Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 9:11 am Oggetto: Ebbene sì, l'ho presa: Pentax K-x!!!!! [altre nuove foto] |
|
|
Dopo aver letto e consultato di tutto e di più e grazie anche alle vostre preziose considerazioni in merito, mi sono regalato la Pentax K-x!!!
Ma non solo, affinchè il regalo fosse anche più "corposo" le ho affiancato un signor obiettivo: il DA 17-70 f/4 AL SDM.
La macchina è veramente piccola, ciò nonostante si impugna molto bene, grazie a quella scanalatura per il dito medio che te la fa sentire ben salda nella mano. Il display è ben leggibile e anche il mirino mi è sembrato sufficientemente luminoso. In più (cosa che per me era importante dato il mio naso piuttosto... pronunciato) le ridotte dimensioni della macchina mi permettono di non spiaccicare il naso sul display, anche se forse avrei preferito un mirino un po' più sporgente. Ma va bene così.
L'obiettivo è molto bello, anche solo a guardarlo, un vero piacere per gli occhi... La ghiera dello zoom ha un andamento fluido, e basta un quarto di giro per andare da un estremo all'altro. Ma la cosa più strepitosa è la silenziosità e la rapidità della messa a fuoco, senza sentire il minimo scatto né alcun leggero scuotimento: da lasciarti a bocca aperta!
Dire che sono contento è un puro eufemismo: sono strafelice!!!!!
Ho già letto buona parte del manuale (330 pagine!!!) ma la lettura mi ha fatto sorgere un'infinità di dubbi per i quali avrò bisogno del vostro aiuto. Magari aprirò un apposito topic.
Ho provato a fare qualche scatto e... con piacevole stupore ho rivissuto le stesse sensazioni di quando, da giovane, mi cimentavo nei primi scatti con la Minolta SRT 101 che mi ero comprato con i primi risparmi... Va beh...
Questo per dire che le sensazioni sono buone, così come i risultati: per me che finora ho scattato con una compatta, vedere dei 1600 ISO così mi ha lasciato senza parole...
Appena avrò qualche foto "decente" se volete la posterò.
A presto!!!  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa
Ultima modifica effettuata da nonnorichi il Sab 06 Feb, 2010 8:41 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
con piacevole stupore ho rivissuto le stesse sensazioni di quando, da giovane, mi cimentavo nei primi scatti con la Minolta SRT 101 che mi ero comprato con i primi risparmi...
è sicuramente bello rivivere certe emozioni!!!! Complimenti per l'acquisto.  _________________ labrador |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i complimenti, Labrador, ma se ho preso il 17-70 in parte è anche merito tuo  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
|
 |
luciano_c nuovo utente
Iscritto: 30 Mgg 2006 Messaggi: 8 Località: Torino provincia
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 11:44 am Oggetto: Re: Ebbene sì, l'ho presa: Pentax K-x!!!!! |
|
|
nonnorichi ha scritto: |
Appena avrò qualche foto "decente" se volete la posterò.
A presto!!!  |
a me farebbe molto piacere vedere qualche paesaggio della provincia granda (mia vicina di casa)
Ciao e Auguri |
|
|
 |
Borto utente

Iscritto: 06 Set 2009 Messaggi: 217 Località: Este (PD)
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Beh,benvenuto nel Club!cominciamo ad assere un discreto numero eh!?
Posta subito foto nel topic dedicato,così potrai essere di aiuto a principianti come me!  _________________
 |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Borto ha scritto: | Beh,benvenuto nel Club!cominciamo ad assere un discreto numero eh!?
Posta subito foto nel topic dedicato,così potrai essere di aiuto a principianti come me!  |
Va beh, ora ci provo (sperando di essere capace ) _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 1:06 pm Oggetto: Re: Ebbene sì, l'ho presa: Pentax K-x!!!!! |
|
|
luciano_c ha scritto: | a me farebbe molto piacere vedere qualche paesaggio della provincia granda (mia vicina di casa)
|
Appena potrò farò anche qualche paesaggio.
Ciao turinèis!!!  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
luciano_c nuovo utente
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 2:43 pm Oggetto: Re: Ebbene sì, l'ho presa: Pentax K-x!!!!! |
|
|
nonnorichi ha scritto: | Appena potrò farò anche qualche paesaggio.
Ciao turinèis!!!  |
mes e mes: http://www.webalice.it/luciano.cerato/ |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Grande Nonno!!!(non che io sia giovanissimo... ).
Appena esce il sole posto qualcosa anche io...  _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Come promesso, queste sono le prime foto di prova scattate con la mia nuova K-x.
Le avevo postate nel topic "Le vostre migliori foto con la K-x" ma poi, visto che non sono affatto "le migliori" per ora le ho spostate qui.
Aeroporto di Torino:
obiettivo 17-70: modo P - 1/40 - f/4 - ISO 800 - 17mm - WB manuale (inavvertitamente lo avevo dimenticato impostato su sole... Scusatemi, imparerò! )
In casa:
obiettivo 17-70: modo P - 1/125 - f/4 - ISO 1600 - 70mm - WB manuale (idem come sopra...)
Dalla finestra (così faccio contento Luciano_c ):
obiettivo 17-70: modo P - 1/1000 - f/9 - ISO 200 - 17mm - WB auto
Dalla finestra:
obiettivo 17-70: modo P - 1/1000 - f/9 - ISO 200 - 70mm - WB auto
 _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
marco83 nuovo utente

Iscritto: 29 Ott 2009 Messaggi: 27 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|
[...]
obiettivo 17-70: modo P - 1/1000 - f/9 - ISO 200 - 17mm - WB auto
[...]
|
Perbacco che definiziona, ottimo acquisto.
Non è che posteresti il raw della penultilma oppure il jpg a dimensione originale?
Thanks |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per l'acquisto!
Ti ricordo l'esistenza di questo topic...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=413065
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, Mike!
Come ho già avuto modo di scrivere, sulla mia scelta hanno influito molto i tuoi giudizi positivi
Quanto al topic che mi segnali, sì, l'avevo già visto e credo che qualcosa lo posterò.
Prima però devo prendere un po' confidenza con il nuovo gioiellino... e infatti mi sto annotando tutte le domande che presto farò, per cercare di chiarirmi i dubbi che escono fuori dalle 330 pagine del libretto di istruzioni...  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
marco83 ha scritto: |
Non è che posteresti il raw della penultilma oppure il jpg a dimensione originale?
|
Ecco che cosa ho dimenticato nelle descrizioni: sono tutti files Jpeg...
Per ora non ho ancora scattato in RAW.
Quanto a mettere l'originale, le foto sono tutte originali che ho appoggiato su Picasa. Forse Picasa le ridimensiona?... Non saprei...
Mi pare però che qui non si possa mettere una foto originale ma una sua versione ridimensionata (o sbaglio?).
A meno che quella faccina sorridente che hai messo voglia dire che stai scherzando...  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
luciano_c nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
|
Grazie NonnoRichi non potevi scegliere un soggetto migliore.
Contraccambio con questa: del Monviso ne ho parecchie ma questa è l'unica fatta dal balcone di casa mia.
P.S. complimenti per la frase della tua firma . . . . Nonno molto saggio
Ciao Luciano_c
 |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 11:23 pm Oggetto: |
|
|
luciano_c ha scritto: | Grazie NonnoRichi non potevi scegliere un soggetto migliore.
Contraccambio con questa: del Monviso ne ho parecchie ma questa è l'unica fatta dal balcone di casa mia.
P.S. complimenti per la frase della tua firma . . . . Nonno molto saggio
|
Tu il Monviso lo vedi da un'altra angolazione, forse un po' più defilato, mentre da Fossano si vede l'intera parete est. Ho delle foto scattate con la mia compattina e lo zoom al massimo, 350mm, e fa veramente impressione!
Comunque bella la tua foto, molto suggestiva!
E grazie per i tuoi complimenti (la frase però non è mia...)  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
luciano_c nuovo utente
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 9:11 am Oggetto: |
|
|
nonnorichi ha scritto: | E grazie per i tuoi complimenti (la frase però non è mia...)  |
non importa che non sia tua; quello che conta è che si abbina perfettamente alla foto del tuo profilo
Ciao Luciano |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 10:47 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo nuove foto di prova, per vedere il risultato ad alti ISO.
Le ho scattate a mano libera (non ho il cavalletto) e pertanto le inquadrature non sono proprio uguali... (con la finestra aperta faceva anche un freddo cane!... e credo che si veda )
Non mi sono ancora 'avventurato' nel RAW, quindi sono tutte in Jpeg e così come sono uscite dalla macchina.
Modo SV - 1/1000 - f/9 - ISO 1600 - 48mm - WB auto
Modo SV - 1/2000 f/10 - ISO 3200 - 48mm - WB auto
Modo SV - 1/3200 - f/11 - ISO 6400 - 48mm - WB auto
Che ve ne pare?  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
Le foto ad alti iso sarebbe meglio scattarle qunado servono (cioè quando la luce è scarsa ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 11:09 am Oggetto: |
|
|
Altre foto, per provare il Bilanciamento del bianco (sempre il Jpeg):
Modo P - 1/200 - f/4,5 - ISO 200 - 53mm - WB auto
Modo P - 1/200 - f/5 - ISO 200 - 53mm - WB nuvoloso
A me piace di più la prima, perchè ha riprodotto i colori i maniera più fedele alla realtà.
Nella seconda (WB nuvoloso) i colori mi sembrano falsati. E' normale che sia così?...
Ho anche provato a scattare con WB auto dando una correzione + al valore di esposizione e poi aggiungendo un po' di maschera di contrasto in Photoshop, tanto per vedere l'effetto che fa Ecco il risultato:
Modo P - 1/125 - f/6,3 - ISO 200 - 48mm - WB auto - EV +1 - maschera di contrasto
Che ve ne pare?  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
|