Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 7:53 pm Oggetto: A COSA SERVE METTERE LA C |
|
|
In molte foto vedo inserita la famosa C cerchiata del Copyright...
ma cosa tutela questo simbolo?
ci tutela da plagio o quant' altro?
luigi _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
La proprietà intellettuale di una foto è del fotografo ed è tutelata anche senza (C).
Inserire un "watermark" su un'immagine serve a rendere molto più difficile l'uso non autorizzato.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 8:37 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | La proprietà intellettuale di una foto è del fotografo ed è tutelata anche senza (C).
Inserire un "watermark" su un'immagine serve a rendere molto più difficile l'uso non autorizzato.
ciao |
solo perchè è inserita una C si è tutelati contro plagio?
mi sembra un'utopia... non riesco a capire...
è come se fosse una sorta di avvertimento; della serie: non usare la mia foto che ti denuncio...
colgo l'occasione per augurare un Natale... ben illuminato... _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 8:41 am Oggetto: |
|
|
Per utilizzare la (C), occorre registrare l'immagine da qualche parte oppure pagare qualche tassa? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | Per utilizzare la (C), occorre registrare l'immagine da qualche parte oppure pagare qualche tassa? |
allora cambia tutto.... dove registrarla? _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
blackmouse utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
Leggetevi questo http://www.creativecommons.it/, ci sono tutte le spiegazioni.
Non è necessario pagare nessuno, basta specificare che tipo di utilizzo si vuole permettere delle proprie immagini. Chiaro che poi sta all' onestà dei fruitori dell' opera rispettare i voleri dell' autore, e all' autore accorgersi (cosa difficile ma non impossibile) di eventuali utilizzi illeciti.
A grandi linee la "C" appiccicata sull' immagine di per se non serve a niente, se non a rendere inutilizzabile per la stampa una immagine pubblicata sul web. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | solo perchè è inserita una C si è tutelati contro plagio?
mi sembra un'utopia... non riesco a capire... |
Ho detto esattamente il contrario. Ma sicuramente mi sono spiegato male io....
Qualsiasi opera di ingegno, foto comprese, è automaticamente di proprietà del suo autore. Senza alcun bollino o registrazione o SIAE o Creative Commons.
Quindi non si può utilizzare l'altrui fotografia senza il consenso del suo autore.
La (C) o il nome piazzato in mezzo alla foto sono una precauzione (parziale) anti-copia.
Auguri..... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 10:09 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Ho detto esattamente il contrario. Ma sicuramente mi sono spiegato male io....
Qualsiasi opera di ingegno, foto comprese, è automaticamente di proprietà del suo autore. Senza alcun bollino o registrazione o SIAE o Creative Commons.
Quindi non si può utilizzare l'altrui fotografia senza il consenso del suo autore.
La (C) o il nome piazzato in mezzo alla foto sono una precauzione (parziale) anti-copia.
Auguri..... |
quindi, metterla o no è la stessa cosa. serve a poco o a niente.
l'autore intrinsecamente si riserva il diritto sulle copie.
in che modo si deve consegnare un file (di una foto) per poi poter sempre dimostre che la foto è stata fatta dallo stesso.
mica si può consegnare il file natio... ( jpg che sia)
grazie _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Ultima modifica effettuata da smile64 il Mer 23 Dic, 2009 1:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | allora cambia tutto.... dove registrarla? |
emh... veramente la mia non era un'affermazione, ma una domanda. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | emh... veramente la mia non era un'affermazione, ma una domanda. |
è vero, pardon _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 2:37 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | in che modo si deve consegnare un file (di una foto) per poi poter sempre dimostre che la foto è stata fatta dallo stesso.
mica si può consegnare il file natio... ( jpg che sia)
grazie |
Se tu diffondi un JPG del quale conservi il RAW, quest'ultimo ti serve a dimostrare la paternità di uno scatto.
Almeno fino a che non inventeranno un SW che piglia un JPG e si inventa un RAW falso....
Rimane l'antico trucchetto che consiglia di diffondere una foto dopo averne ritagliato una cornice sui quattro lati di un centinaio di pixel. In questo modo solo tu al mondo rimani in possesso di quell'originale un po' più grande che combacia perfettamente con la foto diffusa e dimostra che sei tu l'autore dello scatto originale.
Come la scarpetta di Cenerentola...
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 3:20 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Se tu diffondi un JPG del quale conservi il RAW, quest'ultimo ti serve a dimostrare la paternità di uno scatto.
Almeno fino a che non inventeranno un SW che piglia un JPG e si inventa un RAW falso....
Rimane l'antico trucchetto che consiglia di diffondere una foto dopo averne ritagliato una cornice sui quattro lati di un centinaio di pixel. In questo modo solo tu al mondo rimani in possesso di quell'originale un po' più grande che combacia perfettamente con la foto diffusa e dimostra che sei tu l'autore dello scatto originale.
Come la scarpetta di Cenerentola...
 |
Di solito non scatto in Raw e questo è un grosso Handycap per la tutela delle proprie foto. Una volta c'era il negativo è questo bastava, era una prova inconfutabile...
sovente consegno foto a dx e a manca per un uso giornalistico. ma spessissimo rivedo le mie foto pubblicate UN PO DAPPERTUTTO e senza alcun consenso da parte mia ...e credimi è brutto ti senti preso per i fondelli, del tipo usa e getta... come rivendicare i propri diritti nel momento in cui consegni il JPG in originale con tuti i dati exif...
come potrai, una volta dire, quella foto è di mia proprietà.
ti rideranno in faccia... RIDATECI IL NEGATIVOOOOO  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Nel passato vi sono interessanti discussioni sul tema, efficacemente sintetizzate da AleZan.
La (c) è solo un avviso per gli sbadati. Ciò che conta, con i suoi limiti, è l'apposzione del "watermark".
Per ulteriori dettagli rinvio alle citate discussioni. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Dic, 2009 10:40 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Nel passato vi sono interessanti discussioni sul tema, efficacemente sintetizzate da AleZan.
La (c) è solo un avviso per gli sbadati. Ciò che conta, con i suoi limiti, è l'apposzione del "watermark".
Per ulteriori dettagli rinvio alle citate discussioni. |
dove le trovo queste discussioni?
chi conserva ancora la memoria? _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 12:36 am Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | dove le trovo queste discussioni?
chi conserva ancora la memoria? |
Funzione "cerca" del forum.
Tutto quello che è stato scritto è leggibile.
Parole chiave che mi vengono in mente sono "watermark", "filigrana", "furto fotografie". _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 8:06 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Funzione "cerca" del forum.
Tutto quello che è stato scritto è leggibile.
Parole chiave che mi vengono in mente sono "watermark", "filigrana", "furto fotografie". |
merci _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
|