photo4u.it

Piastra micrometrica per foto macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Navar.h
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 5:05 pm    Oggetto: Piastra micrometrica per foto macro Rispondi con citazione

Salve a tutti,
ho un quesito da proporvi, avrei la necessità di acquistare una piastra micrometrica, ho avuto come consiglio questo modello che mi sembra buono:
http://www.autoscatto.it/product_info.php/products_id/1098

mentre ho visto anche questo che costa un bel po' meno e offre 4 movimenti anziché solo 2:
http://www.fotogilberti.com/vm?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1748&category_id=146&keyword=micrometrica

Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienza con questa Phottix?
Grazie
Alessandro

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che nessuno ha risposto l'ho ordinato. Mi arriva domani! Veloci questi di Foto Gilberti...

Saluti
Alessandro

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Navar.h ha scritto:
Ciao Franco,
te lo dico appena la utilizzo (spero domani o domenica), al primo impatto è un bel "giocattolino", robusto e ben fatto (un po' pesante con i suoi 690 grammi), l'ho montata sul cavalletto e ho provato i movimenti, sembra buona, ma ti ripeto, la testerò appena possibile, poi se ti interessa ti faccio sapere. (considera però che non ho metri di paragone con altre)

Comunque a primo acchito sembra buona, l'ho scelta rispetto alla Manfrotto solo ed esclusivamente per i 4 movimenti (anziché 2) così posso essere più preciso nelle composizioni (lo spero) e poi costa qualche euro meno (che non guasta mai).

Ciao
Alessandro

ho risposto qui alla discussione per rendere reperibili le informazioni a chiunque cercasse nel forum per questa piastra micrometrica:

Dunque la piastra micrometrica della Phottix che ho acquistato non da' l'impressione di un oggetto "curato nel minimo dettaglio", mi spiego:

Dalla confezione, che altro non è che una scatola di cartone bianca, abbastanza sottile, non plastificata, e con solo impressa l'immagine dell'oggetto, si evince che non è stata messa alcuna cura nel confezionarla. Nessun marchio presente, nessuna dicitura, niente di niente che ci possa dare informazioni riguardo la provenienza...
Aperta la confezione non va molto meglio: c'è solo l'oggetto in una bustina trasparente, senza niente che possa dare un valore aggiunto: cartellino, librettino o foglietto illustrativo...

Ma poi preso in mano la piastra, passa la paura: l'oggetto è robusto, si monta senza problemi, funziona perfettamente, e con i suoi 4 movimenti è veramente moooolto utile ve lo garantisco. Per quanto riguarda "giochi" una volta montata la camera e trovata e fissata la posizione, io non ne ho visti.
Molto dipende dal treppiedi, quello che ho io è di scarsa qualità (forse troppo leggerino) ma fa il suo lavoro egregiamente; immagino che con un treppiedi "degno" sia perfetto!

Io consiglio questa piastra a chi ama le foto macro perché è davvero utile per la messa a fuoco e l'inquadratura ottimale, non posso paragonarla ad altre piastre micrometriche perché non ne ho avute altre, ma per prezzo/prestazioni è senz'altro validissima!

Alessandro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francof
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Alessandro,

grazie per l'avviso e, soprattutto per le tue impressioni sull'articolo.
probabilmente, in futuro, la ordinerò anch'io.

ciao
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale del materiale Phottix spaventa solo il nome. LOL
La qualita' costruttiva non e' eccelsa ma funzionano bene. Io ho esperienza positiva con i triggers e i comandi remoti. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francof
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
La qualita' costruttiva non e' eccelsa ma funzionano bene. Io ho esperienza positiva con i triggers e i comandi remoti. Ciao

ah, è marchiato Phottix. ho preso un comando remoto e quando ho visto la confezione, effettivamente, sono rimasto perplesso, per usare un eufemismo, ma, l'importante è il contenuto: tutto ok.

tornando alla piastra direi che il rapporto con il prezzo è ottimo:
costa meno di altre + blasonate e, i movimenti sui 2 assi valgono un'altra piastra aggiuntiva. ho visto alcuni usare 2 manfrotto una sull'altra per avere i 2 movimenti.
quindi i prezzi, se non erro sono Phottix 60/70euro, altre 200.

franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Si effettivamente è così, ma funziona egregiamente! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francof ha scritto:
ah, è marchiato Phottix. ho preso un comando remoto e quando ho visto la confezione, effettivamente, sono rimasto perplesso, per usare un eufemismo, ma, l'importante è il contenuto: tutto ok.

tornando alla piastra direi che il rapporto con il prezzo è ottimo:
costa meno di altre + blasonate e, i movimenti sui 2 assi valgono un'altra piastra aggiuntiva. ho visto alcuni usare 2 manfrotto una sull'altra per avere i 2 movimenti.
quindi i prezzi, se non erro sono Phottix 60/70euro, altre 200.

franco

Ciao Franco,
non erri! OK il prezzo è giusto! (giusto davvero secondo me) 4 movimenti servono più di 2! Smile

Ciao
Alessandro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: