photo4u.it


Consigli per una compravendita più sicura
Vai a Precedente  1, 2
 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

se il regolamento prevede che non si vendano prodotti nuovi ma si trovano topic dove si dichiara espressamente che sono nuovi, che ne sono disponibili tot pezzi, e se addirittura (capitato) si tratta di imitazioni di marchi stranoti importati dalla Cina Rolling Eyes



http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=334584&postdays=0&postorder=asc&start=20


da regolamento interno quella vendita è illecita ma sta li nonostante sia stata segnalata Wink

trattasi di lowepro Minitracker AW http://products.lowepro.com/product/Mini-Trekker%20AW,1965.htm

art. 473 codice penale

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda un po', alle 12.19 (31 minuti dopo questo tuo post) la vendita è stata chiusa perché l'amico ha comunicato che gli zaini sono stati tutti venduti! Rolling Eyes

Riguardo lo scontrino parlante forse potrebbe anche andare bene... Visionandolo con un po' di anticipo si può fare un rapido controllo telefonando al negozio e chiedendo se al tale numero di scontrino è effettivamente associata la vendita di quell'oggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non volevo mettere nei casini nessuno ovviamente ma la cosa era stata segnalata senza nessuna conseguenza, penso che prima di farci le pippe mentali sui dettagli basterebbe un controllo dei problemi macroscopici, piuttosto che richiamare per una comunicazione di MP nel topic o un UP di 5 minuti prima dei tre giorni casomai chiudere vendite palesemente contrarie al regolamento sarebbe meglio (ovvio che non è la sola quella citata) Smile
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MoSfEt
utente


Iscritto: 28 Dic 2008
Messaggi: 62
Località: Montevarchi

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, avrei pure io una domanda. Ho posto in vendita un articolo nuovo, ancora da scontrinare da parte di un negozio on line (San Marino Photo). Ovviamente la mia cessione del bene non può inquadrarsi come vendita di beni usati tra privati, perché io, causa acquisto errato, cedo un bene che ho pagato 250 euro a 240 per recuperare quanto più possibile l'errore commesso, ma in realtà l'oggetto non è uscito dalla sua scatola (non so neppure come sia fatto). Il modulo trovato in questo post riguarda la cessione di beni usati e specifica anche l'IVA del bene. Io sono un libero professionista e pago l'IVA per le mie prestazioni, ma il materiale fotografico non rientra nella mia professione, quindi io ho acquistato come privato, senza poter dichiarare l'IVA dalle fatture di acquisto (che in questo caso sono scontrini elettronici non dichiarabili). Come faccio a cedere un bene esponendo l'IVA a fini fiscali (come specificato nel documento) se poi tale IVA non voglio versarla visto che diverrebbe un costo secco per me non avendo la possibilità di detrarre quella di acquisto? Io sapevo che l'IVA tra privati non dovrebbe essere presa in considerazione, ma a questo punto sono un po' confuso.
Mi potreste cortesemente dire ciò che sarebbe più opportuno fare per me?
Il modulo lo vorrei fornire all'acquirente per dichiarare che effettivamente la provenienza è lecita, ma ho dei dubbi per quanto concerne l'IVA, avendo il timore di dover poi fare una fattura per la vendita di un bene (cosa che non potrei neanche fare perché io posso solo fatturare i miei servizi)...
Grazie per la cortesia e buona giornata.

_________________
Canon EOS 40D + EOS 450D (kit EF-S 18-55 IS) - SIGMA AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC MACRO - SIGMA AF 70-300mm DG APO MACRO - CANON EF 85mm f/1.8 USM - CANON EF 50mm f/1.4 USM + CANON EF 50mm f/1.8 II - CANON BG-E2N + CANON BG-E5 - Canon Speedlite 580EX II - Canon Speedlite Transmitter ST-E2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao MoSfEt,

la cosa che non capisco è il fatto che l'oggetto sia ancora da scontrinare. Purtroppo si tratta di uno stato estero quindi non so assolutamente nulla delle leggi fiscali vigenti nella Repubblica di San Marino.

Il punto è che il documento che è riportato in questo post è relativo alla vendita da parte di fotografo professionista. In ogni altro caso, questo modulo non ha nessun valore fiscale e può servire solo come tua dichiarazione circa la lecita provenienza del bene. Però per la lecita provenienza non è sufficiente una dichiarazione dichiarazione del venditore, c'è bisogno di un documento che lo attesti. Il documento in questione, però, manca - per motivi che come ti ho detto non riesco a comprendere.

Per te che sei titolare di P.I. ma che non eserciti una professione tale da giustificare l'acquisto di oggetti fotografici come strumenti tali, la nota di vendita qui riportata non ha alcuna importanza e quindi non ti devi preoccupare assolutamente di dichiarare l'iva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MoSfEt
utente


Iscritto: 28 Dic 2008
Messaggi: 62
Località: Montevarchi

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao DavideV e grazie tante per la risposta.

Riepilogando, se non ho capito male, io devo fornire solo l'oggetto nella sua confezione assieme allo scontrino appena mi sarà inviato (perché questo ne attesta la legale proprietà). La prassi per San Marino Photo, presso il quale ho acquistato tutta la mia attrezzatura è di inviare la merce e dopo 15/20 giorni viene inoltrato per posta elettronica lo scontrino che serve a noi come prova di acquisto, e a partire dalla data dello scontrino ci sono 2 anni di garanzia italiana (quantomeno per il materiale Canon con garanzia italiana). Il modulo che si trova in questo post, a parte la sezione in cui si espone l'IVA, secondo me dovrebbe essere compilato da tutti i venditori, anche i privati, perché l'indicazione del numero di serie identifica esattamente l'oggetto, senza possibilità di fraintendimenti futuri.
Ti ringrazio nuovamente per la risposta e la serietà con cui hai (avete) affrontato il problema.
Buona giornata e buon wee-end.

_________________
Canon EOS 40D + EOS 450D (kit EF-S 18-55 IS) - SIGMA AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC MACRO - SIGMA AF 70-300mm DG APO MACRO - CANON EF 85mm f/1.8 USM - CANON EF 50mm f/1.4 USM + CANON EF 50mm f/1.8 II - CANON BG-E2N + CANON BG-E5 - Canon Speedlite 580EX II - Canon Speedlite Transmitter ST-E2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego, figurati Smile

Per quanto riguarda l'uso della nota di vendita di questo post per quanto riguarda la liceità della provenienza, (e ti riporto un mio post precedente) l'articolo 712 del Codice Penale parla di acquisto senza prima essersi accertato della provenienza del bene, e la presenza di una dichiarazione di un venditore non comprovata da alcun documento non credo sia sufficiente. L'unico documento è la fattura/ricevuta fiscale (o lo scontrino)... in teoria dovremmo poter diffidare di qualsiasi acquisto di materale qualora il venditore non possa esibire un documento idoneo.

Art. 712 Codice Penale ("incauto acquisto"):
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che per
- la loro qualità
- o la condizione di chi le offre
- o la entità del prezzo,
si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito [eccetera]

Ciao e buon proseguimento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideV ha scritto:
Prego, figurati Smile

Per quanto riguarda l'uso della nota di vendita di questo post per quanto riguarda la liceità della provenienza, (e ti riporto un mio post precedente) l'articolo 712 del Codice Penale parla di acquisto senza prima essersi accertato della provenienza del bene, e la presenza di una dichiarazione di un venditore non comprovata da alcun documento non credo sia sufficiente. L'unico documento è la fattura/ricevuta fiscale (o lo scontrino)... in teoria dovremmo poter diffidare di qualsiasi acquisto di materale qualora il venditore non possa esibire un documento idoneo.

Art. 712 Codice Penale ("incauto acquisto"):
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che per
- la loro qualità
- o la condizione di chi le offre
- o la entità del prezzo,
si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito [eccetera]

Ciao e buon proseguimento!


Certo che con questo sistema, TUTTI gli acquisti di "robe vecchie" sono da considerare potenziali incauti acquisti... Triste
...per non parlare delle eredità, delle cose acquistate PRIMA che esistessero gli scontrini, degli scontrini andati persi dopo un tot di anni...
Non discuto che la legge sia questa, nella lettera. Ma mi sembra talmente lontana dal mondo reale che mi chiedo cosa avesse fumato di avariato quello che l'ha scritta. Very Happy

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
siberia100
nuovo utente


Iscritto: 30 Mgg 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 4:13 pm    Oggetto: utente nuovo, ma onesto! Rispondi con citazione

Buon giorno Io sono nuovo del forum, mi sono iscritto oggi. Scusate Nnon ha nulla a che vedere con la discussione.Ma ho messo in vendita 2 oggetti e leggevo che non c'è da fidarsi degli utenti nuovi che mettono subito gli oggetti in vendita. Questo in generale naturalmente!
Beh, io vi assicuro che sono una persona onestissima, posso fornire tutti i dati possibili per dimostrarlo se richiestomi. Questo per dire, che non vorrei, come succede in tanti altri casi piu importanti, oggi in Italia, che si facessero discriminazioni o , come si dice di tutta l' erba un fascio. Un utente puo essere iscritto da parecchio..e cosi venditori professionisti, negozi e essere disonesti.
Senza offendere nessuno, ci mancherebbe!
grazie.
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 9:39 am    Oggetto: Re: utente nuovo, ma onesto! Rispondi con citazione

siberia100 ha scritto:
...posso fornire tutti i dati possibili per dimostrarlo se richiestomi...

ciao Francesco, l'importante è che i tuoi dati privati li notifichi unicamente via MP (messaggio privato)... ti ho già eliminato un indirizzo email in un annuncio di vendita...
grazie...

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 557
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
io ho una domanda da farvi visto che non ci capisco nulla di queste cose.

Acquistando da un pro un oggetto per cui lui si è scaricato l'iva posso comunque sottoscrivere la nota di cessione di beni tra privati? per quella fotocamera esiste solo una fattura e non una ricevuta come prova originale dell'acquisto. Inoltre codesta fattura prova automaticamente che l'oggetto non è stato rubato? oppure devo far sottoscrivere anche una dichiarazione da parte del venditore che non si tratta di merce rubata?

_________________
Canon EOS-1 DS mkIII - Canon 24 f/2,8 - Canon 35 f/1,4 L - Canon 85 f/1,2 mk2 L - Canon 300/4 L IS - Canon Extender 1,4 - Tubi Kenko
Manfrotto 190X PROB - Lowepro Slingshot AW200 - NextoDi 2300 100 Gb

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matt62
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 188
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 9:06 pm    Oggetto: Allegare copia scontrino? Rispondi con citazione

Salve, io possiedo un Kit corpo macchina più obbiettivo, del quale ora avrei intenzione di vendere l'obbiettivo soltanto, in questo caso il kit ha solo qualche mese di vita, quindi se vendo solo la lente sarebbe giusto io fornissi anche copia dello scontrino fiscale (essendo il kit ancora coperto da circa 16 mesi di garanzia).
In questo caso è corretto dare copia dello scontrino fiscale, considerando che il nuovo possessore (dell'obbiettivo) potrebbe far risultare un suo eventuale ..... corpo macchina (ma in realtà possiede solo l'obbiettivo) ancora in garanzia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bollapho4u
utente


Iscritto: 11 Ott 2007
Messaggi: 194
Località: Magenta MI

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 2:32 am    Oggetto: IVA - Sospetta provenienza - scontrino e garanzia Rispondi con citazione

Mi permetto tre chiarimenti:

1)SULL'APPLICAZIONE DELL'IVA NELLA COMPRAVENDITA FRA PRIVATI

il D.P.R. n.633 del 26-10-1972, ovvero il testo unico sull'IVA, all'art. 1 dice che:
"L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate"
Pertanto un privato che cede un bene, p.es. un obiettivo, e questa vendita non è inerente al suo lavoro, non deve applicare alcuna iva, nè visibile nè implicita. Chiaramente vale per tutti coloro che non hanno partita iva. Per chi ha partita iva o un'impresa: se fa il fotografo professionista, ha un mercatino dell'usato, ha acquistato una macchina fotografica perchè "inerente" alla sua attività, che so, fa l'investigatore privato... in questi casi chi vende emette fattura ed applica l'iva...; se fa il giardiniere, il gelataio, il notaio... in questi casi cede il bene come persona fisica "privatissima", pertanto non fattura e non chiede iva.

2)SULLA LECITA O SOSPETTA FRAUDOLENTA PROVENIENZA DEI BENI

Giustamente il mercatino di photo4u.it invita a verificare attentamente la provenienza del bene in acquisto, per non prendere oggetti di furto, rapina, contrabbando, ecc...
Si è citato il Codice Penale. Vediamo cosa dice, all'Art. 712:

"Acquisto di cose di sospetta provenienza.
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l'entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a euro 10".


Dunque:
non basta il "non aver prima accertato la legittima provenienza";
occorre che ci sia il "motivo di sospettare che provengano da reato".
E quali sono i motivi che giustificano il sospetto?
Eccoli elencati:
1-"la condizione di chi le offre": non è soltanto il dubitare di qualcuno che in abiti malconci ti propone una EOS 1D o una Hasselblad... per noi nel forum significa anche vedere che chi vende: non sa di cosa sta parlando; non ha foto pubblicate nè è mai intervenuto in discussioni; in generale non accetta scambi a mano, verifiche documentali, ecc....
2-"la qualità" probabilmente vale il discorso di prima... un bene costoso perchè di alta professionalità non si vende ... così!
3-"l'entità del prezzo" purtroppo in questo io ci sono (quasi ) cascato alla grande, anni fa, su e--bay... attirato da un prezzo d'asta appetibilissimo... per poi scoprire di un caso di pwd rubata....

Pertanto non è colpevole chi non si accerta oltre ogni ragionevole dubbio che la merce non è rubata, occorre anche che ci sia il sospetto di tale illecita provenienza.

Il C.P. parla anche di chi agevola o si adoperta per tale compravendita:
"Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza."

In questo caso però non cita più il dubbio: come dire: se tu favorisci o aiuti qualcuno nella vendita, devi prima essere certo che ciò che vende è lecito.
A questo proposito ribalto questa questione agli amministratori di questo forum: attenti, verificate bene il servizio (ottimo) che date, cautelatevi nel caso qualcuno che è rimasto "fregato" in qualche compravendita dia a voi la colpa di aver pubblicato un annuncio senza verificarne la lecita provenienza..... cautela, dunque!

3)FATTURA O SCONTRINO AI FINI DELLA GARANZIA

Cosa serve per avere la garanzia su un prodotto? lo scontrino? la fattura? la fotocopia dello scontrino?
In realtà, tutti i contratti di garanzia, sia quella garantita minima dalle leggi dello stato e dalla direttiva europea, sia i contratti particolari (di proroga, eccc...) in sintesi contengono tutti 2 clausole: una temporale, una di esclusione.
Sull'esclusione è facile: se ti cade, se lo rompi, se va sotto ad un rullo compressore, se lo modifichi perchè oltre alle foto faccia anche il caffè (o faccia le foto IR...) ... la garanzia decade!
Lo scontrino o simili entrano in gioco per il tempo, cioè per la durata della garanzia.
Quindi lo scopo dello scontrino è quello di indicare che quel bene (proprio quel bene) è stato acquistato da tot mesi.
Ma allora non è solo lo scontrino a fare questo: si può lecitamente usare: la fattura, la bolla di consegna, il DDT di accompagnamento, oppure come un tempo, si può aprire la scatola davanti al nagoziante e chidergli di timbrare, datare e firmare p.es. il foglietto della garanzia.

Ciò che conta è che sia chiaro quando è stato comprato e dove, per garantire che sia stato acquistato da un operatore commerciale che per primo l'ha immesso sul mercato finale, "nuovo".

Per questo motivo vale e deve essere accettata anche la fotocopia di uno dei documenti di cui sopra.

ciao
bolla

_________________
bolla@[Magenta Mi]
***cerco Nikkor 85 AF 1.4***
Feedback mercatino da:digimax|-michi-|Pragmatiko|miki|BarbablU|si3v|pingalep|bastich|Mamo75|meimi75.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matt62
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 188
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello stò chiarimento, proporrei di citarlo in prima pagina, allegandolo al primo messaggio, o aggiungere il link diretto che porti a questo bellisimo e completo post redatto da "@bollapho4u" .... Complimenti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatros_la
utente


Iscritto: 21 Gen 2009
Messaggi: 488
Località: Udine -> Torino

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A seguito di quanto testimoniato da questo thread di compravendita:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=413986
Avendo approfondito la questione della garanzia Fowa senza documenti che attestino la reale data di vendita dell'oggetto, riporto le informazioni che sono riuscito ad ottenere dalla Fowa nell'ambito di una richiesta di chiarimento:
Fowa ha scritto:
Gentile cliente,
La nostra azienda riconosce 14 mesi di garanzia per tutti gli apparecchi
privi di documento di acquisto a partire dalla data di uscita dal magazzino
commerciale della Fowa.
Pertanto è possibile risalire alla data esatta
grazie al numero di matricola.

Si evidenzia dunque che, anche in assenza di uno scontrino o di una Fowa Card compilata e vidimata all'atto dell'acquisto, fa fede la data di uscita dell'oggetto dal magazzino Fowa. Va da sé che uno si "brucia", in questa eventualità, i mesi intercorsi tra la data di vendita effettiva e quella di smercio dal magazzino, che potrebbero anche essere diversi, oltre al fatto che una garanzia corredata di scontrino ammonta a 24 mesi e non ai "soli" 14 come nell'eventualità di cui sopra. A tal proposito, non so se la Fowa comunichi su richiesta di chicchessìa la suddetta data fornendo il numero di matricola (dunque a persona diversa dal detentore della Fowa card). Oltretutto la loro risposta, nella fattispecie, non è stata celere (richiesta effettuata all'8/12, risposta pervenuta al 22/12), sebbene la persona che ha scritto abbia sottolineato come il problema era da imputarsi al periodo natalizio. Vorrei che queste indicazioni fossero utili a coloro che vendono prodotti Fowa, piuttosto che a coloro che comprano (viste le tempistiche in gioco), che si informino prima di effettuare un'inserzione - qualora non potessero fornire prove tangibili della data di vendita - sulla data dalla quale poter dichiarare i 14 mesi di garanzia, permettendo così agli acquirenti una chiara valutazione dell'oggetto.

_________________
Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi