photo4u.it


Consigli su fotografia notturna

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi59
utente


Iscritto: 23 Gen 2010
Messaggi: 68
Località: Taranto

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 7:25 pm    Oggetto: Consigli su fotografia notturna Rispondi con citazione

Mi piace molto la fotografia notturna e il quasi buio.
Ora fotografo con una Fuji s8000 e quando faccio le foto notturna qualche risultato l'ho ottenuto ma dopo tante prove sullo stesso soggetto fino ad ottenere(qualche volta)un risultato accettabile.
Detto questo:fra qualche giorno mi arriva la D90 e per me è un mondo nuovo anche se ho usato la care vecchie reflex analogiche e vorrei avere dei consigli.
Premetto che al momento stò acquistando il kit con 18-105 e quindi non mi attendo niente di fantastico(come mi è stato detto) però appena possibile comprerò qualcosa di più luminoso e fisso e anzi se mi date qualche dritta sull'ottica da prendere per questo tipo di foto.
Attendo i vostri esperti consigli e ringrazio tutti coloro che vorranno darmene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dal tipo di fotografia notturna che intendi fare,
se si tratta di paesaggi urbani e non, allora l'ottica luminosa non ti serve, tanto si lavora a diaframmi chiusi.
in questo caso treppede, ISO bassi, diaframmi chiusi per avere maggiore profondità di campo, scatto remoto e in certi casi anche presollevamento dello specchio.
se invece fotografi a mano libera, allora serve un'ottica luminosa e una macchina con buona resa ad alti ISO.

Roberto

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se con fotografia notturna intendi, come credo di aver capito, quella che panoramica e di architettura vai benissimo anche con il 18-105, obiettivo seppur non eccelso è assolutamente onesto e in grado di dare a diaframmi ottimali risultati molto buoni, la D90 poi mi sembra più che adatta a quello che vuoi. Ti occorre concentrarti su un buon cavalletto con una testa a tre movimenti, più lenta di quelle a sfera ma decisamente più precisa, non risparmiare troppo su questo "necessorio" in quanto sarà proprio grazie al cavalletto se riuscirai ad avere ottimi risultati. Al cavalletto abbinerai un telecomando per non muovere la fotocamera al momento dello scatto.
Utilizza il tuo obiettivo ai diaframmi medio chiusi (8; 11 al massimo 16); Assicurati di utilizzare il paraluce e, se lo usi, togli il filtro protettivo dall'obiettivo, in caso di uso del polarizzatore o di filtri ND (neutral density si usano per ridurre ulteriormente la luce che arriva al sensore allungando sensibilmente il tempo di scatto, tecnica utile per "cancellare" le persone che passano davanti all'obiettivo o che transitano nell'inquadratura) stai molto attento ai riflessi delle luci.
infine ricordati di chiudere l'oclare con l'apposito "tappo" che troverai in dotazione alla fotocamera.
Buona notte Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigi59
utente


Iscritto: 23 Gen 2010
Messaggi: 68
Località: Taranto

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Panorami sicuramente ma anche centri storici tipo una delle foto che ho messo nella mia galleria.In estate mi piace anche andare in giro per paesini dove fanno feste e sagre.
Purtroppo li non è che ti puoi piazzare con il cavalletto e quindi mi arrangio a mano libera con tempi di posa non lunghi anche perchè la mia bridge non ha il tempo di posa "B" e uso il programma "notte"
Approposito,la D90 penso che ha la posa"B"!
Quindi mi dite che al con il 18-105 vado bene? Io pensavo invece che ci volesse un'ottica più luminosa.
Fotografando invece un panorama,ad esempio da una piccola altura ,il paese sottostante,c'è un sistema per calcolare i tempi di posa?e il diaframma e sensibilità?
Scusate le tante domande ma i vostri consigli e le vostre risposte mi aiutano a fare meno prove e capire meglio questa nuova fotocamera per fotografare in manuale altrimenti sarebbe sprecata per usarla in automatico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ottica luminosa ti serve se fotografi a mano libera.
per i tempi di posa non esiste un sistema sempre uguale per calcolare l'esposizione, dipende dall'inquadrature e da quanto è buio. in genere io fotografo in priorità dei diaframmi, vedi l'esposimetro che tempi ti da e fai qualche prova. non preoccuparti, poi con l'esperienza vedrai che saprri già più o meno che impostazioni usare.
spesso potranno capitarti anche situazioni in cui sarà difficile se non impossibile esporre bene con un unico scatto, ad esempio perchè avrai zone fortemente illuminate e altre molto buie. in questi casi l'ideale è fare due o più scatti da unire poi in postproduzione. trovi un esempio di questo nella foto "vicolo" nella mia galleria.

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi59
utente


Iscritto: 23 Gen 2010
Messaggi: 68
Località: Taranto

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!
Veramente bella con un'atmosfera e colori fantastici,molto suggestiva.
Anche le altre foto non sono da meno.E' importante oggi saper lavorare anche in postproduzione.
Penso che appena ho fra le mani la nuova fotocamera comincero col provare i vostri consigli
Tornando ai paesaggi:qualche consiglio per le foto di giorno sui panorami?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Panorami di giorno? Cavalletto, una buona testa, telecomando, diaframmi chiusi (mai al massimo), paraluce, filtri (ND, GND filtri graduali per esporre bene cielo e paesaggio, polarizzatore) ottiche dal grandangolo spinto al lungo tele...
anche in questo caso il tuo obiettivo per ora va più che bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigi59
utente


Iscritto: 23 Gen 2010
Messaggi: 68
Località: Taranto

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Panorami di giorno? Cavalletto, una buona testa, telecomando, diaframmi chiusi (mai al massimo), paraluce, filtri (ND, GND filtri graduali per esporre bene cielo e paesaggio, polarizzatore) ottiche dal grandangolo spinto al lungo tele...
anche in questo caso il tuo obiettivo per ora va più che bene.


Poi mi spieghi meglio anche la questione filtri,sul tipo e come usarli oppure se esiste gia sul forum qualche argomento in cui sono stati già trattati per non intasare il forum con gli stessi argomenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi cos'è il presollevamento dello specchio? e come si mette in funzione? grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alzare lo specchio prima effettuare lo scatto, la sua attivazione e le sue modalità variano da fotocamere a fotocamera, potresti trovare info sul manuale della tua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
una macchina con buona resa ad alti ISO.

mi sono sempre chiesto quale reflex abbia una buona resa ad iso alti... la 5d?

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto è da capire cosa si intende con alti ISO, dando per scontato che si parli di oltre 1600, ed è un'enormità, direi che si può parlare di D3s, la migliore sotto questo aspetto, la D700 e la D3, la 5DMKII, parlano bene della 7D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
mi sono sempre chiesto quale reflex abbia una buona resa ad iso alti... la 5d?


In assoluto?
In casa Canon probabilmente la migliore è la 1Ds, seguita dalla 1D e dalla 5d. In Nikon c'è la D3s che è ritenuta una pietra miliare, ed a ruota ci sono la D3 e la D700.

Dire quale sia la migliore in assoluto è una questione in gran parte soggettiva. Anche se DxOMark ci prova. Io per esempio apprezzo moltissimo il (poco) rumore ad alti ISO delle FF Nikon, perchè visivamente lo trovo gradevole, ricorda la grana delle vecchie pellicole.

Sempre secondo me, molte APS-C recenti hanno una qualità del rumore paragonabile alle FF, ma in virtù soprattutto di algoritmi di riduzione on-camera, quindi a scapito della risoluzione e della nitidezza.

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdinci... la 5dmk2 costa 1900E (only body)

Surprised

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
perdinci... la 5dmk2 costa 1900E (only body)

Surprised



se l'alto iso vuoi usare, la mano al portafoglio devi infilare... Dice il saggio

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
perdinci... la 5dmk2 costa 1900E (only body)

Surprised


Se il tuo parco ottiche si limita a ciò che hai in firma prima di pensare di spendere per un corpo nuovo penserei di spendere per qualche ottica seria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Se il tuo parco ottiche si limita a ciò che hai in firma prima di pensare di spendere per un corpo nuovo penserei di spendere per qualche ottica seria.

Mah
ho solo chiesto una info. Perché questa precisazione? Mah

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si inizia sempre così Wink si chiede una info e il tarlo si insinua, inizia a rodere e... meglio essere stoppati subito! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi