photo4u.it


per chi usa canon DPP: quanta nitidezza impostate?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2009 10:40 pm    Oggetto: per chi usa canon DPP: quanta nitidezza impostate? Rispondi con citazione

Una curiosità...non tutti usano canon DPP...ma la mia domanda è per chi lo usa. Chi scatta in raw, poi quanta nidezza imposta?
Mi piacerebbe sapere come vi comportate, anche in relazioen alla viisualizzazione su monitor, su web e su stampa.

Le prime foto che facevo erano sempre a 10 (il massimo)...poi mi capito di stampare dei 30x45 e mi accorsi che le immagini erano si nitide, ma troppo contrastate ed irreali...oggi sono quindi più "moderato", specie sui ritratti di donne con una pelle non perfetta, dove rimango sul 4...

all'aumentare delle dimensioni di stampa il comando "nitidezza" dovrebbe essere impostato più alto o più basso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomaker
utente


Iscritto: 07 Dic 2007
Messaggi: 176
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto dipende dall obbiettivo che usi.
io ho una 30d con un tamron 17\50 e la nitidezza la imposto sulla terza tacca partendo da sx.se dopo esportato il file ti accorgi che serve un altro pò di nitidezza ,lo fai con ps.
Alcuni dicono che non è buona norma dare molta nitidezza in raw.

_________________
Canon 30D -5D MK2-24\105-Sigma 12\24 Tamron 17\50 - Canon 70\200 F4IS -Samyang 14mm-metz 58af2 - Canon 580 exll - Pocket Wizard - una marea di Metz 45cl4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che macchina usi? che lente usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora canon 5dII. in passato (ho naturalmente ancora migliaia di file) 400d.
Lenti...la gran parte delle foto sono con 24-70L e 85L. Di recente, scatto foto di architettura con il 17L TSE (col quale spessp unisco più foto, ottenendo file da 30-40 megapixel).

Ma cosa cambia tra usare un corpo o una lente e l'altra ai fini della scelta di quanta nitidezza dare? Pensavo contassero solo il soggetto fotografato (nidezza minore in un ritratto, maggiore in un paesaggio) e la dimensione della stampa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io pure rimango sul 4 x foto generiche,massimo 5 se sono paesaggi oltre x me serve poco...magari usando il moltiplicatore da 2 arrivo pure a 6 ma raramente con le 1D se è a fuoco vai già bene nei ritratti a seconda della lente mi fermo o a 3 o 4 ... Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io faccio come bibe Smile solo che siccome sono astigmatico le vedo tutte sfocate anche se la metto a 10 Rolling Eyes eehhh lo sviluppo devo ancora finire di crescere Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di norma, giusto un punto in più dello standard canon per i vari picture style (alzato direttamente in macchina) Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GIORDAN3
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2009
Messaggi: 815
Località: Corridonia

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Di norma, giusto un punto in più dello standard canon per i vari picture style (alzato direttamente in macchina) Wink


idem

_________________
GIORDAƝ©
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Design
operatore commerciale


Iscritto: 17 Dic 2005
Messaggi: 4275
Località: Uaippppp venisse

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

10 Smile lo i imposta anche dalla macchina volendo
_________________
www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Design ha scritto:
10 Smile lo i imposta anche dalla macchina volendo
dalla macchina massimo arrivi a 7...e già nello sviluppo si vede la grana...io se sviluppo il raw faccio molto meno..massimo 5 tanto se è a fuoco basta e avanza!!!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Design
operatore commerciale


Iscritto: 17 Dic 2005
Messaggi: 4275
Località: Uaippppp venisse

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto bisogna stamparle però
_________________
www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Design ha scritto:
Le foto bisogna stamparle però
...nn lo dire a me...se parliamo di stampe allora un 4-5 avanza...oltre x me diventa solo fastidioso vedere certe immagini!!! Rolling Eyes
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Design
operatore commerciale


Iscritto: 17 Dic 2005
Messaggi: 4275
Località: Uaippppp venisse

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh... sempre fatto 10 e sempre trovato bene.. penso sia questione anche di abitudine e gusti
_________________
www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Design ha scritto:
Boh... sempre fatto 10 e sempre trovato bene.. penso sia questione anche di abitudine e gusti
infatti!!! Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Design ha scritto:
Boh... sempre fatto 10 e sempre trovato bene.. penso sia questione anche di abitudine e gusti

Dipende anche dalle dimensioni della stampa.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:01 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

qualche mese fa, proprio in merito a questo, ho provato a stampare una foto A4 di 8mp (eos 30d) in laboratorio con 2 livelli di nitidezza diversi. uno standard e uno 3-4 punti più alto (con dpp) e il risultato è stato migliore sulla foto con nitidezza più bassa in quanto i contorni erano meno sbavati e nelle aree uniformi c'era ovviamente meno rumore.
sono del parere che ai fini del risultato e del dettaglio stesso, sia più vantaggioso stampare un file pulito e scattato a regola d'arte con un livello di nitidezza standard piuttosto che aumentarlo via software o in macchina. nel mio caso si trattava di una foto di gruppo all'aperto, ma potrebbe trattarsi anche di altre tipologie di scatto quali paesaggio, street o ritratto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:11 pm    Oggetto: Re: r Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
qualche mese fa, proprio in merito a questo, ho provato a stampare una foto A4 di 8mp (eos 30d) in laboratorio con 2 livelli di nitidezza diversi. uno standard e uno 3-4 punti più alto (con dpp) e il risultato è stato migliore sulla foto con nitidezza più bassa in quanto i contorni erano meno sbavati e nelle aree uniformi c'era ovviamente meno rumore.
sono del parere che ai fini del risultato e del dettaglio stesso, sia più vantaggioso stampare un file pulito e scattato a regola d'arte con un livello di nitidezza standard piuttosto che aumentarlo via software o in macchina. nel mio caso si trattava di una foto di gruppo all'aperto, ma potrebbe trattarsi anche di altre tipologie di scatto quali paesaggio, street o ritratto.

Personalmente lo trovo corretissimo. Da quel che ho sempre visto io più il formato finale è grande e minore deve essere la nitidezza impostata.
Oltretutto dovrebbe essere l'ultimo dei parametri da impostare nel flusso di lavoro, quando usavo DPP difficilmente superavo 3 proprio per rimanere abbastanza conservativo. In Photoshop poi all'occorrenza do la maschera di contrasto in base alle dimensioni.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Design
operatore commerciale


Iscritto: 17 Dic 2005
Messaggi: 4275
Località: Uaippppp venisse

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendo appunti, e sperimento!!!!!! Grazzie
_________________
www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 5:19 pm    Oggetto: Re: r Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Personalmente lo trovo corretissimo. Da quel che ho sempre visto io più il formato finale è grande e minore deve essere la nitidezza impostata.
Oltretutto dovrebbe essere l'ultimo dei parametri da impostare nel flusso di lavoro, quando usavo DPP difficilmente superavo 3 proprio per rimanere abbastanza conservativo. In Photoshop poi all'occorrenza do la maschera di contrasto in base alle dimensioni.
quoto entrambi!!! Ok!
io mi spingo fino a 4,e se uso i moltiplicatori anche 5,ma già da 6 in poi molti passaggi tonali si perdono..lo sconsigliano anche tecnici canon!!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Design
operatore commerciale


Iscritto: 17 Dic 2005
Messaggi: 4275
Località: Uaippppp venisse

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahahahahh 3 anni che sbaglio... va ben!
_________________
www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi