photo4u.it


Foto notturna

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Surf
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 1:22 pm    Oggetto: Foto notturna Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Sono ai primi scatti con cavalletto di sera. Volevo un parere esperto su questa foto che dovrebbe avere tutti gli EXIF (http://img9.imageshack.us/i/dsc0005fj.jpg/). Da profano la prima cosa che non mi piace è che tende al giallo...
Grazie Ciaooo

_________________
Nikon D3000 + 18-200 VR II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo nulla....
E' corretto il link?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale nell'indirizzo devi tenere anche l'ultimo slash, ero rimasto fregato anch'io...
Per comodità:

Se tende troppo al giallo, prova ad impostare il bilanciamento del bianco (WB ) su "tungsteno", la lampadina Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco... grazie Pasi.

Il guaio è che le lampade per l'illuminazione pubblica hanno una resa spettralmente disastrosa.
Proverei a scattare in RAW e a lavorare da lì sulla temperatura colore.
In alternativa puoi provare a scattare impostando manualmente il valore in gradi Kelvin più basso che la tua reflex consente.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Surf
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie e scusate se nella fretta ho messo un link un po' sballato...
Mi piacerebbe avere qualche semplice dritta x cominciare, se possibile.
Ad esempio la variazione sul bilanciamento del bianco conviene usarla in generale sulle notturne o solo quando ho dei lampioni vicini (come nella foto allegata) ?
Ho cercato sul manuale: ho trovato delle preimpostazioni relative al colore (nuvoloso, ombra, fluorescenza bianca ecc...) con valori compresi tra 2700k e 8000k; quale conviene per le notturne ?
Altri errori (grossi, mi serve x iniziare...) sulla foto postata sono graditi.. Ok!

GRAZIE e a presto !

_________________
Nikon D3000 + 18-200 VR II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surf ha scritto:
Grazie e scusate se nella fretta ho messo un link un po' sballato...
Mi piacerebbe avere qualche semplice dritta x cominciare, se possibile.
Ad esempio la variazione sul bilanciamento del bianco conviene usarla in generale sulle notturne o solo quando ho dei lampioni vicini (come nella foto allegata) ?
Ho cercato sul manuale: ho trovato delle preimpostazioni relative al colore (nuvoloso, ombra, fluorescenza bianca ecc...) con valori compresi tra 2700k e 8000k; quale conviene per le notturne ?
Altri errori (grossi, mi serve x iniziare...) sulla foto postata sono graditi.. Ok!

GRAZIE e a presto !


Anche se il metodo proposto da Ale è effettivamente il migliore, vedo che cerchi qualcosa di più semplice e "on camera".
Il bilanciamento del bianco notturno conviene soprattutto quando ci sono luci di lampioni, lampadine... e di solito sono luci dalla temperatura bassa, per cui il valore che più si avvicina in macchina è il 2700 che hai postato (sempre se non puoi inserirlo tu manualmente)... Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Surf
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Anche se il metodo proposto da Ale è effettivamente il migliore, vedo che cerchi qualcosa di più semplice e "on camera".

...precisamente !
Scusa come puoi vedere dall'allegato a 2700k ci sono i vapori di sodio...vanno bene ?
Altra cosa: meglio tempi + lunghi o ISO + alti (o un giusto (quale ?) equilibrio) ?
Portate pazienza...anche sull'apertura mi piacerebbe una dritta: so che chiudendo cambia l'effetto stella delle luci e che l'apertura massima in generale non garantisce la migliore prestazione dell'obbiettivo; chiedo questo perchè ho notato che alcune foto sono venute definite meglio di altre (a parità di ISO) allora mi domando se centra qualcosa la relazione tra apertura/tempo/iso

GRAZIE



D3000.pdf
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  D3000.pdf
 Dimensione:  33.25 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 173 volta(e)


_________________
Nikon D3000 + 18-200 VR II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surf ha scritto:
...precisamente !
Scusa come puoi vedere dall'allegato a 2700k ci sono i vapori di sodio...vanno bene ?

Caspita quante opzioni la D3000! La mia 40D non le ha!Crying or Very sad Secondo me, puoi provare una foto con quella e una foto con tungsteno (3000° K), e vedere quella che ti piace di più. Personalmente più che un bilanciamento del bianco perfetto spesso ne preferisco uno che renda l'atmosfera al momento dello scatto Wink

Surf ha scritto:
Altra cosa: meglio tempi + lunghi o ISO + alti (o un giusto (quale ?) equilibrio) ?

Se hai un cavalletto, indubbiamente abbassa gli iso, 200 dovrebbe essere il valore migliore (quello di "origine" del sensore) e alza i tempi. Specialmente con questo freddo sono più i vantaggi dati dalla riduzione degli iso che dall'aumento dei tempi (se sbaglio, correggetemi).
Cerca sul manuale come alzare lo specchio (spesso alla voce "blocco dello specchio"), aiuta a ridurre le vibrazioni e quindi il micromosso. Usa il timer dello scatto a tempo, anche. Wink

Surf ha scritto:
Portate pazienza...anche sull'apertura mi piacerebbe una dritta: so che chiudendo cambia l'effetto stella delle luci e che l'apertura massima in generale non garantisce la migliore prestazione dell'obbiettivo; chiedo questo perchè ho notato che alcune foto sono venute definite meglio di altre (a parità di ISO) allora mi domando se centra qualcosa la relazione tra apertura/tempo/iso

GRAZIE

Giusta considerazione: pochi obiettivi rendono al meglio a massima apertura, e chiudere un po' fa sempre bene, solitamente i migliori risultati si hanno tra f/5.6 e f/8, ma puoi arrivare tranquillamente a f/11, specie nel caso di panorami o se desideri tutta l'immagine ben a fuoco... senza importarti troppo dei tempi. Si considerano "lunghe esposizioni", se anch'io ho capito bene, quelle oltre i 30 secondi... Wink
Per cui iso bassi e diaframmi abbastanza chiusi, e buone foto! Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi