photo4u.it


foto-stitching e punto nodale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gonfiacani
utente


Iscritto: 12 Set 2009
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 9:16 am    Oggetto: foto-stitching e punto nodale Rispondi con citazione

Ciao a tutti (e spero di non aver postato nella sezione sbagliata!).
Mi vorrei cimentare nello stitching, e alcuni Experienxce del sito Nital mi hanno spinto a costruire una testa panoramica artigianale. Infatti vorrei usare la slitta di un vecchio flash per arretrate il corpo macchina sulla testa del treppiedi. Il problema però è: quanto arretrare per far combaciare il punto nodale sull'asse di rotazione della testa??? (ovviamente senza fare troppi tentativi)

Per caso mi sono imbattuto nel seguente link:
http://www.nikonians.org/html/resources/ti...upil/index.html
ma non sono riuscito a cavarci un ragno dal buco.

Chi mi può aiutare??? Il sistema mi sembra piuttosto interessante e semplice (a parole).

i punti che non riesco a capire sono i seguenti:

#
With the camera turned on and the depth of field preview button depressed, I position the camera on the paper so the long sides of the 18mm triangle matched the 1/4 and 3/4 grid lines.
#
I mark the position of the front edge of the lens on the paper.
#
I turn that camera over and measured the distance from the front edge of the lens to the middle of the tripod socket.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tu mi dici dove trovare le viti, io ti suggerisco un sistema molto più semplice di trovare il punto nodale, almeno con un'approssimazione più che sufficiente per uno stitching efficiente...
Anche perchè il link postato è sbagliato....

Wink Wink Wink

I punto nodale lo trovi mettendo la macchina sulla slitta che hai costruito e inquadrando un manico di scopa a meno di un metro di distanza dalla lente, in modo che sia vicino al bordo sinistro.
Posizionerai un altro manico di scopa a circa 12-15 metri di distanza (di più non serve), e lo posizionerai in modo che sia perfettamente allineato nel precedente nella tua inquadratura.
A questo punto ruoterai la fotocamera in modo che il primo manico di scopa finisca a destra dell'inquadratura.
Se i due manici sono ancora allineati, stai ruotando intorno al punto nodale. Se no, sposta avanti o indietro la fotocamera e riprova.

Per non fare troppi tentativi, tieni presente che:

- il punto nodale è normalmente vicino al vetro della lente, quindi parti da lì.
- se non devi fotografare interni con oggetti in primissimo piano, puoi permetterti un buon margine di errore (basta che i due manici restino vicini, anche se non allineati al pixel: il software è in grado di correggere un po' di parallasse)
- il punto nodale cambia con la lunghezza focale, quindi niente zoom.
- Con google, se sei fortunato, puoi trovare chi ha già scovato il punto nodale per una combinazione lente-corpo simile alla tua e avere un punto di partenza ancora migliore...

Wink

Comunque, se correggi il link (e mi dici dove trovare le viti e i galletti) ti aiuto con l'interpretazione del tutorial.

Ok!

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gonfiacani
utente


Iscritto: 12 Set 2009
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il messaggio.
Purtroppo il link che ho postato non è sbagliato; è il sito web nikonians.org che permette un accesso molto limitato nel tempo, e poi pretende il pagamento di un canone di abbonamento annuo che io personalmente non ho intenzione di pagare Non ci siamo

Che viti e galletti ti servono Surprised ???
Se ti riferisci alla slitta artigianale avevo in casa una vecchia slitta con un vitone per applicarla al corpo macchina e un foro filettato dove inserire il flash (e dove io invece ho inserito la piastrina della testa del mio cavalletto).
Se fosse utile prima o poi cercherò di postare qualche foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 1564
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola ti ha spiegato bene il metodo per trovare il punto nodale. è lo stesso che ho utilizzato io per autocostruirmi una staffa (per fisheye nikkor 10.5 su D90). Confermo che funziona bene e che non occorre essere precisissimi. le panoramiche della mia galleria sono scattate con questa misera testa panoramica. Ciao.
_________________
Le mie foto:
www.giuseppebetro.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi