza , me lo vuoi concedere questo ?? ,che poi non siano di altissima qualita' , appagano pero' la vista  |
certo che te lo concedo: i gusti non si discutono mica!
ovvio!
me ne posteresti una sulla via lattea (la porzione fotografabile) fatta con l'hubble tra quelle che preferisci per condivisione?
thanks.  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
Mrk68 utente
Iscritto: 03 Mar 2010 Messaggi: 69
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 10:19 am Oggetto: |
|
|
Sbaglio...... o avete un attimo..."divagato" ?  |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
| Mrk68 ha scritto: | Sbaglio...... o avete un attimo..."divagato" ?  |
ops sorry!
Torniamo a parlare di lunghe focali!
mi viene in mente che questa domenica vorrei usare il 600/4IS+2x+1,4x su 1dIV (angolo di campo pari a quello di un ipotetico 2100mm su formato 135) se combino... e se un amico è disponibile e libero!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20539 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 1:02 pm Oggetto: |
|
|
| Cos78 ha scritto: | ops sorry!
Torniamo a parlare di lunghe focali!
mi viene in mente che questa domenica vorrei usare il 600/4IS+2x+1,4x su 1dIV (angolo di campo pari a quello di un ipotetico 2100mm su formato 135) se combino... e se un amico è disponibile e libero!  |
...dicesi sherpa!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Tornando OT
C'è un telescopio in cima al Campo dei Fiori, appena fuori Varese.
Un altro telescopio molto noto è quello italiano sull'isola di La Palma, nelle Canarie: è lontano dall'inquinamento luminoso, ma non certo a quote elevatissime.
Ah, poi il VLA (Very Large Array) è un radiotelecopio, non un telecopio ottico. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
... _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|