Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 10:36 am Oggetto: Help...HD rotto da recuperare |
|
|
Causa interruzione di corrente l'HD del desktop ha smesso di funzionare,si sente solo il famigerato clack-clack delle testine.
Purtroppo lì ho molto materiale che non vorrei perdere,tipo foto di famiglia e molti dei miei Raw...
Qualcuno ha testato qualche servizio di recupero dati ?
Grazie in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
Io personalmente no, se pero' i dati sono per te di vitale importanza e' meglio che ti affidi ai professionisti ,dotati di camera bianca , ma preparati a "sborsare" dei bei soldini.
Tipo questo http://www.ontrackdatarecovery.it/ _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:09 am Oggetto: |
|
|
Infatti,io li voglio recuperare,ma prima di spedire l'HD vorrei avere conferma di qualche sito affidabile da chi,purtroppo,ne ha avuto bisogno. |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
Ho trovato queste recensioni e opinioni http://storage-backup.myblog.it/archive/2009/06/16/recupero-dati-recensione-aziende-ontrack-data-recovery.html
Questa mi sembra molto affidabile come recensione http://www.macitynet.it/macity/aA38538/kroll_ontrack_recupero_dati_per_mail_entourage_e_ora_anche_per_apple_xsan.shtml il che la dice lunga sulla serieta' ed affidabilita' di tale societa'.
Io ho sempre letto sui vari test di riviste ,che fosse l'unica a recuperare praticamente l'impossibile , al confronto di altre.
e questa http://notebookitalia.it/apple-si-affida-a-kroll-ontrack-per-il-recupero-dati-1795.html _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:25 am Oggetto: |
|
|
Grazie Nital,ora mi leggo i link. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
Prima di rivolgersi a costosissimi servizi di recupero (indispensabili in casi di allagamento o distruzione termica degli archivi), per "guai" causati da semplici sbalzi di tensione si recupera spesso facilmente tutto via software...
Ho "recuperato" oltre una decina di hd con un po' di buona volontà...Spesso e volentieri lo sbalzo di tensione va semplicemente a cancellare l'mbr...Si può tentare il ripristino dello stesso (e tutto torna immediatamente a posto). Ma bisogna essere già utenti "avanzati" di win.
Oppure, provare con l'ottimo software ntfs getdataback:
http://www.runtime.org/
Prova la demo e vedi cosa "vede" di solito identifica tutto, se identifica tutto vuol dire che si recupera facilmente.
P.s. ovviamente l'hd va smontato e "provato" o in box esterno o su un altro pc... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
fai qualche tentativo prima di spendere veramente un sacco di soldi: prova a vedere se un live cd di linux riesce a montare il volume, prova come suggerito il ripristino dell'mbr, oppure ci sono dei programmi che girano in dos che fanno miracoli nell hdd recovery
ciao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Versus,ma nel bios non mi compare l'HD in questione e appeno lo accendo inizia col malefico clack-clack...quindi penso che via sw non sia recuperabile. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 12:46 pm Oggetto: |
|
|
truzziano,ho già fatto partire la live di ubuntu,mi fa vedere l'altro hd,ma quello in questione non appare... |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | Grazie Versus,ma nel bios non mi compare l'HD in questione e appeno lo accendo inizia col malefico clack-clack...quindi penso che via sw non sia recuperabile. |
Ok, indi immagino sia un hd secondario o sbaglio?
Se si, prova a far partire il prog che ti ho segnalato...Se ci sono casini con l'mbr è normale che il bios non lo veda (di solito se lo si mette in un box esterno usb chiede di formattarlo).
Fai una prova con ntfs o fat recovery. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
No,v3rsus,è il disco dove c'è il SO,infatti ora accedo al pc solo con la live di Ubuntu,ma dici che anche con quel ticchettio delle testine il prg che hai indicato lo veda?
ldani,potrei provare anche quello,visto che è un Modello di Maxtor vecchiotto(Pata 133)ma piuttosto comune. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 3:40 pm Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | No,v3rsus,è il disco dove c'è il SO,infatti ora accedo al pc solo con la live di Ubuntu,ma dici che anche con quel ticchettio delle testine il prg che hai indicato lo veda?
ldani,potrei provare anche quello,visto che è un Modello di Maxtor vecchiotto(Pata 133)ma piuttosto comune. |
Mmm...il fatto che ci sia il S.o. ti obbliga a smontarlo fisicamente, ma poco male...Data la relativa frequenza di problemi del genere negli anni tempo addietro ho preso un adattatore p-ata s-ata 2,5" e 3,5" che confluisce sull'usb che si è rivelato una salvezza in molte occasioni, facendo i recuperi da portatili o ultraportatili.
Alla stessa maniera i box esterni p-ata sono economici e si trovano facilmente.
Spero per te non sia uno dei maxtor (mi vengono i brividi solo a pronunciare questa marca, ora finalmente rilevata da seagate) della serie diamond 7-8 o 9 (non ricordo a memoria) meglio conosciuta con il nome CLACstor per il tipico rumore delle testine e l'affidabilità precaria...
Anche, in extremis, il trapianto di elettronica è fattibile, sta di fatto che non avrei mai lasciato i miei .nef in balia di un maxtor vecchio di anni... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 4:08 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho un problema del genere con un hd ma nè bios, nè ubuntu, nè i vari programmi me lo leggono.
qualcuno ha una vaga idea di quanto potrebbe costare mandarlo in un centro assistenza per il recupero dati? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Versus,è infatti un Diamond 10...proverò anche a collegarlo in un box esterno,ma dubito serva...si,sono stato un fesso a non fare salvataggi più frequenti su hd esterno o meglio ancora cd o dvd...
lolly56stk,ho chiamato stamattina un centro per recupero dati e per un hd da 250 con danno fisico vanno dai 200 ai 700 euro,ma credo che i 200 siano solo specchi per allodole...
Io se alle strette lo farò,ma prima mi piacerebbe tentare,non vorrei che poi pagassi quella cifra per una scheda elettronica da pochi euro. |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma se fai avviare il sistema col Sistema Operativo che c'è su quell' HD, cosa avviene?
Perché nei computer c'è anche una batteria (ricaricabile) interna per mantenere in memoria delle opzioni di sistema.
Viene tenuta sotto carica costantemente, ma col tempo (leggo che il computer ha qualche annetto) perde la capacità di tenuta della carica; visto che il problema si è presentato giusto dopo una sospensione dell' alimentazione.
Quanto è durata la sospensione di corrente ?
Cosa è successo all' orologio in barra, si è sballata l' ora ? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:18 pm Oggetto: |
|
|
La corrente è mancata per circa 1 minuto,poi ho riavviato e andava e dopo un poco ha rallentato fino a iniziare il malefico clak-clak.
Quando ho riavviato si fermava dopo il bios dicendo mancava un file e continuava con quel rumore.
L'orologio non ho notato,è sempre stato corretto.
Questa sera l'ho portato da un amico e montato su due pc sia internamente che con cavo ata/usb ma fa sempre lo stesso rumore e il sistema non lo rileva.
Mi sa domani spedisco... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:22 pm Oggetto: |
|
|
... è facile che sia partito il motore e le testine sotto tensione tentano di lavorare _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:28 pm Oggetto: |
|
|
aspetta ,
ultimo tentativo
a me è successa la stessa cosa: il disco "c" con sistema operativo e archivio foto tutto incluso...
non vi era verso di farlo ripartire...
ho risolto (forse si tratta di fortuna o di un problema minore ma vale la pena tentare):
prendi l'HD in questione e cambi la posizione al ponticello dietro volgendolo così da master a slave poi...
lo installi come slave o secondo disco su di un altro pc (fattelo prestare da un amico...mhhh mi sa che dax69 ti deve qualche favore eh? )...non come periferica esterna tramite usb ma proprio installato dentro il pc (se non vi è spazio fisico togli momentaneamente il masterizzatore)...
Windows XP al riavvio ti chiederà (spero) conferma col tasto F1 di una nuova unità trovata e in caso di problemi tenterà di correggerli...
è un tentativo prima di spendere soldoni.....prova
ciao e in bocca al lupo per i dati |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Un amico ha avuto un problema con un sistema NAS: due dischi da 500GB in raid, tutti e due fulminati in un colpo solo, probabilmente a causa di uno sbalzo di tensione durante un temporale...
Poichè era assicurato contro i fulmini, si è rivolto alla sua assicurazione chiedendo se coprivano quel tipo di danno... loro gli hanno chiesto un preventivo e quindi lui si è rivolto ad una società di recupero dati. Avuto il preventivo, l'assicuratore gli ha dato verbalmente l'ok a procedere... ma poi alla fine gli hanno rimborsato solo il costo degli hard disk e non quello del recupero dati, con immaginabile disappunto del malcapitato amico.
Comunque, disavventura a parte, se non ricordo male per il recupero dati da due dischi da 500GB (identici, erano in mirroring) gli avevano chiesto intorno ai 700-800 euro compresi di hard-disk di ricambio. Il recupero era riuscito al 100%. Se serve mi faccio dire come si chiamava la società di recupero dati. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ]
Ultima modifica effettuata da roiter il Lun 11 Gen, 2010 11:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|