photo4u.it


Vita media canon 40d

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pino153
nuovo utente


Iscritto: 05 Nov 2009
Messaggi: 15
Località: Lecco

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 12:31 pm    Oggetto: Vita media canon 40d Rispondi con citazione

Salve, sono nuovo del forum e del mondo delle reflex digitali.
Ho intenzione di acquistare una canon 40d usata.

Uso amatoriale, quindi ipotizzo poche migliaia di scatti l'anno

Mi sto domandando come posso valutare gli annunci dell'usato che compaiono nei vari forum.

Oltre a richiedere la data di acquisto e quindi l'eventuale garanzia residua, verificare (dalle foto pubblicate o di persona) che non ci siano danni evidenti al corpo macchina, per quanto riguarda il numero di scatti come li posso considerare?

Ho letto che Canon garantisce la piena funzionalità del corpo macchina fino a 100.000 scatti, quindi mi potete confermare che 10.000-20.000 scatti significano una macchina "giovane" e quindi un buon acquisto?

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la sfiga ci vede bene, l'otturatore si può rompere anche dopo 10 scatti ....
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vanni
nuovo utente


Iscritto: 31 Mar 2006
Messaggi: 25
Località: Messina

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso qualche anno fa una 20d usata, adesso avrà 35.000 scatti e sembra ancora funzionare regolarmente.
Credo convenga puntare su una usata ma con garanzia residua, proprio in funzione dell'affermazione che mi precede..

_________________
Usa e getta kodak
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 11:11 pm    Oggetto: Re: Vita media canon 40d Rispondi con citazione

pino153 ha scritto:
Salve, sono nuovo del forum e del mondo delle reflex digitali.


Ho letto che Canon garantisce la piena funzionalità del corpo macchina fino a 100.000 scatti, quindi mi potete confermare che 10.000-20.000 scatti significano una macchina "giovane" e quindi un buon acquisto?

Grazie a tutti


Ciao e benvenuto nel forum Wink...La domanda è stata già ampiamente trattata n volte ma dato che sei "nuovo" è cmq doverosa una risposta.

Nessuna casa produttrice "GARANTISCE" l'otturatore per quanto riguarda il numero di scatti...Ovvero paradossalmente l'otturatore si può rompere dopo 10 come dopo 100.000 scatti, ma viene sostituito in garanzia SOLO se si rompe entro i termini di garanzia dati dal produttore (canon 2anni, nikon NITAL 3 anni...per esempio).

La durata al quale fanno riferimento le case è una durata "stimata" in base a dati statistici piuttosto veritieri (esempio...circa 50mila scatti per le entry level...150mila per le semipro e 200 mila per le pro...ma sono numeri indicativi), per avere un' "idea" del tutto.

Indi direi di non soffermarsi troppo su questo dettaglio (ma cmq tenerlo presente, affiancato da altre "cosucce" che ti dirò Smile ).

Dalla serie meglio un corpo macchina che, in studio (indi perfetto esteticamente) e in un mese in mano ad un pro ha fatto 12mila scatti e ha 23mesi di garanzia piuttosto che un corpo fuori garanzia con 3 anni all'attivo e stesso numero di scatti...

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 12:34 am    Oggetto: Vita media canon 40d Rispondi con citazione

Quella che mamma Canon garantisce è proprio la vita media dell'otturatore..
100000 scatti per la 40D..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 8:24 am    Oggetto: Re: Vita media canon 40d Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Quella che mamma Canon garantisce è proprio la vita media dell'otturatore..
100000 scatti per la 40D..


"mamma" canon non garantisce un bel nulla oltre al primo anno di garanzia
gli scatti dell'otturatore sono una "stima di vita" fatta da canon

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 8:11 pm    Oggetto: Re: Vita media canon 40d Rispondi con citazione

goonico ha scritto:
"mamma" canon non garantisce un bel nulla oltre al primo anno di garanzia
gli scatti dell'otturatore sono una "stima di vita" fatta da canon
Giusta precisazione, era quello che intendevo dire anche io.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'é però da dire che al punto 4 della garanzia Canon c'é scritto:

4 Limiti
Sono esclusi dalla garanzia:
- Controlli periodici, manutenzione, riparazione e sostituzione delle parti a seguito della naturale usura.


Quindi se entro i due anni fai 300000 scatti e l'otturatore ti si tompe, non so se mamma canon te lo passa in garanzia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quindi se entro i due anni fai 300000 scatti e l'otturatore ti si tompe, non so se mamma canon te lo passa in garanzia...
su questo nn ne sarei sicuro...ti garantisce tutta la macchina penso... Rolling Eyes
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
su questo nn ne sarei sicuro...ti garantisce tutta la macchina penso... Rolling Eyes


il discorso sulla garanzia non è semplicissimo
bisogna distinguere tra garanzia legale e garanzia commerciale
la garanzia legale è per i difetti di conformità (prodotto che nasce con difetto o che non corrisponde a quanto pubblicizzato)
garanzia commerciale è la garanzia per il buon funzionamento
quella legale è di due anni per legge
quella commerciale la decide la casa produttrice

pertanto, dire che dopo 300.000 scatti in meno di due anni la macchina presentava un difetto d'origine mi pare molto arduo

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JuaoCarlo
utente


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle macchine si dice 3 anni O 100'000km .. si intende proprio che se raggiungi i 100'000km in meno di 3 anni e ti si rompe, ti attacchi al tram (nel vero senso della parola) Very Happy

accade lo stesso con le stampanti, in assistenza si guarda il contatore di stampe, e se ha superato la soglia, anche se è nei termini di garanzia, l'eventuale riparazione si paga


immagino sia lo stesso anche per una fotocamera ... come dice goonico
goonico ha scritto:
dire che dopo 300.000 scatti in meno di due anni la macchina presentava un difetto d'origine mi pare molto arduo

Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 2:28 am    Oggetto: Re: Vita media canon 40d Rispondi con citazione

pino153 ha scritto:
mi potete confermare che 10.000-20.000 scatti significano una macchina "giovane" e quindi un buon acquisto?

Io ho una 40D che è appena arrivata a 50000 scatti e ho avuto per le mani (per un lavoro) un'altra macchina che ne aveva quasi il doppio all'attivo, credo perciò di poterti dare un parere abbastanza fondato.

Se utilizzata con un minimo di cura e in ambienti 'civili', una 40D con 10000 scatti la considererei 'appena rodata' e a 20000 ancora 'giovane', come dici tu! Wink

Secondo me, sfiga a parte, l'unica cosa che potrebbe darti noia a lungo andare è il tasto di scatto. Quella che passava a circa 100k scatti era davvero fastidiosa da usare.. Il problema stava tutto nel fatto che il primo livello di pressione del tasto di scatto era diventato assolutamente 'ballerino'. Non si riusciva a mettere a fuoco e tenerlo 'bloccato' per reinquadrare, a volte era difficoltoso anche solo 'trovarlo'.. poi magari se insistevi a spingere scattava e via Diabolico

Mi pare si possa configurare uno dei tasti sul dorso per effettuare questa operazione (tramite 'custom function') ma ad una persona abituata in un certo modo, 'sta cosa da fastidio.

Posso dirti che la mia funziona ancora quasi perfettamente.. ogni tanto 'liscia' qualche 'mezza pressione' ma ancora niente di fastidioso, assolutamente. Per 'ogni tanto' intendo non più di una volta ogni 100 scatti (prendilo giusto come ordine di grandezza..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: per il resto mai avuto nemmeno mezzo problema (e voglio fare gli scongiuri mentre lo dico! Diabolico Very Happy ), mai un blocco, mai un errore, mai un imprevisto.

E ti dico anche - so che ti sembrerà assurdo - che la batteria originale con 50000 scatti all'attivo, sembra ancora come nuova. Ci faccio regolarmente 800 e passa scatti senza veder 'partire' una tacca.. forse una volta ai 1000 si è avvicinata al limite, chissà! L'avrà caricata un centinaio di volte ormai.. Mandrillo

So bene che domani stesso assisterò ad una morta improvvisa della batteria ma insomma.. ti dico com'è andata finora Rolling Eyes Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tizy
utente


Iscritto: 18 Mgg 2007
Messaggi: 246
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 10:46 pm    Oggetto: Otturatore Rispondi con citazione

Sulla garanzia dell' otturatore posso comunicarvi che canon anche se è finita la garanzia ma gli scatti sono inferiori alla loro 'stima' fanno pagare solo la manodopera. (a mio cugino con una 30d hanno fatto cosi')
Ciao

_________________
Canon Eos 7d + 18-135 f3.5-5.6 is + 50 f1.8 II + 70-300 is usm f4-5.6 + 580ex-ii
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, la mia 20 d comprata usata e rivenduta ad un mio caro amico come terzo corpo ha gia circa 135.000, quindi con 20.000 scatti è nuova, certo se puo capitare che si rompa anche al primo scatto se uno è FORTUNATO Very Happy
_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2004
Messaggi: 3446
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leggendo qui ed altrove troverai che non e' raro che l'otturatore di una 40D muoia ben prima della stima di vita... nella mia, acquistata nuova, e trattata sempre benissimo, e' defunto a 14.ooo scatti, con riparazione in garanzia piuttosto laboriosa (hanno cambiato praticamente tutto) e lunga per imprecisioni ed approssimazioni nelle avorazioni del centro a cui l'avevo affidata e dovuta rispedire 2 volte... (quello 'principale')... ma non lasciarti troppo impressionare pero', e' un'ottima macchina. Smile


Ciao

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi