photo4u.it

Correzione diottrica: come effettuarla al meglio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 1:34 pm    Oggetto: Correzione diottrica: come effettuarla al meglio? Rispondi con citazione

Mi sono reso conto che devo un po' correggere le diottrie nel mirino della reflex agendo sull'apposita rotellina. C'è un sistema per essere sicuri di quanto bisogna girare la rondella? Che so... ad esempio inquadrando un libro ad una specifica focale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 4:21 pm    Oggetto: Re: Correzione diottrica: come effettuarla al meglio? Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Mi sono reso conto che devo un po' correggere le diottrie nel mirino della reflex agendo sull'apposita rotellina. C'è un sistema per essere sicuri di quanto bisogna girare la rondella? Che so... ad esempio inquadrando un libro ad una specifica focale?

giri la manopla finché non vedi nel migliore dei modi possibili

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia ci si regola sui riferimenti del mirino, non su quello che inquadri...
poi boh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 5:32 pm    Oggetto: Re: Correzione diottrica: come effettuarla al meglio? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
giri la manopla finché non vedi nel migliore dei modi possibili

A parte il fatto che, come ciak, non ho capito se girando la manopola bisogna guardare quello che si sta inquadrando oppure i riferimenti sul mirino, ho visto che la rondella ha talmente tanti scatti che non riesco a notare la differenza tra due-tre posizioni vicine. Volevo quindi sapere se c'è una particolare condizione per la quale si può sistemare bene questa cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti ha già detto ciak, puoi ottimizzare solo i riferimenti, mentre quello che viene inquadrato rimane invariato. Per quel che ne so, non ci sono metodi particolari per la regolazione se non quello di girare la rotellina e fermarsi sul punto che ritieni più nitido. Lascia magari montato il copri-obiettivo, giusto per non essere disturbato dalla luce che altrimenti entra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ruotando la rotella guarda il pallino rosso dell AF, quando e' nitido ti fermi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfondo chiaro possibilmente uniforme, sfocatissimo.
Usi la rotellina per vedere al meglio i quadratini dell'AF o altri punti di riferimento sul vetrino di messa a fuoco.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, confesso l'ignoranza ma non avevo capito se guardare ciò che si stava inquadrando oppure i riferimenti nel mirino. Ho risolto con grande precisione seguendo i vostri consigli Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Filip.
Il rosso è quello che impalla di più l'occhio imperfetto quindi una volta regolato quello il resto vien da se.
Tieni presente che quella rotellina regola la MF sul vetro smerigliato e regola quella distanza focale, tutto quello che c'è prima o dopo il vetro non ha nessuna importanza... potresti anche smontare l'ottica.

Quanto sopra è tempo perso se sei astigmatico.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Bravo Filip.
Il rosso è quello che impalla di più l'occhio imperfetto quindi una volta regolato quello il resto vien da se.
Tieni presente che quella rotellina regola la MF sul vetro smerigliato e regola quella distanza focale, tutto quello che c'è prima o dopo il vetro non ha nessuna importanza... potresti anche smontare l'ottica.

Mi rendo conto che ho fatto la figura dell'imbecille, ma non avevo capito bene questa cosa Very Happy
Comunque adesso ho il mirino bello regolato Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il riferimento "centrale" indicato dalla tacchetta bianca tra il "-" e il "+" (parlo di Canon) è il punto ottimale per chi non ha problemi alla vista o è solo un riferimento generale, un "punto di partenza" diciamo?
Perché io l'ho sempre tenuto al centro, di default, poi oggi per curiosità ho provato a girarla e ho visto che andando verso il "-" vedo più nitidi i punti di AF. Più precisamente posso dire che a "tutto -" vedo molto nitido, al "centro" vedo normale e a "tutto +" vedo sfocato.
Ho problemi alla vista io o l'equazione "centrale"="nessun problema oculare" non è vera? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anchio lo tengo su "tutto -" e ho 14/10 di vista...
rudolf
utente

Iscritto: 06 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo chiedere io che sono astigmatico come dovrei regolare al meglio il mirino ?? o lo tengo a 0 e vedo attraverso gli occhiali??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rudolf ha scritto:
volevo chiedere io che sono astigmatico come dovrei regolare al meglio il mirino ?? o lo tengo a 0 e vedo attraverso gli occhiali??

Ti riporto quanto scritto da impressionando qualche post più sopra:

impressionando ha scritto:
Bravo Filip.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: