photo4u.it

Delucidazioni su filtri ND

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca midaglia
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 10:23 pm    Oggetto: Delucidazioni su filtri ND Rispondi con citazione

Salve a tutti! Ecco un nuovo problema che ho incontrato. Provando a fotografare paesaggi spesso non riesco a bilanciare l'esposizione degli elementi in primo piano con il cielo. Ho cercato di informarmi e ho visto che potrei provare elaborando degli HDR, oppure semplicemente utilizzando un filtro ND. Ho provato ad informarmi, ma essendo totalmente a digiuno molte cose non mi sono chiarissime.

Per esempio ho letto che dovrei usare quelli graduati, che non ho ben capito che funzione svolgono di preciso.
Poi ho visto che esistono sia circolari che rettangolari. Quali si consigliano di solito? Io a quanto ho capito sono migliori quelli rettangolari poichè vignettano più difficilmente, e poi tramite il sistema cokins posso usarli su più macchine fotografiche (cosa che mi preme poichè non avendo grosse disponibilità di denaro vorrei comprarne uno che poi potrei riutilizzare anche su una macchina futura) e poi si possono sovrapporre.
Poi non ho capito cosa vuol dire B+W, cioè un filtro ND8 o ND8 B+W sono la stessa cosa?
Infine, che marche mi consigliate, che non costino un capitale?

Grazie a tutti e scusate se le domande sono stupide!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte insieme le domande ? Very Happy Very Happy

B+W è una marca di filtri

i graduati ovvero GND non sono oscurati su tutta la superficie ma hanno una sfumatura che parte da zero e va gradualmente verso la massima riduzione della luce, esistono di diverse densità in base alla perdita di stop (1 - 2 - 3 stop) ma ogni marca li codifica in modo diverso .............. esempio ND8 e ND0,9 vuol dire la stessa cosa

ND2 ......... ND0.3
ND4 ......... ND0.6
ND8 ......... ND0.9

o GND oltre alla perdita di stop si classificano in base alla gradualità della sfumatura (in genere soft medium e hard)

i rettangolari oltre a potersi montare su diverse misure con gli adattatori sno meglio anche perchè devi poter muovere il livello dell'orizzone (tranne fare tutte foto con orizzonte centrale) e per questo ci vogliono rettangolari e non quadrati ............ il meglio sono le lastrine 10x15cm

se usi ottiche grandangolari devi scegliere un porta filtri adeguato, meglio se con guide rimovibili (cerca LEE Filter)

P.S.
devi sapere che tutto questo costa uno sproposito e un kit buono completo di tre filtri e portafiltri non ti viene meno di 250€ (LEE o Cokin Z-PRO)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca midaglia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao grazie della risposta. Molto esauriente!!! Cercando su ebay ho visto che effettivamente i filtri buoni costano! Ma eliminando una marca specifica ho visto che i prezzi scendono drasticamente anche a meno di 10 euro. Di seguito linko le pagine che ho trovato :

- http://shop.ebay.it/items/_W0QQLHQ5fPrefLocZ2?_nkw=ND+filter+graduated+cokin&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=ND+filter+graduated&_osacat=0

- http://shop.ebay.it/items/ND-filter-cokin_W0QQLHQ5fPrefLocZ2QQ_kwZNDQQ_kwZfilterQQ_kwZcokin

So benissimo che saranno scadentissimi, ma essendo totalmente principiante, mi chiedevo se per ora fossero sufficienti!
Che ne dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca midaglia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non dite niente?
dadi73genova
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E cosa vuoi che ti dicano?

Non conosco la tua attrezzatura ma tu metteresti davanti ad un obbiettivo da parecchie centinaia euro un pezzo di vetro marcio?

Personalmente NO!

Poi per carità: se vuoi prendere un filtro da 5 euro liberissimo di farlo ma non aspettarti foto dalla qualità strepitosa!

Personalmente utilizzo filtri GND della B+W rispettivamente Grau 25% e Grau 50%.

Come filtro ND utilizzo invece un MARUMI DHG Light Control-8

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: