photo4u.it

Consiglio acquisto sigma 150 vs tamron 180 ?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la nitidezza del 150 sigma è da urlo...cmq guarda qui e poi mi capirai....

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/304-sigma-af-150mm-f28-apo-ex-hsm-macro-dg-d-review--test-report

e..

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/224-micro-nikkor-af-s-105mm-f28g-if-ed-vr-review--test-report

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
valter
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.f. ha scritto:
Ciao,
ho trovato molte informazioni interessanti in questo post e volevo approfittarne per chiedervi un paio di cose.

Premetto che anche io mi sto guardando intorno per un nuovo acquisto e che praticamente mi trovo ad avere le stesse esigenze di "sphere" ovvero vorrei estendere oltre al campo del macro le potenzialità di un obiettivo di qualità senza sacrificare troppo la versatilità.

Sono quindi arrivato a valutare due obiettivi di fascie di prezzo molto differenti sebbene, forse, sovrapponibili per potenzialità, ovvero il 105 2.8 VR nikon ed il 150 2.8 sigma.
Detto questo mi farebbe molto piacere sapere il vostro parere su questi obiettivi tenendo conto delle mie premesse.

Aggiungo che attualmente possiedo soltanto un sigma 17-70 2.8 4.5 non OS e che pensavo di tenermi per molto tempo (se non definitivamente) soltanto 2 ottiche. Da questo punto di vista il 105 essendo più corto e VR, estende le mie possibilità a luci basse, mentre il 150 mi offre più potenzialità in lunghezza.
In ultimo vi dico che mi piacciono i ritratti almeno quanto le macro e che mi interessa molto anche la resa dello sfocato. (insomma voglio tutto!Smile)
Sono mortalmente indeciso considerando anche il divario economico tra i due...

Ogni parere mi è prezioso!
grazie
f.

Credo che la risposta sia insita nei posto precedenti.
Riassumendo, non si può avere tutto, ma a mio parere il miglior compromesso per le tue aspettative è sicuramente il 150.
Il 105 per i ritratti va bene, sia chiaro, ma lo sfuocato 2.8 del 105
non potrà mai competere con quello di un 150.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.f.
utente

Iscritto: 03 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
non avevo dubbi circa l'efficacia del 150, ho letto diverse critiche che lo mettono anche al disopra del nikon. Il mio unico cruccio è quello di acquistare un obiettivo che pur essendo di grande qualità fosse anche relativamente versatile.
Concordo che in campo macro il 150 sarebbe ottimo, data anche la maggiore distanza di lavoro, ma è effettivamente comodo anche nelle altre situazioni?
Con la mia attrezzatura arrivo solo a 70, faccio fatica ad immaginarmi un 150. Il mio desiderio sarebbe quello di evitare il cavalletto ad esclusione delle macro e delle lunghe esposizioni.
Volevo chiedere più o meno fino a che tempi si riesce a scattare con il 150 avendo una percentuale accettabile di foto non mosse (intendo con sensore DX ovvero non full frame).

ciao
f.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
valter
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo cura do poggiare il gomito dove puoi (tavolo, ginocchio, la spalla della morosa, ecc) credo che 1/100 lo reggi.
Però detto così non è esplicativo, ma andrebbe visto caso per caso.
La luce ambiente è un arte e non fa rima con "compromesso".
In parole povere ci vogliono delle ottiche specifiche.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.f.
utente

Iscritto: 03 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo, la luce è un arte nella fotografia come nel disegno.
Però rimane una questione di compromessi il fatto di riuscire a scattare una buona foto con quello che si ha, la grandiosa arte di arrangiarsi. Infatti la spalla della morosa è il mio "bipiede" preferito per le fotografie in condizioni impervie.
Mi rendo conto che non si possono fare dei confronti a suon di numeri, ma è giusto per avere un ordine di grandezza delle possibilità che hanno le ottiche.
Il 105, ad esempio, ho letto che con il VR riesce a spingersi ad 1/6, la differenza, è ovvio, si fa sentire.

Ora mi resta da decidere se sacrificare lunghezza focale e diversi € in più a favore di un obiettivo più "notturno".

La qualità ottica dei due a vostro parere è paragonabile?

grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: