Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2010 7:10 pm Oggetto: accessorio flash per macro... è una cavolata? |
|
|
googlando ho trovato questa foto....
chi produce una cosa del genere? può essere utile o è una cavolata immane?
 _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2010 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Oddio per la mcro potrebbe essere anche utile, ma con il popup abbassato
dove lo hai trovato e a che costo? |
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Feb, 2010 10:13 pm Oggetto: |
|
|
ho trovato sta immagine su imagehack
cmq dubito sia possibile usarlo col popup abbassato... credo debba essere usato come commander _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 18 Feb, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
In pratica è solo una slitta flash senza contatti.
comunque grazie delle info. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 1:37 am Oggetto: Re: accessorio flash per macro... è una cavolata? |
|
|
omysan ha scritto: | googlando ho trovato questa foto....
chi produce una cosa del genere? può essere utile o è una cavolata immane? |
....la seconda che hai detto....
Alberto |
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 8:47 am Oggetto: |
|
|
Scusa l'ignoranza, potresti spiegarmi come mai è una cavolata? _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
primo: non ha senso aprire il flash incorporato se sopra c'è qualcos' altro, rischi di romperlo che di solito è fragilino.
secondo: se il grosso è attivato via piede caldo non scatterà mai, la maggior parte delle camere se alzi il popup esclude tutti gli altri contatti
terzo: se il popup crede di fare scattare il grosso via fotocellula, è in una posizione sfigatissima: per dire, nell'SB800 la cellula è laterale
quarto: il grosso in quella posizione è malissimo posizionato: troppo vicino, troppo frontale
quinto: il grosso sottopone a uno sforzo notevole la slitta, facendo leva come uno smontapneumatici
sesto: perdi tutti gli automatismi espositivi, tanto vale usare un cavetto da due euro.
settimo: è BRUTTO! Non è un criterio funzionale, ma insomma....
Se vai a vedere il sistema Nikon multiflash per macro ti dà un idea di come si montano le luci per la macrofotografia. Flash PICCOLI (non ha senso usare un SB con numero guida 45 a TRENTA centimetri di distanza.) L'automatismo, inoltre, serve e non serve con i flash. E per non molti euro trovi in giro rispettabili anulari manuali che fanno il loro sporco lavoro.
Alberto |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo con quasi tutto quello che scrivi tranne che sul secondo punto: non credo che l'accessorio riporti i contatti al grosso, per questo occorre il pop up per attivarlo.
Forse se avesse avuto i contatti una qualche utilità avrebbe potuto anche averla  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 2:54 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | D'accordo con quasi tutto quello che scrivi tranne che sul secondo punto: non credo che l'accessorio riporti i contatti al grosso, per questo occorre il pop up per attivarlo. . |
.... difficilmente funzionerà, quindi. Tieni in mano un SB in quella posizione, all'aperto, e fallo scattare se ci riesci. Ma poi, PERCHE' una complicazione simile? se monti il flash normalmente sulla slitta è praticamente la stessa cosa, anzi meglio, con l'accrocco la testa del flash è ABBASSATA.. Se vuoi mantenere il TTL c'è il cavo sincro dedicato, va così bene...
Alberto |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Ho solo detto che non credo che l'accessorio riporti i contatti quindi non blocca il pop up.
Non mi sono espresso circa la sua utilità  |
|
|
 |
theyuza nuovo utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 42
|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 1:31 am Oggetto: |
|
|
io non ne ho mai usati, ma sono sempre rimasto incurisoito di accesori tipo questo:
che costano decisamente meno di flsh anulari dedicati, ne esistono di varie misure e tipi online... avete esperienze? |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 1:48 am Oggetto: |
|
|
theyuza ha scritto: | io non ne ho mai usati, ma sono sempre rimasto incurisoito di accesori tipo questo:
...che costano decisamente meno di flsh anulari dedicati, ne esistono di varie misure e tipi online... avete esperienze? |
...vedi http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=427202&highlight=
Sono una presina x i fondelli (nel senso che costano un' esagerazione per la plasticaccia con cui li fanno). e se servono a qualcosa sostituiscono un macro anulare manuale.
Alberto |
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Feb, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|
quindi il consiglio è se si vuole usare un flash per fare macro un anulare o un flash normale magari usato in remoto... giusto???
OT: sull'uso del flash non tro mai trovato molta teoria e quindi cerco di fare qualche prova. _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Basta un flash qualsiasi con fotocellula, lo tieni in mano e ti eviti un sacco di grane...
altrimenti, come suggerito da Alberto il sistema Nikon Macro, che è caro ma è effettivamente spettacolare per il genere. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|