photo4u.it


Domanda possessori Canon 10d e Canon in general(altri corpi)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 6:18 pm    Oggetto: Domanda possessori Canon 10d e Canon in general(altri corpi) Rispondi con citazione

Pur piacendomi l'ergonomia Canon , c'e' una cosa che trovo un po' scomoda a livello operativo .
Quando si preme per meta' il tasto di scatto(senza nessuna personalizzazione) la macchina compie la messa a fuoco e blocca l'esposizione .

La cosa che mi infastidisce e' il blocco dell' esposizione .. , mi e' capitato di provare altri corpi , di altri brand , nei quali l'esposizione resta svincolata ,potendo mutare quindi durante la composizione dell'inquadratura, nella maggior parte dei casi io trovo assai pratica .

Con la 10d per avere l'esposizione svincolata dall' auto-focus sono costretto a castomizzare la funzione 4 , impostandola sulla opzione [1] , la quale tuttavia mi porta l'af sul tasto posteriore che normalemnte serve a bloccare l'esp, una volta trovata l'inquadratura voluta, l'esposizione resta libera fino a ché nn premo il tasto di scatto che nel frattmepo nn serve piu' per la messa a fuoco .

Piu' difficile a dirsi che a farsi , chi ha Canon immagino conosca questa modalita' di operare , pero' non e' altro che uno stratagemma poco diretto.. per ovviare ad una cosa molto semplice e banale nella sua soluzione, operata come dicevo da altre case .

Siccome non conosco nello specifico altri corpi Canon , funzionano tutti cosi' ? anche i nuovi e gli ultimissimi ?

Trovate anche voi che sia un po' macchinoso ?=

Grazie per le risposte che darete .

Ciao Smile
MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla 30d (che non è certo nuova) il blocco dell'esposizione dipende da un tasto dedicato, scorporato da quello di scatto... Wink Wink
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
sulla 30d (che non è certo nuova) il blocco dell'esposizione dipende da un tasto dedicato, scorporato da quello di scatto... Wink Wink
anche io ho il tasto dedicato per il blocco dell'esposizione come specifico sopra (quello posto sul dorso in alto a dx col simbolo dell' asterisco[tutte le canon e non solo hanno questo tastino]) , ma dal momento che premi a meta' il tasto di scatto nella 30D non ti blocca pure l'esposizione ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no solo il fuoco
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
no solo il fuoco
ottimo a sapersi ! .. o hanno cambiato .. oppure e' la mia che ha qualche problema . Bisognerebbe che intervenissero altri utenti canon sia possessori di 10D che di altri modelli , cosi' da avere un quadro piu' completo .

Grazie jack x il tuo apporto.

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
buzzard01
utente


Iscritto: 15 Set 2008
Messaggi: 168

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ricordo ma mi pareva che la mia vecchia D60 funzionasse come dice jacklamotta.

La 1D e le altre da me usate (1Dmk2N e 400D) di sicuro.

forse è la tua che ha una impostazione strana????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella 400D senza variare le funzioni personalizzate, la pressione a meta' del tasto di scatto blocca anche l'esposizione solo se se in valutativa, non in media pesata.
_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
nella 400D senza variare le funzioni personalizzate, la pressione a meta' del tasto di scatto blocca anche l'esposizione solo se se in valutativa, non in media pesata.
svelato l'arcano !!! in effetti si comporta cosi' pure la mia 10D ... Doh! non ci avevo proprio pensato .. ed ero arrivato a credere che avesse un problema... in effetti e' da poco che sto provando la valutativa .. in genere ho sempre usato quella col rettangolino vuoto , abitudine derivante dal mio modo di operare con le reflex analogiche anni 60/70 .

Deduco quindi che la valutativa tiene conto del punto di messa a fuoco, certo che se il punto di messa a fuoco e' random, cosa succede ogni volta che, reinquadrando dopo aver precedentemente messo a fuoco, schiaccio il blocco dell' esposizione (che mi modifica quindi l'esposizione sulla nuova inquadratura) ??
Viene ricalcolata l'esposizione immaginando che il punto di messa a fuoco sia quello di prima .. o quelli di prima .. se sono piu' di 1(come a volte capita) pero' su di una inquadratura diversa con luci e ombre spostate ?

Da cui mi sorge spontanea la domanda , ma voi come fate ad usare la valutativa ? In che modo operate , mi sa che apro un altro thread Smile

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
3dzone
utente


Iscritto: 11 Mar 2004
Messaggi: 444
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho passato :
300d
20d
400d
5dmk2

premo a metà e mi mette a fuoco , ricompongo l'inquadratura e il l'esposizione si ricalcola da sola in quanto non bloccata

_________________
tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3dzone ha scritto:
ho passato :
300d
20d
400d
5dmk2

premo a metà e mi mette a fuoco , ricompongo l'inquadratura e il l'esposizione si ricalcola da sola in quanto non bloccata
anche la valutativa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
3dzone
utente


Iscritto: 11 Mar 2004
Messaggi: 444
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh mai usata di solito uso quella piena ( simboletto quasi nero ) e la spot ove permesso
_________________
tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3dzone ha scritto:
boh mai usata di solito uso quella piena ( simboletto quasi nero ) e la spot ove permesso
Se il simboletto a cui ti riferisci e' il seguente allora usi la valutativa, e se cosi' fosse stando anche a quello che dice robyc69 (che ha una 400d), in valutativa l'esposizione si blocca assieme al fuoco . Come accade nella mia 10d .

Non so ad ora di quali modelli tu disponga , presumo la 5d mII , e forse in quella hanno cambiato le cose .

ciao
Massi



valutativa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  1.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4289 volta(e)

valutativa.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
3dzone
utente


Iscritto: 11 Mar 2004
Messaggi: 444
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora si uso sempre quella e l'unica macchina che ho venduto è la 400d , e ti garantisco che in tutte e 3 le macchine ch emi son rimaste l'sposizione cambia se ho il pulsante di scatto premuto a metà quando sposto la macchina l'imquadratura per formare la composizione che intendo.
so che c'è una funzione nei vari cf che può faqr fare al pulsante il doppio scopo ma da quando uso ste macchine non mi è mai capitato di locckare l'esposiizone , anzi di solito mi scoccio che in certe macchine la 400d ad esempio e la 20 è un pò scomodo per le mie mani il blocco dell'esposizione

_________________
tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della precisazione , e' cmq misteriosa sta cosa... pare che la 10D e la 400d usate in valutativa blocchino focus ed esposizione con meta' pressione del tasto di scatto .. le altre no .. mah .. Rolling Eyes Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 5:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi , ho da poco aggiornato la 10d con la 5D m1 .

Si comporta nel medesimo modo della 10D .

In Valutativa premendo a meta' il tasto di scatto mi blocca l'esposizione .

In media pesata (quella col simboletto vuoto per intederci: resta solo il rettangolino esterno) invece l'esposizione resta libera e quindi svincolata dalla mezza pressione .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la Canon Eos 400D funziona in quel modo personalizzando la funzione n.° 4 settandola sulla posizione 1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, tutte le macchine canon, quando si pigia il pulsante di scatto, blocca anche l'esposizione. Quind se si deve misurare l'esposizione su un altro punto che non sia ilsoggett principale, si deve puntare sul punto in cui si vuole ol'esposizione premere il pulsante di scatto e premere il pulsante con l'asterisco per bloccare l'esposizione, ricomporre sul soggetto premere e scattare
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi