Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 4:35 pm Oggetto: Pentax 645D Medioformato "economica" |
|
|
http://www.dpreview.com/news/1003/10031002pentax645d.asp _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Gio 11 Mar, 2010 9:37 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 5:40 pm Oggetto: Re: Pentax 645D Mdioformato "economica" |
|
|
LupoBianco ha scritto: | http://www.dpreview.com/news/1003/10031002pentax645d.asp |
10.000 euro... è economica?  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 5:42 pm Oggetto: |
|
|
oggettino affascinante è decisamente alla portata di qualsiasi fotoamatore  _________________ 👍 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Non è solo economica, è la più economica di una fattore 2!
Scherzi a parte, il medioformato digitale non è ancora roba per amatori (escludendo qualche sceicco!)
Ciò non toglie, che in un giorno il prezzo di accesso al medioformato si è esattamente dimezzato. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Poi non sono 10000 euro ma 10000 dollari, anzi 9400 che in euro fanno 6894,9 quanto all'incirca una nikon d3x o una canon 1 ds mark (non ricordo a che numero sono mi pare III).
Beh se non è un prezzo alto ma decisamente competitivo questo fate voi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Non per pentax, anche se ora che è passata a fowa può darsi benissimo che la conversione sia quella.....
Detto questo la k7 se prendi il modello europeo la trovi ad 859 euro che considerando anche l'iva non è poi distante dai 1099,95 dollari richiesti in USA.
Potrebbe essere la prima medio formato possibile...... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Nel senso possibile economicamente; medio formato digitale intendo; è una valida alternativa alle ammiraglie canon e nikon per la foto da studio e probabilmente anche da cerimonia. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Nel senso possibile economicamente; medio formato digitale intendo; è una valida alternativa alle ammiraglie canon e nikon per la foto da studio e probabilmente anche da cerimonia. |
beh economicamente parlando ho appena messo il link al kit leaf/phaseone+80mm a 7995€ appena sopra...  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Nel senso possibile economicamente; medio formato digitale intendo; è una valida alternativa alle ammiraglie canon e nikon per la foto da studio e probabilmente anche da cerimonia. |
Dato che storicamente la 645 è stata una MF da esterni, per paesaggio e fotografia naturalistica in generale, e dato che questa nuova 645D è tropicalizzata, direi che ha la stessa vocazione diportistica dell'antenata a pellicola. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 7:00 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Dato che storicamente la 645 è stata una MF da esterni, per paesaggio e fotografia naturalistica in generale, e dato che questa nuova 645D è tropicalizzata, direi che ha la stessa vocazione diportistica dell'antenata a pellicola. |
sì, penso anch'io e trovo la tropicalizzazione un vero must!
chissà se riproporranno pure il manigliozzo di legno di vecchia memoria...
Piuttosto Lupobianco, cosa ne pensi della scelta di partire con 200ISO e non con 25ISO?
certo, un nd8x riporta tutto in parità ma avrei preferito bassissimi ISO...tu invece? _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | sì, penso anch'io e trovo la tropicalizzazione un vero must!
chissà se riproporranno pure il manigliozzo di legno di vecchia memoria... |
Erano le Pentax 6x7, 67 e 67 II.
Cos78 ha scritto: | 200ISO e non con 25ISO? |
Evidentemente chi gli costruisce il sensore sarà parente di chi lo costruisce per Nikon...
E' tautologico che 25 siano meglio di 200, ma quasto passa il convento nel 2010 e credo che, comunque, sarà sempre più di quanto possa servire ad un profesisonista, figuriamoci ad un fotoamatore...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Evidentemente chi gli costruisce il sensore sarà parente di chi lo costruisce per Nikon... |
e mi sa di sì.... solo che speravo meno ISO per una MF paesaggistica...
Citazione: |
credo che, comunque, sarà sempre più di quanto possa servire ad un profesisonista, figuriamoci ad un fotoamatore...  |
beh ho capito ma usare pile di filtri ND da 8 stop o più (per chi vuole tempi mooolto lunghi) poi peggiora la qualità che è il fattore ricercato per chi usa una mf.
insomma ci posso pure mettere un filtro da 9 o 12 stop ma 3 stop son "bruciati" per via degli ISO minimi che son 3 stop più alti di altri prodotti similari.
ovvio che è un discorso di nicchia (uso di tempi lunghissimi) ma gia che c'erano e considerando che i concorrenti diretti (MF allo stesso prezzo) offrono seppur molti meno mpixel ma pure molti meno ISO minimi....  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 7:42 pm Oggetto: |
|
|
La vedo più adatta nella moda e ritrattistica per chi ha alte esigenze qualitative.
Nel paesaggio mancano ottiche basculabili e decentrabili e si fa presto ad arrivare alla diffrazione per aver buone ampiezze nella profondità di campo.
Per me.
Un fotografo di matrimonio potrebbe privilegiarla per avere una fotocamera ben diversa dai fotoamatori, visto che quest' ultimi a volte acquistano anche full-frame da 25mp.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 7:54 pm Oggetto: |
|
|
L' operatore video reporter è un professionista che bada più alla pratica che al risultato fine a se stesso.
Lo sfuocato lo usa più chi ha una mentalità da cinema (cortometraggi, pubblicità, moda....) ma un reporter che filma ha bisogno di buone profondità di campo.
Un pò come il fotografo di reportage che non ha bisogno del 85mm f:1,2...di solito. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Per reportage potrebbe andar bene se si comporta bene ad iso alti, altrimenti una 35mm resta la scelta migliore.
Per paesaggio invece potrebbe comunque andar bene indipendentemente dagli iso base che saranno pulitissimi sicuramente al di là del valore di targa che in digitale vuol dir poco. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | sì, penso anch'io e trovo la tropicalizzazione un vero must!
chissà se riproporranno pure il manigliozzo di legno di vecchia memoria...
Piuttosto Lupobianco, cosa ne pensi della scelta di partire con 200ISO e non con 25ISO?
certo, un nd8x riporta tutto in parità ma avrei preferito bassissimi ISO...tu invece? |
Anch'io avrei preferito i 25ISO, li vorrei anche sulla mia, altro che 12500, che non saprò mai cosa farmene...
Resto cmq convinto che la 645D sia più pensataper un uso all'aperto. Natura e reportage, ma anche cerimonia. Già la 645 aveva fior di estimatori. Cito per esempio Sebastiao Salgado. _________________
    |
|
|
 |
|