photo4u.it


Soggetto Troppo Chiaro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wildrocker
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 2910
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 2:59 pm    Oggetto: Soggetto Troppo Chiaro Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti. Ho un problema (e spero di aver postato nella sezione giusta).
Ieri sono andato a un giro a Sirmione e provando a fotografare le onde del lago ke si increspano con la spiaggia volevo ottenere un effetto molto mosso.
Ebbene per fare ciò ho usato il mio Nikon 35 mm 1.8, ho messo il selettore in priorità di tempi di scatto e ho impostato il tempo a 1 secondo. Dunque il problema è ke a 1 secondo la reflex mi diceva ke il soggetto era troppo chiaro. Ho provato anke a velocizzare il tempo di posa ma cominciava a farmi scattare tipo a 1/100 con relativo diaframma a 22.
C'è qualche tecnica particolare o qualche settaggio che ho omesso o altro?
Grazie in anticipo Crying or Very sad

_________________
Nikon D90 + Tamron SP AF90mm F/2.8 DI Macro 1:1 + Tamron SP AF180mm F/3.5 DI Macro 1:1 + Nikon 35mm F/1.8G AF-S DX + Sigma 70-300mm F/4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM + Manfrotto 7301YB + Manfrotto 055XPROB + Manfrotto 410 Junior + Metz Mecablitz 48 AF-1 + Kenko Teleplus 1,4X PRO300DG + Kenko Extension Tube + Manfrotto 454 + Phottix slitta a 2 vie
Alex Minicò - IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danspado
utente


Iscritto: 30 Ott 2009
Messaggi: 237
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un esperto in materia ma credo che uno dei metodi più utilizzati per quel genere di foto sia l'utilizzo dei filtri ND magari accoppiati con GND per compensare la differenza di luminosità cielo-terra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wildrocker
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 2910
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MMh..dunque questi filtri ND ti permettono di perdere qualche stop di luminosità? ma ho visto ke c'è il tipo n4 e n8...qual'è meglio secondo voi (ho visto i filtri Hoya e sono abbastanza costosi, non vorrei comprar qualcosa di errato).
_________________
Nikon D90 + Tamron SP AF90mm F/2.8 DI Macro 1:1 + Tamron SP AF180mm F/3.5 DI Macro 1:1 + Nikon 35mm F/1.8G AF-S DX + Sigma 70-300mm F/4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM + Manfrotto 7301YB + Manfrotto 055XPROB + Manfrotto 410 Junior + Metz Mecablitz 48 AF-1 + Kenko Teleplus 1,4X PRO300DG + Kenko Extension Tube + Manfrotto 454 + Phottix slitta a 2 vie
Alex Minicò - IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri ND4 tolgono due stop, i filtri ND8 tre stop.

Con un abbassamento di uno stop si dimezza la luce in entrata. Ergo, chiudendo al massimo il diaframma, iso al minimo, l'esposizione corretta è di 1/100.. Per aver un tempo lungo ne dovrai metter di filtri.. Very Happy

Non puoi scegliere un momento diverso della giornata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wildrocker
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 2910
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non puoi scegliere un momento diverso della giornata?


Si beh posso scegliere un altro momento della giornata...Però siccome che ho visto foto di cascate a "effetto latte" che sembrano essere state fatte in pieno giorno mi chiedevo come posso fare.

Quindi mi confermate che per fare quel tipo di foto, o uso 1000 Very Happy filtri ND o cambio momento della giornata? Altri metodi non ce ne sono? Smile

_________________
Nikon D90 + Tamron SP AF90mm F/2.8 DI Macro 1:1 + Tamron SP AF180mm F/3.5 DI Macro 1:1 + Nikon 35mm F/1.8G AF-S DX + Sigma 70-300mm F/4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM + Manfrotto 7301YB + Manfrotto 055XPROB + Manfrotto 410 Junior + Metz Mecablitz 48 AF-1 + Kenko Teleplus 1,4X PRO300DG + Kenko Extension Tube + Manfrotto 454 + Phottix slitta a 2 vie
Alex Minicò - IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi metter 1000 filtri ND. Primo.. Significa metter altro vetro non di primissima qualità. Secondo, potresti ottenere un bellissimo effetto "finestra"..

Per fotografare in pieno giorno, con tempi molto lunghi, servono filtri ad elevato ND.. Che costicchiano..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda? A quanti ISO stavi?
Perché la prima cosa da fare è portare gli ISO al minimo, nel tuo caso 100 ISO, poi filtro ND (ne esistono anche di superiori al ND8 ma di costo notevole), poi utilizzerei la priorità del diaframma chiudendo al massimo. Altri sistemi non ce ne sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wildrocker
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 2910
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A quanti ISO stavi?

stavo a ISO 100.
Per il diaframma era proprio quello il mio problema...kiudendo al max (F/22) il diaframnma mi dava come tempo di posa 1/100 ed è decisamente troppo veloce per fare quell'effetto li...Comunque grazie per i consigli

_________________
Nikon D90 + Tamron SP AF90mm F/2.8 DI Macro 1:1 + Tamron SP AF180mm F/3.5 DI Macro 1:1 + Nikon 35mm F/1.8G AF-S DX + Sigma 70-300mm F/4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM + Manfrotto 7301YB + Manfrotto 055XPROB + Manfrotto 410 Junior + Metz Mecablitz 48 AF-1 + Kenko Teleplus 1,4X PRO300DG + Kenko Extension Tube + Manfrotto 454 + Phottix slitta a 2 vie
Alex Minicò - IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non ci sono altri metodi, se ti dava f22-1/100 a 100 ISO con un ND8 arriveresti ad 1/15 vuol dire che era davvero una giornata molto luminosa e anche impilandone 2 (il massimo accettabile) non saresti andato oltre 1/8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vetro da Saldatore. Pallonaro

Oppure sui 80 euri (credo) un filtro ND400 (nove stop).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francisco scaramanga
nuovo utente


Iscritto: 28 Feb 2010
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un polarizzatore lo puoi montare, un po' di luce la "assorbe" anche lui.
_________________
Non son un fotografo... solo un fotoamatore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francisco scaramanga ha scritto:
Se hai un polarizzatore lo puoi montare, un po' di luce la "assorbe" anche lui.

Quello circolare assorbe, a seconda della qualità, circa un diaframma il suo centesimo diverrebbe un 50 ancora troppo veloce Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wildrocker ha scritto:
Si beh posso scegliere un altro momento della giornata...Però siccome che ho visto foto di cascate a "effetto latte" che sembrano essere state fatte in pieno giorno mi chiedevo come posso fare.


sembrano, appunto! in realtà si fanno nelle primissime ore di alba o alla fine del tramonto, quando non di notte, magari con luna piena, e esposizioni nell'ordine dei minuti/decine di minuti.

ti allego un'immagine esplicativa, presa dal sito: DPS.



long_exposure2-600x450.jpg
 Descrizione:
Another long exposure example. This image was actually taken around 11pm with a 60 second expsure at f/4. Full moon gave color to the scene.
 Dimensione:  64.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3402 volta(e)

long_exposure2-600x450.jpg



_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi