photo4u.it


1000D e fuoco automatico, cosa sbaglio ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tenomis
utente


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 7:31 pm    Oggetto: 1000D e fuoco automatico, cosa sbaglio ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, intenzionato all'acquisto di una 1000D ho chiesto ad un amico di prestarmi la sua per provarla. Durante un'uscita appositamente programmata ho scattato numerose foto sia in condizioni di luce ottimali, sia in condizioni critiche. Purtroppo quando sono andato a rivedere le immagini sul monitor ho notato che la maggior parte di esse (se non tutte) avevano un difetto di messa a fuoco, in alcune decisamente macroscopico, ed in altre molto lieve. L'ottica utilizzata era il noto plasticotto 18-55 non stabilizzato, la modalità di messa a fuoco era "auto" a 7 punti (i rossi indicano le aree a fuoco), ed il problema era più evidente (o sconvolgente) nei soggetti distanti.
Stupito del risultato ho confrontato la messa a fuoco della 1000D con quella di una bridge Fuji S5600 e con ancora maggior stupore ho notato che da questo punto di vista la bridge era migliore.
Secondo voi sbaglio qualcosa io, oppure il problema è nell'attrezzatura ?
Allego un'immagine scelta tra quelle in cui la messa a fuoco era migliore, se volete vedere anche la versione a piena risoluzione potete scaricarla qui: http://www.easy-share.com/1909297541/IMG_0207.JPG
Vi ringrazio anticipatamente.



IMG_0207-r.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  103.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5804 volta(e)

IMG_0207-r.jpg



_________________
FinePix S5600 - Canon 1000D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Rolling Eyes

Scusami, ma sto papiro per dire che cosa ?
Che i soggetti distanti non sono a fuoco come i vicini ?
Profondità di campo dice nulla ?

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:05 pm    Oggetto: Re: 1000D e fuoco automatico, cosa sbaglio ? Rispondi con citazione

tenomis ha scritto:
...la modalità di messa a fuoco era "auto" a 7 punti (i rossi indicano le aree a fuoco)...


lasciare scegliere alla fotocamera cosa mettere a fuoco è un azzardo.. Very Happy
seleziona un punto ed usa quello. stop Smile

la compattona ha tra l'altro minori problemi di precisione nella messa a fuoco, vista la pdc molto maggiore

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tenomis
utente


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, casomai che non sono a fuoco ne i distanti, ne i vicini.
Credo che se fosse un problema di scarsa pdc in ogni immagine ci sarebbero comunque delle aree a fuoco, ma a me sembra tutto omogeneamente un pò sfuocato.
A scanso di equivoci allego anche un'immagine dove la sfuocatura è più evidente.



IMG_0182.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  116.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5778 volta(e)

IMG_0182.jpg



_________________
FinePix S5600 - Canon 1000D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tenomis ha scritto:
no, casomai che non sono a fuoco ne i distanti, ne i vicini.
Credo che se fosse un problema di scarsa pdc in ogni immagine ci sarebbero comunque delle aree a fuoco, ma a me sembra tutto omogeneamente un pò sfuocato.
A scanso di equivoci allego anche un'immagine dove la sfuocatura è più evidente.

Ok, ma il passo compatte reflex porta a certi inganni ... nelle compatte la profondità di campo a medie distanze è inesistente

Ma da una 1000D e 18-55 che aspetti i dettagli di una macchina 20/30/40/50 D e ottiche serie L ?

_________________

1DMk2n in vendita ....


Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Lun 15 Feb, 2010 9:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tenomis
utente


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:29 pm    Oggetto: Re: 1000D e fuoco automatico, cosa sbaglio ? Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
lasciare scegliere alla fotocamera cosa mettere a fuoco è un azzardo.. Very Happy
seleziona un punto ed usa quello. stop Smile

la compattona ha tra l'altro minori problemi di precisione nella messa a fuoco, vista la pdc molto maggiore


Quindi se ho ben capito dovrei scegliere la selezione manuale del punto di messa a fuoco, e dire alla macchina di utilizzare il solo punto centrale dei sette ?

_________________
FinePix S5600 - Canon 1000D


Ultima modifica effettuata da tenomis il Lun 15 Feb, 2010 10:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tenomis
utente


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Ma da una 1000D e 18-55 che aspetti i dettagli di una macchina 20/30/40/50 D e ottiche serie L ?

No, assolutamente. Però pensavo avesse un dettaglio migliore della S5600.

_________________
FinePix S5600 - Canon 1000D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tenomis ha scritto:
No, assolutamente. Però pensavo avesse un dettaglio migliore della S5600.

cambia lente e la cosa cambia .. il 18-55 se a Canon costa 20€ è tanto ...

prova a stampare quelle fatte, scommetto che i "difetti" non si vedono ...

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene la lente economica, ma queste mi sembrano immagini con qualche problema e non è detto sia riferito all' autofocus vista la mancanza di un piano focale definito.

Prova afare un test di questo tipo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=386007&highlight=test+messa+fuoco


e vedi cosa viene fuori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tenomis
utente


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie faggio, non sapevo neanche che esistesse un test per la messa a fuoco. Ma quante cose s'imparano su questo bel forum Very Happy
Ho fatto il test (spero correttamente perchè da quel link non lo si recupera più), secondo voi la messa a fuoco funziona bene ?



test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5733 volta(e)

test.jpg



_________________
FinePix S5600 - Canon 1000D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da questo test il risultato è decisamente migliore rispetto alla foto postata sopra... forse è stato un caso.. riprova, magari a f/8
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tenomis
utente


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto vi ringrazio nuovamente per gli utili consigli.
Ho fatto un altro test, anche stavolta utilizzando il solo punto centrale per la messa a fuoco. Le immagini sono due crop a circa il 65% della dimensione effettiva.
Secondo voi sono ai limiti prestazionali di questa attrezzatura, oppure c'è ancora qualcosa che non va ?



Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  134.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5708 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg



_________________
FinePix S5600 - Canon 1000D


Ultima modifica effettuata da tenomis il Mer 17 Feb, 2010 1:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sentendo un po quel che si dice del 18-55 non is a diaframma aperto e per di + a iso 800 direi che ci possa stare. a f/8 la prestazione è buona
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma da una 1000D e 18-55 che aspetti i dettagli di una macchina 20/30/40/50 D e ottiche serie L ?


non diciamo boiate e diamo la colpa alla lente, nella seconda foto avrà avuto problemi di mosso, se non aveva la macchina su fuoco manuale.

Il 18-55 non sarà la miglior lente, ma nemmeno la peggiore.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tenomis
utente


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosso con 1/100 ?
Su un singolo scatto ci può anche stare, ma quel giorno ne avrò fatti almeno cinquanta e chi più chi meno, non se ne salvava uno.
Per adesso mi sto convincendo che fosse il problema nell'impostazione della modalità di maf, però anche il test sulle foglie di edera non mi convince perchè mi piacerebbe avere più dettaglio.
Ma forse pretendo troppo da una entry level col plasticotto. Triste

_________________
FinePix S5600 - Canon 1000D


Ultima modifica effettuata da tenomis il Mer 17 Feb, 2010 1:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mosso con 1/100 ?

avevi anche una focale di 49mm (quindi circa 80mm) e ed eri quasi al limite.

le foglie sono ok, il dettaglio è altra cosa . provato a cambiare le impostazioni della macchina per quanto riguarda contrasto, saturazione e altro?
a 800 iso ne hai anche tanto di dettaglio!! per giunta con focale 55mm

il 18-55 è un obiettivo morbido, il dettaglio lo recuperi in PS o con plugin o con i tutorial su photo4u.
qui un mio test
http://michaeldesanctis.blogspot.com/

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tenomis
utente


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Michaeldesanctis per le tue utili osservazioni.
Ho fatto un altro test, stavolta con luce diretta. In queste condizioni la resa mi sembra migliore (crop 100%).



Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5628 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg



_________________
FinePix S5600 - Canon 1000D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi