photo4u.it


uso dei filtri in fotografia di paesaggio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ned62
utente


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 480
Località: orvieto (TR) Umbria

MessaggioInviato: Sab 02 Gen, 2010 10:49 pm    Oggetto: uso dei filtri in fotografia di paesaggio Rispondi con citazione

Salve ho ultimamente acquistato un filtro nd ed uno ngd della Lee. Vorrei sapere da voi se esistono 3d, tutorial o pubblicazioni che spiegano o danno consigli nell'uso di tali filtri
Grazie

_________________
Fuji finepix S7000 + Fuji Finepix S5 Pro - Nikon Nikkor 24-70 f 2.8-Tokina 24-70 f2.8 -Tokina 11-16 f2.8-Nikon 85mm.f1.4-Nikon 70-200mm. f2.8- Nikon SB-900- Manfrotto 055XPROB+ 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ned62
utente


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 480
Località: orvieto (TR) Umbria

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non c'è proprio nesuuno interessato al tread?
_________________
Fuji finepix S7000 + Fuji Finepix S5 Pro - Nikon Nikkor 24-70 f 2.8-Tokina 24-70 f2.8 -Tokina 11-16 f2.8-Nikon 85mm.f1.4-Nikon 70-200mm. f2.8- Nikon SB-900- Manfrotto 055XPROB+ 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadi73genova
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh che genere di consigli vorresti?
L'utilizzo dei filtri ND e GND è piuttosto intuitivo: i filtri ND si usano per poter utilizzare diaframmi molto aperti / tempi lunghi di posa anche in condizione di forte luce ambiente, i filtri GND servono per compensare diverse luminosità nella stessa scena ed ottengono i migliori risultati inquadrando un orizzonte lineare.
Per il resto basta utilizzare la fantasia (effetto seta dell'acqua, drammatizzare cieli nuvolosi etc).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ned62
utente


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 480
Località: orvieto (TR) Umbria

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi chiedevo se esistevano tutorial o adirittura pubblicazioni che aiutassero nell'uso
_________________
Fuji finepix S7000 + Fuji Finepix S5 Pro - Nikon Nikkor 24-70 f 2.8-Tokina 24-70 f2.8 -Tokina 11-16 f2.8-Nikon 85mm.f1.4-Nikon 70-200mm. f2.8- Nikon SB-900- Manfrotto 055XPROB+ 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadi73genova
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh?
sinceramente non mi sono mai posto il problema di un tutorial sull'utilizzo di questi filtri.

Per me è stato abbastanza intuitivo e nel momento in cui li ho acquistati avevo già chiaro in mente il tipo di utilizzo a cui destinarli.

Se esponi magari i dubbi che hai circa l'utilizzo magari possiamo approfondire qui.

Attendiamo comunque qualche altro utente più esperto che possa dare maggiori informazioni si documentazione da consultare.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clabert
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2005
Messaggi: 663
Località: Surfers Paradise Qld Australia

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io stò meditando sull'acquisto di un'attrezzatura di base per paesaggi, filtri, holder, ecc.ecc. e quì i dubbi sono enormi. Visto che la spesa non è delle più basse, non vorrei fare delle cavolate e prendere roba che non mi servirà, anzi se avete consigli datemeli Mah

Per le modalità d'uso di questi filtri non ci vedo particolare difficoltà, se non la giusta esperienza data da prove sul campo per riuscire a sfruttarli appieno.
Per provare a capire cosa si vuol ottenere, ho provato con la versione "beta" di Lightroom che ha uno strumento simile (non equivalente però!).
Scattando con il filtro sulla lente i risultati sono certamente migliori.

Un esempio di filtro digitale è quì



Risultati finali su Flickr se ne trovano a volontà, anche con la descrizione del tipo di filtro usato e delle impostazioni di scatto; basta inserire "lee filter" o "hitech filter" e anche "cokin filter" nella ricerca ed escono fuori tutte le immagini.

Ciao

Claudio Wink

_________________

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clabert
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2005
Messaggi: 663
Località: Surfers Paradise Qld Australia

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è una pubblicazione fatta dalla "LEE" che come sai, visto che li hai comprati, è la casa produttrice di ottimi filtri.

Ok!

_________________

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ned62
utente


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 480
Località: orvieto (TR) Umbria

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo ma siccome è in inglese mi chiedevo se esistesse qualcosa di analogo in italiano
_________________
Fuji finepix S7000 + Fuji Finepix S5 Pro - Nikon Nikkor 24-70 f 2.8-Tokina 24-70 f2.8 -Tokina 11-16 f2.8-Nikon 85mm.f1.4-Nikon 70-200mm. f2.8- Nikon SB-900- Manfrotto 055XPROB+ 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clabert
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2005
Messaggi: 663
Località: Surfers Paradise Qld Australia

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ned62 ha scritto:
Certo ma siccome è in inglese mi chiedevo se esistesse qualcosa di analogo in italiano


Scusa, Wink penso sia difficile trovare qualcosa in italiano.
Per la cronaca, io so solo dire ciao e poche altre parole in inglese. LOL

_________________

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente


Iscritto: 21 Nov 2009
Messaggi: 405
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi guardare qui:

http://andreamoro.blogspot.com/2008/06/filtri-cokin-serie-p.html

e qui:

http://andreamoro.blogspot.com/2008/09/considerazioni-sui-filtri-digradanti-e.html

e qui:

http://segramora.blogspot.com/2008/09/filtri-per-il-paesaggio-v-20.html

Sembrano abbastanza chiari.

Comunque più che montare il filtro sull'obiettivo e scegliere qual'è a parte dell'inquadratura che vuoi schiarire non ci sono molte altre indicazioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti l'uso è intuitivo.

Per i filtri degradanti, basta sapere che il passaggio dalla zona neutra a quella "filtrata" risulta tanto più netto quanto più il diaframma è chiuso e tanto più morbido quanto più è aperto.
E che, per un effetto più marcato, l'esposizione va misurata prima di applicare il filtro.

Sono accessori che non ho mai gradito molto. Soprattutto perché è comune il fatto che in una scena ci siano elementi verticali (alberi, monti, campanili...) che tagliano l'orizzonte. Questi elementi inevitabilmente finiscono per attraversare le due zone del filtro con un effetto innaturale (il campanile mezzo chiaro e mezzo scuro...).


ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro problema noto per questi filtri è la comparsa di una dominante magenta nell'uso di almeno due lastrine neutre contemporaneamente. Questo implica che i Cokin non sono propriamente dei filtri neutri al 100%...CUT...fonte: http://andreamoro.blogspot.com/2008/09/considerazioni-sui-filtri-digradanti-e.html

l'inconveniente descritto da andrea moro era noto ma non a me... Very Happy ...che ingenuamente pensavo "un filtro neutro è neutro per definizione".
se io monto l'ND o il GND e faccio il bilanciamente del bianco manuale posso risolvere/correggere/limitare l'inconveniente?

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee"
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi