photo4u.it


DA 40D a 50D vantaggi e svantaggi, ho bisogno di consigli
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 7:32 pm    Oggetto: DA 40D a 50D vantaggi e svantaggi, ho bisogno di consigli Rispondi con citazione

salve ragazzi, mi trovo con un bel dilemma;
ho una 5d e una 40d
24-70L
70-200/4is L
100/2
100 macro usm

ora, il problema è che il 100/2 e il 24-70 sulla 40d soffrono di leggero f/b focus, ma quel tanto che basta a farmi innervosire, e non avendo io un camera service vicino, essendo restìo alle spedizioni, avevo pensato di fare l'upgrade alla 50d per la regolazione fine del focus che quest'ultima possiede.
al contrario il bianchino e il macro sono delle lame incredibili.

senza farla troppo lunga, le domande sono:

1) questa regolazione del focus sulla 50d funziona davvero oppure è un palliativo?

2) le ottiche in mio possesso risolvono adeguatamente il sensore affollato della 50d?

3) considerato che per gli scatti ad alti iso ho la 5d, da 100 a 400 iso circa, le immagini sfornate dalla 50 differiscono in qualche modo da quelle della 40?

4) altre controindicazioni nell'eventuale cambio che non ho considerato?


grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questi dubbi, un saluto.


Roby.


p.s. : vietato consigliare 7d o serie 1, lì non ci arrivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lukeluc
utente


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che si sente in giro come qualità d'immagine la 40d risulta leggermente migliore grazie alla minor densità di pixel del sensore.
Io non la cambierei. lo so che è una noia andare ad un centro assistenza e portare la macchina e le ottiche ma credimi, secondo me ne vale la pena.

_________________
Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 8:17 pm    Oggetto: Re: DA 40D a 50D vantaggi e svantaggi, ho bisogno di consigl Rispondi con citazione

roby965 ha scritto:
1) questa regolazione del focus sulla 50d funziona davvero oppure è un palliativo?


Si funziona decisamente bene MA:
- si chiama regolazione fine dell'AF quindi se le tue ottiche sono molto starate rischi di non riuscire a compensarle del tutto
- è abbastanza laboriosa la procedura di taratura e ci va un bel po di tempo e malizia

roby965 ha scritto:
2) le ottiche in mio possesso risolvono adeguatamente il sensore affollato della 50d?

Decisamente si

roby965 ha scritto:
3) considerato che per gli scatti ad alti iso ho la 5d, da 100 a 400 iso circa, le immagini sfornate dalla 50 differiscono in qualche modo da quelle della 40?

Le immagini sfornate in quel range di iso sono decisamente migliori o nel peggiore dei casi equivalenti di quelle della 40d a sensibilità superiori le posizioni si invertono

roby965 ha scritto:
4) altre controindicazioni nell'eventuale cambio che non ho considerato?

Non me ne vengono in mente io preferisco nettamente la 50d alla 40d anche se il rapporto qualità prezzo è a vantaggiom della più anziana che rimane comunque un'ottima fotocamera.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lukeluc
utente


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos50d/page31.asp

Leggi i pro e i contro e poi decidi.
Se vuoi puoi leggere tutta la recensione, è sempre meglio

_________________
Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby credimi x le tarature l'unica cosa da fare è mandare tutto in assistenza...soprattutto con gli zoom,xkè può essere pure che l'ottica sia tarata alla focale grand'angolare e nn in tele...
io manderei il tutto a fare un giro spedendo magari con ups,o corriere sicuro tutto quanto sia macchina sia ottica e me ne starei bene con la 40D...è una macchina bella e secondo me sei anche avvantggiato se la dovrai vendere...la 50D nn è piaciuta quasi x niente... Rolling Eyes
vedrai che quando te la tarano farai i salti di gioia!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...il problema è che se spedisce gli deve mandare tutto il corredo... giacchè è la 40d ad dover essere tarata non le ottiche in se... (mi pare di capire che sulla 5d non diano problemi...)

Io farei il cambio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
...il problema è che se spedisce gli deve mandare tutto il corredo... giacchè è la 40d ad dover essere tarata non le ottiche in se... (mi pare di capire che sulla 5d non diano problemi...)

Io farei il cambio.
si ma io x una taratura roba da poco tempo e pochi soldi di esborso nn cambierei una macchina ottima x una mediocre...se li chiama poi e prende appuntamento c'è il caso che in una settimana gli rimandi tutto!!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in toto mister G, io ho una 50d, ho provato la 40d ed ho notato esattamente le stesse cose...
in fin dei conti comunque non cambierei ma manderei a tarare in sìassistenza... anche se la spedizione condivido sia dolorosa Rolling Eyes

ciao, gio

_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ragazzi, innanzitutto tengo veramente a ringraziarvi tutti, in altri forum specifici questa mia semplice richiesta è stata del tutto ignorata, forse perchè ritenuta demenziale? chissà, non importa, comunque grazie ancora davvero.

adesso, esaminando le vostre risposte, siamo circa al 50% per il cambio e il 50% no.

ripeto che tutte le ottiche sulla 5d funzionano a meraviglia, e che sulla 40 solamente 24-70 e 100/2 soffrono di questi inconvenienti, tra l'altro sulla 40d di un amico il 100/2 è una lama già a tutta apertura, cosa da rimarcare.

vorrei capire perchè misterg scrive che le immagini in quel range di focali sono decisamente migliori per la 50d e invece perchè bibe definisce la 50 una macchina mediocre, personalmente ho letto tutta la recensione di dpreview, e loro affermano che il sensore affollato della 50 potrebbe dar origine a immagini leggermente velate, se il mio inglese è ancora valido.
ma preferisco fidarmi di voi e di chi la usa giornalmente piuttosto che di recensioni on line.
tra l'altro io scatto esclusivamente in raw, il che dovrebbe consentirmi una piu' accurata lavorazione delle immagini.

domandona da ignorante in materia adesso:

ma se io mando 40d e 24-70 + 100/2 a tarare in assistenza, lavorano sulle lenti o sulla macchina?

e ancora; se lavorano sulle lenti, poi funzioneranno bene sulla 5d?
e se lavorano sulla macchina, c'è il rischio che il macro e il bianchino che ora sono lame non rendano piu' come prima?

maremma maiala , ero quasi deciso per il cambio per la regolazione fine del focus, ma le vostre parole sulla possibile inutilità di questo fai da te mi hanno rimesso tutto in gioco Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lukeluc
utente


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando porti in assistenza tutto digli che su un'altra 40d queste ottiche non hanno problemi, mentre con la tua si.
Penso che loro lo segnalino e probabilmente agiranno sulla macchina

_________________
Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se traduci bene dpreview vedrai che le loro conclusioni, nell'insieme, collimano con quanto affermo.
Sottolineo il fatto che ho espresso un pare basato sull'immagine (e non sul crop) e nel range 100-400iso

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Folle!! ^^
Spesa inutile .....sostanzialmente cosa vuoi che cambi?
Se il difetto è davvero tanto evidente, e se usi DAVVERO ancora la 40D per piu' del 30% dei tuoi scatti fattela tarare.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi intrometto, ma non mi è chiaro come funziona questa taratura...

come chiede roby, se tarano il corpo per 24-70 e 100/2, cosa succederà poi con le altre ottiche usate con lo stesso corpo???
e se invece tarano le ottiche, cosa succederà a queste quando montate sull'altro corpo?

Imbarazzato

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma non mi è chiaro come funziona questa taratura...

come chiede roby, se tarano il corpo per 24-70 e 100/2, cosa succederà poi con le altre ottiche usate con lo stesso corpo???
e se invece tarano le ottiche, cosa succederà a queste quando montate sull'altro corpo?

Imbarazzato


magari è una cosa a livello software e lamacchina ricorda poi il modello di lente per cui ha la taratura particolare, tipo la taratura sulla 50d che fai direttamente tu utente.... quindi problemi non ne dovrebbe lasciare sulle altre lenti, idea solo buttata li, sono curioso anch'io Smile

ciao, Gio

_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, proprio quello che ha specificato ancora Marco volevo capire bene io Rolling Eyes .

shedar@ : se ci pensi non è tanto folle come affermi.
vendendo a 500 euro la 40d con un anno di garanzia e comprando a 700 circa la 50d ci vogliono 200 euro, pensi che mi costi molto meno mandare a tarare macchina e due ottiche non piu' in garanzia oltre al corriere? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby x tarare due ottiche in genere prenderanno massimo una 60-70 euro...metti tra tutto un centinaio di euro...
secondo me tarano sul corpo quindi mettono le ottiche proprio a 0 e poi sistemano dalla macchina!!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Solaxart
utente


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 93
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sia la 40 che la 50 e ti assicuri che c'è un abisso tra le due a favore della 50.

Nella caccia fotografica uso solamente la 50.

Fotografando un uccellino con la 50 (a 400 ISO) croppando al 30% ho lo stesso risultato di uno scatto con la 40 (Naturalmente gli errori subiscono lo stesso incremento di visibilità).

La taratura degli obiettivi è un plus notevole, visto che anche al centro servizi le tarature non sono e non possono essere precisissime.

Se ti fai la taratura in casa tari gli obbiettivi tenendo conto dell'uso prevalente che ne fai
es:
noto che la taratura degli zoom è una media sulle focali utilizzabili ed io utilizzo prevalentemente la max estensione, farò la taratura ottimale alla max estensione.... ecc.


Andrea

PS
prima di sparlare di una cosa bisognerebbe conoscerla.

_________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. http://www.preboggion.it __________________________________________________________________________
EOS 5D III + EOS 7D + TS-E 17 + 10-22 + 300f4 IS + 100f.2.8 L macro + Extender 1.4x II + EF 25II + Kenko 1.4 pro + Manfrotto 190xProB + Manfrotto 054 QR2 + Speed 580EX II + Lowepro Mini Trekker
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
prima di sparlare di una cosa bisognerebbe conoscerla.
ecco appunto...
il 24-70 canon come molti zoom si può tarare x focali...quindi niente vie di mezzo...
2 se tari un obiettivo soprattutto zoom in casa se è starato normalmente a tutte le focali ok lo correggi,ma se è starato diversamente alle diverse focali con la funzione della machina nn ci fai nulla...chiedi a chi ce l'ha invece di fare il professore,oppure al centro assistenza! Ok!

P.S. io com altri suggeriamo di tenere la 40D xkè la 50 nn ha aggiunto molto a quello che era la 40 e si vede anche dai dati di vendita ecc...mentre se il discorso era x la 7D ad esempio la cosa cambiava!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non tocchiamo la 7d, che poi manco mi interessa, piuttosto andrei su una 1D MKIII ma un si pole Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lukeluc
utente


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solaxart ha scritto:
Io ho sia la 40 che la 50 e ti assicuri che c'è un abisso tra le due a favore della 50.

Nella caccia fotografica uso solamente la 50.

Fotografando un uccellino con la 50 (a 400 ISO) croppando al 30% ho lo stesso risultato di uno scatto con la 40 (Naturalmente gli errori subiscono lo stesso incremento di visibilità).

La taratura degli obiettivi è un plus notevole, visto che anche al centro servizi le tarature non sono e non possono essere precisissime.

Se ti fai la taratura in casa tari gli obbiettivi tenendo conto dell'uso prevalente che ne fai
es:
noto che la taratura degli zoom è una media sulle focali utilizzabili ed io utilizzo prevalentemente la max estensione, farò la taratura ottimale alla max estensione.... ecc.


Andrea

PS
prima di sparlare di una cosa bisognerebbe conoscerla.



Non stiamo dicendo che la 50d è una truffa ma semplicemente che le differenze tra le due camere sono minime e che dunque non conviene cambiarla.
La regolazione dell' AF non è sicuramente paragonabile rispetto a quella fatta da un centro assistenza ( Canon sicuramente non si sarà privata di una possibile fonte di guadagno attraverso il meccanismo delle riparazioni ).

Citazione:
Conclusion - Cons

-High ISO performance worse than 40D
-Reduced dynamic range in the shadow areas compared to EOS 40D
-Per-pixel detail not as good as on good 10 or 12 megapixel cameras
-High-end lenses required to get the most out of the camera
-Poor white balance performance under artificial light
-Flash must be up for AF assist lamp (although AF is good even in low light)
-Live view not as accurate as on 40D (framing very slightly off-center, in contrast detect AF mode not possible to magnify right out to the extreme corners)


Quando leggo in una recensione che una macchina di nuova generazione ha una resa ad alti iso peggiore rispetto ad una macchina di vecchia generazione, io non la prenderei mai e non sostituirei mai la mia 40d.
Questi sono pareri personali di un felice possessore di 40d.

_________________
Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi