Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 7:27 pm Oggetto: Meglio Olympus E-420 oppure micro 4/3? |
|
|
Attualmente la Olympus E-420 in kit con il pancake 25mm F2.8 si trova a 400 Euro, ovvero a circa la metà dei due sistemi micro 4/3 di Olympus e Panasonic, intensi in kit con i relativi fissi.
La E-420 pesa un po' di più (circa 100gr) ed è più grande (2cm per lato), ma il risparmio è considerevole... secondo voi è da prendersela subito oppure è meglio aspettare che il micro 4/3 scenda di prezzo?!?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Personale la scelta: vagliando il prezzo conviene l' Olympus.
Pur amando questa casa (l' ho scelta e la uso), il micro 4/3 regala maggiori possibilità come compattezza, soprattutto con le focali grandangolari.
Inoltre una Panasonic G1 ha un mirino più luminoso, ampio e copre al 100%: certo è elettronico, ma ci si abitua.
Ed usata non costa tantissimo.  |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 1:02 am Oggetto: |
|
|
Come al solito la risposta è: dipende.
Grazie, dirai te. Ma è la verità e detta cossì so che non ti è di grande aiuto.
Allora, diciamo che se il punto principe della comparazione è la compattezza allora forse (valutando anche il prezzo) la serie e-4xx (non solo la 420, ma pure la 410 e la 450) restano le migliori.
Certo se si cerca compattezza ad ogni costo allora la micro è ancora più piccola, ma costa troppo ancora (come facevi ben notare te) ed ha senso se si usano le lente dedicate al micro.
Prendere una micro-4/3 per la compattezza e poi adattarci una lente 4/3 nativa ha poco senso.
Se si considerano altri putni allora ecco che entrano in gioco pure le altre.
Tipo:
1- Ti interessano i video?
2- Ti interessa il rumore ad alti ISO?
3- La gamma dinamica del sensore Pana-10Mpix ti sembra limitativo?
4- Ti interessa lo stabilizzatore integrato che stabilizzano ogni ottica?
5- Ti interessa adattare le ottiche concepite per il telemetro o C-mount?
Se le risposte alle domande 2 - 3 - 4 è sì. Allora forse vale la pena prendere in considerazione pure: e-620.
Se la risposta è si alle domande: 1 - 2 - 3 - 5. Allora prendi in considerazione pure la GF-1, G-H1
Se la risposta è si alle domande: 1 - 2 - 3 - 4 - 5. Allora E-p1, e-p2.
Insomma: L'unica domanda che trova risposta SOLO nel micro4/3 per ora è nei video e nella possibilità di adattare tutto.. e... naturalmente... estrema compattezza.
Se il tuo interesse è solo nella compattezza, ma non a tutti i costi.... allora nella serie e-4xx si trovano ottime offerte.
E-4xx con 25pankake è assolutamente compattissima (quasi tascabile se indossi pantaloni larghi)
E-4xx con lenti in kitt non più tascabile, ma ancora molto compatte e soprattutto leggere (cosa più importante della compattezza quando si è in giro).
P.S. Se cerchi bene a giro si trovano delle belle offerte. Anche a prezzo inferiore a quello ceh dici te.
Non è raro trovare una e-450 con 14-42 + 40-150 a meno di 400 euro. _________________ Andrea |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 1:09 pm Oggetto: Re: Meglio Olympus E-420 oppure micro 4/3? |
|
|
gianjackal ha scritto: | Attualmente la Olympus E-420 in kit con il pancake 25mm F2.8 si trova a 400 Euro, ovvero a circa la metà dei due sistemi micro 4/3 di Olympus e Panasonic, intensi in kit con i relativi fissi.
La E-420 pesa un po' di più (circa 100gr) ed è più grande (2cm per lato), ma il risparmio è considerevole... secondo voi è da prendersela subito oppure è meglio aspettare che il micro 4/3 scenda di prezzo?!?  |
420 e pen sono molto diverse e la scelta diventa personale. Avendo avuto la 420 e avendo la EP1 posso dirti che è questa dà molte più soddisfazioni (però lo dico io che ho anche altre reflex... non so se sia una cosa generalizzabile). I vantaggi principali della EP1 sono feeling unico, intercambiabilità con tutte le ottiche esistenti, un nuovo modo di fotografare che a volte giova in certe situazioni, i video in HD....
costa un po' ma per me è uno sfizio che vale la pena _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 10:29 am Oggetto: |
|
|
Mi avete dato una marea di consigli ma forse non mi sono ben spiegato io all'inizio.
Io vorrei avere una fotocamera sempre con me, di qualità (nelle foto, dei video non mi importa) e il più compatta possibile.
Mi piacciono da morire sia la E-P1 che la GF1 (più quest'ultima in quanto trovo che il flash integrato in certe situazioni sia importante).
Ovviamente le prenderei solo con l'ottica fissa, in modo da avere la massima compattezza.
Ma i prezzi dei kit con l'ottica fissa si aggirano sui 700/800 Euro.
Per due cm in più e 100 gr in più potrei prendere la E-420 con il 25mm a 400 Euro... è un buon acquisto oppure avrei buttato via inutilmente dei soldi cercando di "accontentarmi"?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
io voto le micro 4/3, se devi andare compatto e sei disposto a rinunciare ad un mirino reflex tutt'altro che eccezionale, mi pare la scelta più adatta. Certo il costo è maggiore ma se devi andare leggero e compatto non hai molta scelta...la spesa la fai una volta e amen, per quello che devi farci una GF1 o una PEN te la tieni per anni _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | Mi avete dato una marea di consigli ma forse non mi sono ben spiegato io all'inizio.
Io vorrei avere una fotocamera sempre con me, di qualità (nelle foto, dei video non mi importa) e il più compatta possibile.
Mi piacciono da morire sia la E-P1 che la GF1 (più quest'ultima in quanto trovo che il flash integrato in certe situazioni sia importante).
Ovviamente le prenderei solo con l'ottica fissa, in modo da avere la massima compattezza.
Ma i prezzi dei kit con l'ottica fissa si aggirano sui 700/800 Euro.
Per due cm in più e 100 gr in più potrei prendere la E-420 con il 25mm a 400 Euro... è un buon acquisto oppure avrei buttato via inutilmente dei soldi cercando di "accontentarmi"?  |
EP1 + 17 mm oppure GF1 + 20mm. La prima mi pare migliore per la fotografia, con migliore sfruttabilità delle alte sensibilità. Rispetto alla 420 si comprta meglio (parlo dei risultati e dei file) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto perché non vagliare una piccola Panasonic LX3?
Non ha il mirino, ma il monitor posteriore è abbastanza fruibile anche di giorno.
La porti tranquillamente sempre con te e fino a 400 iso od anche 800 iso (soprattutto nel reportage) non avresti di che lamentarti.
Il vantaggio della compatta è nella sua estrema silenziosità durante lo scatto e la sua maggiore compattezza: nessuno o quasi...si accorge che tu fotografi.
E' un plus impagabile.
Se amassi le reflex, la piccola Oly 4xx non è niente male: certo quando scatti...ti sentono.  |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | A questo punto perché non vagliare una piccola Panasonic LX3? |
Perchè ha il sensore microscopico!
Possiedo già un'ottima Ricoh GX100 con il sensore grossomodo delle stesse dimensioni, quindi se cambio la "fotocamera da borsello" sarà solo per una fotocamera con un sensore "più grande"!
So bene che tra le alternative in questo senso ci sono anche la Canon G11 (sensore microscopico) oppure le Sigma DP1/2 (Foveon), oppure anche la lussuosa Leica X1 (APS-C). Potrei anche aspettare se usciranno novità a Febbraio da parte della altre case (Nikon, Sony, ...) nel settore "compatte che non fanno rimpiangere le reflex".
Per adesso ho due utenti (TestaPazza e efke25) che hanno votato dichiaratamente per il micro 4/3... nessun'altra opinione a favore o contro?
Ma adesso sono curioso di avere una sola risposta ad una sola domanda: acquistare a 400 Euro una E-420 con il 25mm al posto magari di una E-P1 con il 17mm da 800 Euro è sbagliato oppure no?!?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
|
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
meglio +2cm X lato -400 euro o meglio -2cm X lato +400 euro?
io aspetterei altri 15 giorni e prenderei ep2 con il 17mm,o gf1 con il 20mm quindi opterei per il micro.
per quanto riguarda nikon sony credo dovremo aspettare la fine del 2010 per vedere prodotti simili.
solo samsung nx e' attesa a breve,per la nuova fuji non scommetterei su un prezzo umano.
 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | A questo punto perché non vagliare una piccola Panasonic LX3?
Non ha il mirino, ma il monitor posteriore è abbastanza fruibile anche di giorno.
La porti tranquillamente sempre con te e fino a 400 iso od anche 800 iso (soprattutto nel reportage) non avresti di che lamentarti.
Il vantaggio della compatta è nella sua estrema silenziosità durante lo scatto e la sua maggiore compattezza: nessuno o quasi...si accorge che tu fotografi.
E' un plus impagabile.
Se amassi le reflex, la piccola Oly 4xx non è niente male: certo quando scatti...ti sentono.  |
La LX3 pare ottoma nel suo genere, però ha il sensore delle compatte e un obiettivo fisso che parte da grandangolare ma poi si ferma troppo presto per essere un tutto fare. Una delle migliori tra le compatte, ma è un altro genere di macchine rispetto alle PEN _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Cerby utente

|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 1:57 am Oggetto: |
|
|
dipende quanto valgono per te 400 euro.
Se lo chiedi a noi (tanto il portafoglio miga è il nostro) ti consigliamo tutti micro 4/3. E' superiore praticamente in tutto alla serie 4xx
Pur'io dico micro. E siamo a 3-0.
P.S. La LX3 è buona, ma è un'altra cosa. Come giustamente dicevi te: è la macchina da borsetta. La macchina: "sempre con me". Come il cellulare.
La micro4/3 e la 420 sono prodotti diversi. La micro4/3 non è proprio una "sempre con me"... anche se si avvicina, ma non lo è. E' una "mini reflex"-"non reflex"....
La Lx3 hai quella lente lì e basta. Il sensore che ti permette 400ISO.
Con la micro hai una infinità di possibilità con le lenti... leica-m comprese. Tutte. E pure 6400ISO... insomma, tutt'un'altra cosa.
Comunque vedo che hai le idee già ben chiare sulla diversità tra micro4/3 e LX3.
P.P.S.Se non hai frettissima ti consiglio di aspettare il 31/01/10. Questo perché in tale date scadrà la promozione del flash e "quasi" sicuro il prezzo scenderà di un 100-150 euro. (io aggiungere pure: era ora!!!) _________________ Andrea |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 8:27 am Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: |
Ma adesso sono curioso di avere una sola risposta ad una sola domanda: acquistare a 400 Euro una E-420 con il 25mm al posto magari di una E-P1 con il 17mm da 800 Euro è sbagliato oppure no?!?  |
posta così, la domanda non ha senso; quanto puoi spendere? perchè se il tuo budget è di 400€ la risposta è scontata, prendi la E420 e vivi felice.
Discorso diverso se puoi spendere 800€; in questo caso le alternative per me sarebbero:
la E620 col pancake;
la E420 con pancake e un'altro obiettivo (70-300? 50f2?);
E420 e weekend a Barcellona (o Praga, o...);
premesso che anch'io sono fortemente attratto dal micro4/3, ma attualmente trovo i prezzi eccessivi, anche se giustificati dalla novità e unicità del prodotto, vorrei fare una considerazione sul prezzo della E420:
se scorpori i 250€ dell'obiettivo il corpo ti costa 150€, e cosa prendi con questi 150 euro? la più piccola reflex digitale sul mercato, l'unica che può essere tenuta nella tasca di un giaccone; c'è chi dice che ha un mirino piccolo: è vero, esattamente come le "economiche" delle altre case che costano il doppio o il triplo, ma c'è; e se si vanno a vedere le altre caratteristiche non è certamente inferiore alle altre reflex "economiche", ma queste sono valutazioni che sei in grado di fare da te.
Un'ultima considerazione da fare sulle lunghezze focali degli obiettivi forniti, e questo dipende dal modo di fotografare: personalmente l'ottica che ho sempre preferito su pellicola è il 35mm; sono spesso andato in giro con una compatta con focale fissa (35mm) oppure se portavo la reflex (FM) tenevo montato il 35F2 (e portavo dietro il 105mm);
ma questo dipende dal mio modo di fotografare, HCB ha sempre preferito il 50mm, ma a me va un po' stretto.
La risposta alla tua domanda? se non puoi aspettare per vedere l'evoluzione (in particolare dei prezzi) del micro4/3 usando quello che già hai, la E420 col pancake è sicuramente un'ottima scelta (ma dove la trovi a quel prezzo?). |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

|
|
|
 |
Cerby utente

|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Credo che la domanda di masto fosse retorica.
Cmq a quel prezzo si comincia a trovare pure la 450.... come 420 con qualche miglioria.
Se non t'interessa il flash wireless e messa a fuoco in live view puoi prendere in considerazione la 410.
Comunque, quoto sul fatto che alla fine la domanda ha poco senso.....
Io ho provato a fartelo capire sin dall'inizio.
E' come se in un forum di BMW uno dice:
Meglio serie3 o serie7?
E credo che pure lì, le risposte fatte con il portafoglio degli altri, sarebbe 3-0 per serie7.
Ma la selta se risparmiare o no la puoi prendere solo te.
Al limite.... tecnica alquanto arcaica, ma funzionale: vai in un negozio e provale.
Cossì potrai decidere meglio. _________________ Andrea |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 4:44 pm Oggetto: |
|
|
La lx3 ora si trova a 350 euri nuova alla fnac, io l'ho scambiata per una e-1, posso dirti, ce l'ho sempre dietro ed è un ottimissima macchina, riesco a fare delle cose che con la e-410 e con la e-520 non riesco a fare.
Sinceramente se già hai una reflex, non vale la pena prendersi una micro4/3, ma puntare anche su una compatta di qualità, come la LX3.
Le stronz@te che scrivono "sensore microscopico ecc", sono proprio dette da chi non ha usato una macchina del genere.
Io l'ho presa perchè debbo fare un viaggio di 1 mese in cambogia e thailandia, e sinceramente sono sicuro che usarerò quasi sempre la lx3.
La G1 e GF1 sono ottime alternative a una reflex ma in caso non si avesse nulla.
Io ti consiglio LX3 per tutta la vita.
P.s= ti mostro in piena luce notturna un ritratto a 400 iso croppato della lx3.
 _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 15 Dic, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
@Deja vù Maker
la lx3 e' tra le migliori compatte in circolazione una delle pecche piu' grandi la ridotta escursione focale,ma comunque rimane sempre una compattina.....
mi sembra strano che riesci a fare delle cose che ti sono impossibili con 410-520 (forse i video?) |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Dic, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Rinoko, ti rispondo subito, non è che avere un escursione focale seva a tanto, chi fotografa è anche abituato a usare una "prime lens", una focale fissa.
Io la vedo come un pregio, visto che sono amante del grandangolare, e sopratutto, con una macchina del genere sei dentro alla scena senza essere d'intralcio.
Gli zoom sulle compatte appiattiscono solo le immagini e non mi piace fare il "coniglio", ma essere dentro, come diceva robert capa, "se una foto non ti è riuscita è perchè non ti sei avvicinato abbastanza".
La Lx3 è silenziosa come primo punto, la usi appunto a f2 di notte, è come usare un f5.6 su aps come dof ma hai i tempi di un f2.
E' stabilizzata, io i video li faccio anche con la e-410.
La lx3 è anche più veloce a mettere a fuoco di notte, cosa che la g10 già in studio è lentissima e la e-410 non riesci tanto
La lx3 ha tanti pregi e pochi diffetti, il prezzo ora è un pregio, la paghi quanto una reflex entry level ma su certi aspetti è migliore sia per ottica che utilizzo.
Per un utente esperto(io non mi reputo esperto, ma almeno i miei 40000 scatti all'anno li faccio e stampo tanto), la lx3 è un mezzo essenziale da avere dietro sempre.
La lx3 per me è un reale sostitutivo delle micro 4/3.
Apparte che la gf1 sarà bella ma non è tanto compatta.
Uno scatto in studio per farti un esempio:
http://farm3.static.flickr.com/2524/4185698012_5d9e5c3627_b.jpg _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 15 Dic, 2009 6:07 pm Oggetto: |
|
|
mi sto' mangiando le mani circa 1 anno e 1/2 fa' non acquistai lx3 un po' per il prezzo un po' per il problema dell'escursione focale optai per una lumix tz5 me ne sono pentito amaramente.......
unica consolazione in futuro prossimo acquistero' una micro 4/3.
 |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Bravo! è giusto il regionamento
Quello che intendevo io è appunto questo, che sei hai già una reflex, prendere un m4/3 è poco sensato, ed è meglio una lx3/g10/g11/s90 da avere sempre, ma se non si ha nulla tanto per imparare senza ritrovarsi l'impatto tra compatta e relfex, il m4/3 va alla grande.
Le gf1 e ep1 sono ottime per "appassionarsi". _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
|