photo4u.it

Pulizia Sensore...il Vetril funziona.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 6:52 pm    Oggetto: Pulizia Sensore...il Vetril funziona. Rispondi con citazione

Dopo aver acquistato su internet i pec-pad ho ascoltato un "vecchio" fotografo che mi ha detto... "non stare a comprare i vari liquidi che si spacciano appositi, usa una sola goccia di Vetril che contiene gli stessi elementi" e dopo questo mi assicura che non danneggerà minimamente il sensore.
Costruisco la paletina con un tutorial trovato in rete, aggancio il pec-pad, metto una goccia di vetril ed.... opero.... Ecco il risultato:

Prima:

Tutorial Photoshop

Dopo:

Tutorial Photoshop

Ho dovuto ridurre le immagini a 1024 senno sarebbero venute troppo grosse....anche se la differenza si nota molto di più con i file originali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...capisco l'emozione di andare col vetril dentro una reflex, ma visto che stai pulendo UN VETRO, pensandoci bene, non stai facendo niente di speciale... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy lo so Alberto, ma siccome ci sono molte persone che, come me fino a pochi mesi fa, hanno paura di intervenire sul sensore, volevo dare loro una prova della semplicità di questa operazione... tutto qui Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inserisco nel Grande Memo Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo a sapersi, aggiungo una sola "postilla", se proprio volete utilizzare il vetril, utilizzate quello "trasparente" antialoni (e non il classico "blu") in quanto sui vetri quello blu lascia un leggerissimo alone...(lo dico da maniaco della pulizia e da prove "sperimentali su vari vetri, non l'ho mai provato sul sensore...)
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...capisco l'emozione di andare col vetril dentro una reflex, ma visto che stai pulendo UN VETRO, pensandoci bene, non stai facendo niente di speciale... Very Happy

Alberto

Eppure per le reflex è strano usare un vetril per pulire un vetro LOL LOL
Grazie della segnalazione, a tempo debito ne terrò conto Ok!

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci ho mai provato, ma sapere del tuo "esperimento" ,mi puo' far venire voglia di provarci ,senza rischi.grazie Ok!
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devo costruirmi i pec pad...nn è che metteresti il link?? Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...i pec-pad si comprano sulla baia... sono dei fogliettini in microfibra 10x10 cm puri al 99,999 %.
La spatolina si costruisce così (in basso a dx c'è CONTINUA):

http://puliziaccd.altervista.org/contenuti/spatola.html

Ricordarsi di non toccare mai i pacpad con le mani ma estrarli sempre con una pinzetta..... Ah, dimenticavo, se l'ho fatto io che sono una schiappa con il fai da te vuol dire che lo può fare chiunque Ok!

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@bibe
fatti spiegare da gipipa come fa lui a pulire il sensore Very Happy

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come paletta io uso quelle di Mc Donald, quelle bianche di plastica che danno con il caffè, dopo aver tolto le eventuali sbavature di plastica con carta smeriglio sotttile sono perfette, come cartine uso le Rizla grandi. Ottima l'idea del vetril anche se al momento, da circa 7 anni, utilizzo la boccetta di liquido Kodak, che avevo comprato anni prima per le ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... speriamo che il tuo "vecchio fotografo" sia anche un vecchio chimico con uno spettrometro sottomano visto che ti assicura che il vetril contiene gli stessi elementi dei liquidi appositi.
Speriamo che a lungo andare il vetril non opacizzi il filtro del sensore.

Va bene farsi le palette da soli, ma una boccetta di eclipse costa una decina di euro e dura una vita.

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me sono sempre state cavolate.
Ho pulito il sensore della mia D5d ed A700 con tutto quello che mi è capitato a tiro e va che è una meraviglia, parliamo di fotocamere, la prima con 3/4 anni sulle spalle, la seconda più di un anno.
Vetril, alcohol, acqua, con pezze per gli occhiali, cottonfioc, fazzoletti di carta...anche con un lembo della camicia...per rovinare quel pezzo di vetro li davanti ce ne vuole...basta un minimo di delicatezza.

L'attenzione va posta nella pulizia delle lenti, altrimenti rischi di rovinare il trattamento.

Ultima modifica effettuata da morphosis il Dom 10 Gen, 2010 1:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
mah... speriamo che il tuo "vecchio fotografo" sia anche un vecchio chimico con uno spettrometro sottomano visto che ti assicura che il vetril contiene gli stessi elementi dei liquidi appositi.
Speriamo che a lungo andare il vetril non opacizzi il filtro del sensore.

Va bene farsi le palette da soli, ma una boccetta di eclipse costa una decina di euro e dura una vita.

Non c'è bisogno di uno spettrometro..... si continua a ragionare per la pulizia di un sensore quando invece bisogna pensare ad un semplice vetro.
Tra l'altro, lo fa da quando ha la sua prima digitale, una D1 (sensore ccd), ovvero da 11 anni siccome l'ha presa appena uscita nel 1999/2000. Penso che in 11 anni di utilizzo pro, con centinaia di pulizie, ormai di aloni dovrebbero essercene, e invece... sembra nuovo!

Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale_dams ha scritto:
Penso che in 11 anni di utilizzo pro, con centinaia di pulizie, ormai di aloni dovrebbero essercene, e invece... sembra nuovo!

questo è un dato oggettivo che mi piace già di più Wink

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
..Speriamo che a lungo andare il vetril non opacizzi il filtro del sensore...

...miliardi di milioni di finestre splendenti nei secoli con il vetri, e l'unico VETRO (perchè chiamarlo filtro è tecnologico, ma è un pezzo di vetro) che si opacizza è il mio... Surprised Surprised Miiiiiiiiiiiii, che sfiga!!!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
e' venuto anche il mio momento di fare pulizia
non riesco piu' a togliere varie macchie importanti con la peretta
e devo procedere con in liquido.
Sono propenso a "provare" il Vetril come dite in questo post;
ma mi sorge un dubbio (non per il vetril) :
ma perche' tanta precauzione e tante pagine di spiegazioni dettagliate
per la "costruzione" della palettina ??
Se questo benedetto supporto da pulire e' un "semplice vetro",
perche' non puo' essere sufficiente una palettina di plastica qualsiasi ??
Finanche un coltellino di plastica (ricoperto da quel tessutino)
potrebbe andare bene.......o no ???
Qual'e' il motivo di tanta precauzione ??

grazie

Vai a fine pagina
frankyboy
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy mi hai tolto le parole di bocca, mi son fatto 4 risate a leggere quel manuale, che è più lungo di quello della mia digitale hehehe..
io uso una semplice spatolina di plastica flessibile che c'era acclusa in una confezione di silicone.. ma i miei amici usano tutti le pezze per gli occhiali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Come paletta io uso quelle di Mc Donald, quelle bianche di plastica che danno con il caffè, dopo aver tolto le eventuali sbavature di plastica con carta smeriglio sotttile sono perfette, come cartine uso le Rizla grandi. Ottima l'idea del vetril anche se al momento, da circa 7 anni, utilizzo la boccetta di liquido Kodak, che avevo comprato anni prima per le ottiche.

questa delle spatoline del mcdonald l'ho già sentita.
io ho il sensore che è di uno sporco, mamma mia... se chiudessi un po' il diaframma si vedrebbero gli scarafaggi. farò pure io la pulizia!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: