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Utilizzo dei punti di messa a fuoco

 
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abendland
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Iscritto: 10 Ott 2005
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MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 9:55 pm    Oggetto: Utilizzo dei punti di messa a fuoco Rispondi con citazione

Chiedo umilmente. Vedo che nei nuovi modelli aumentano sempre i punti di messa a fuoco, ma io, forse ingenuamente, tendo ad utilizzare quasi sempre il centrale, blocco la messa a fuoco e compongo l'inquadratura. Allora mi chiedo averne 5, 10 o 15 cosa cambia?
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nitalnital
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MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambia quando usi la "maf" predittiva ,cioe' quella ti fa inseguire il soggetto Wink
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nitalnital
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Iscritto: 28 Apr 2009
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MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
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AleZan
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MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se leggi i doc tecnici di Canon, trovi che loro sconsigliano la "ricomposizione", perché nell'uso di focali medie e lunghe a diaframmi molto aperti questo provoca un errore di fuoco.
Argomentazione più teorica che pratica.... ma comunque vera.

Per me non è un problema dal momento che le messe a fuoco veramente critiche le faccio a mano...

ciao

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abendland
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MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh grazie delle risposte, ma rimango sempre perplesso sul perchè sia così sottolineato che le macchine di fascia alta necessitino di tanti punti di messa a fuoco, nel senso che non mi sembra una caratteristica molto rilevante.
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nitalnital
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MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verosimilmente le macchine di fascia alta ,necessitano di molti punti di MAf perche' il terreno ideale e' lo sport o cmq sia soggetti in movimento veloce.

Non a caso a per chi vuole fare sport ,tipo calcio ( vedere i fotografi che si armano di Nikon D3 ), oppure fotografia naturalistica ( di soggetti veloci ), se non hai punti di MAF a sufficienza ,quando imposti un punto ed il soggetto esce da quel punto , se ne hai altri 50 ( Es D3 o D300 ) , fa comodo .

Quindi riassumendo dipende tu che foto devi fare ,se sono solo soggetti fermi immobili , a te i 51 punti di MAF sono uno spreco ,viceversa sono una cosa assolutamente rilevante e indispensabile per foto d'azione .

Non per niente l'AF Nikon da 51 punti e' considerato il migliore al mondo Wink

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abendland
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MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh grazie nitalnital, ora il concetto e' chiaro.
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Davide Spedicato
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MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se leggi i doc tecnici di Canon, trovi che loro sconsigliano la "ricomposizione", perché nell'uso di focali medie e lunghe a diaframmi molto aperti questo provoca un errore di fuoco.
Argomentazione più teorica che pratica.... ma comunque vera.

Per me non è un problema dal momento che le messe a fuoco veramente critiche le faccio a mano...

ciao


...quindi in un ritratto bloccare la maf con il punto centrale per poi ricomporre è sbagliato? Surprised

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nitalnital
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MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....perche' vuoi bloccare il punto centrale ??

Non penso che il soggetto sia al centro ,o perlomeno non dovrebbe esserlo ???

La Maf in teoria ed in pratica andrebbe sempre bloccata sugli occhi del viso di una persona !!

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Shedar
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MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà non sarebbe fondamentale che le fotocamere avessero tanti punti di AF ...per quel che mi riguarda basterebbe che ne avessero un numero contenuto ma equamente distribuiti nell'area inquadrata.

Cmq ti consiglio di ricomporre ma non utilizzando necessariamente il centrale. Quando possibile meglio utilizzare il punto di AF che ti consente di muovere il meno possibile la fotocamera quando ricomponi.

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Davide Spedicato
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MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che volevo dire è che se ad esempio voglio fare un ritratto e non voglio lasciare il soggetto al centro del fotogramma blocco la messa a fuoco sugli occhi del soggetto con il punto centrale e poi ricompongo...
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Davide Spedicato
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MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
In realtà non sarebbe fondamentale che le fotocamere avessero tanti punti di AF ...per quel che mi riguarda basterebbe che ne avessero un numero contenuto ma equamente distribuiti nell'area inquadrata.

Cmq ti consiglio di ricomporre ma non utilizzando necessariamente il centrale. Quando possibile meglio utilizzare il punto di AF che ti consente di muovere il meno possibile la fotocamera quando ricomponi.


per quel che so io il punto AF centrale è quello più sensibile rispetto a tutti gli altri... mi sbaglio? Rolling Eyes

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Davide Spedicato
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MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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Shedar
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MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cio' non implica che quando i periferici agganciano il fuoco non vadano utilizzati.
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Davide Spedicato
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MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi una volta agganciato il fuoco con un punto af "periferico" si ha lo stesso risultato... è così?
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