Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:07 pm Oggetto: Una vecchia leonessa (5D) contro una giovane gazzella (7D) |
|
|
L'idea era di fare qualche confronto diretto tra queste due fotocamere per evidenziare soprattutto alcuni aspetti delle differenze qualitative dei rispettivi sensori: quello della Canon EOS 5D, presentato oltre 4 anni fa e realizzato con tecnologia da 8.2 µm, e quello della Canon EOS 7D, presentato poche settimane fa e realizzato con tecnologia da 4.3 µm.
La priorità è stata quella di mantenere impostazioni più simili e controllate possibile tra i quattro scatti della stessa scena, realizzati su treppiede con blocco dello specchio e scatto ritardato, con la stessa lente (Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM, tanto per verificare anche l'inaspettata bontà di tale lente all'infinito), stessa apertura (f/5.6), a ISO 100 e a ISO 1600 (ho evitato 3200 poiché nella 5D è fornita unicamente come sensibilità estesa), AWB, misurazione valutativa e autofocus (col LiveView avrei forse ottenuto un'accuratezza migliore, ma poiché sulla 5D non è disponibile ho evitato). Le foto sono state fatte tutte in RAW e poi sviluppate con DPP mantenendo a 0 tutte le opzioni (luminosità, contrasto, luce, ombra, tono colore, saturazione, nitidezza, ottimizzazione automatica della luce, rumore luminanza, rumore crominanza, illuminazione periferica, distorsione, aberrazione cromatica, sbavatura colore).
Vediamo quindi intanto la scena inquadrata, cioè il fotogramma completo sia dal punto di vista della 5D che della 7D. Nelle immagini sono evidenziate le due zone che riguarderanno i successivi ingrandimenti al 100%.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
146.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 10722 volta(e) |

|
|
155.64 KB |
File visto o scaricato 10722 volta(e) |

|
_________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Ultima modifica effettuata da OiPaz il Gio 05 Nov, 2009 10:04 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Cominciamo con quello che è, secondo me, il punto più dolente, cioè il rumore digitale. Partiamo da ISO 100. Nell'immagine sottostante c'è un dettaglio della zona 1, ripreso prima con la 7D, poi con la 5D e infine con la 7D riducendo l'immagine alla dimensione di quella della 5D. Come si nota nella parte ombraggiata del palazzo la 5D restituisce un colore pressoché perfettamente omogeneo, mentre la 7D ha un po di grana, visibile anche nel tetto verde e nella vegetazione lontana più scura. Tuttavia, riducendo le immagini alla stessa dimensione, la 7D raggiunge le prestazioni della 5D.
|
53.87 KB |
File visto o scaricato 10721 volta(e) |

|
_________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente non ha molto senso scattare a ISO 1600 in pieno giorno, motivo per il quale sarà bene concentrare la nostra attenzione nelle zone di ombra. Qua la 7D evidenzia una quantità nettamente maggiore di rumore rispetto alla 5D, tuttavia riducendo a pari dimensioni la situazione si ribalta e anche la nitidezza, come ci si poteva aspettare, ne guadagna un po' (si rammenti che su queste immagini non è stata applicata alcuna post produzione).
|
62 KB |
File visto o scaricato 10720 volta(e) |

|
_________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Evidentemente quasi quadruplicare la densità dei pixel pretende un suo prezzo, che è appena colmato dai miglioramenti tecnologici e costruttivi derivanti dai quattro anni di distanza tra i due progetti. Tuttavia, mentre sul versante del rumore si può quindi affermare che non ci sono enormi differenze tra le due fotocamere, sul lato nitidezza ovviamente la situazione è completamente differente. Disponendo di una buona lente (o chiudendo opportunamente il diaframma di una lente mediocre), la 7D è in grado di fornire come da contratto quasi il quadruplo dei dettagli, come ben evidenziano gli ingrandimenti della zona 2.
Il cartello stradale è perfettamente leggibile nell'immagine della 7D, mentre sulla 5D anche le scritte più grandi sono praticamente illeggibili. Se poi si applica un po' di sharpening (anche solo quello brutale di default, senza scomodare la maschera di contrasto), l'immagine della 7D diventa leggibile (seppur non senza qualche difficoltà) persino nella versione ridotta.
|
107.74 KB |
File visto o scaricato 10717 volta(e) |

|
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Ultimo inaspettato aspetto: a giudicare dagli istogrammi forniti da DPP, nonostante il forte rimpicciolimento dei fotositi la 7D ha una gamma dinamica maggiore di quella della 5D. Nei grafici della immagini della 7D, infatti, a parità di illuminazione e (quasi) di scena c'è più margine sia oltre le alte luci che oltre le ombre!
Il sensore della 7D è insomma globalmente davvero ottimo: quattro anni non sono passati invano. Dispiace un po' per il maggior rumore digitale a bassi ISO, motivo in più per attendere una versione a pieno formato della 7D con possibilmente non troppi Mpixel, ma per tutti gli altri aspetti questa 7D si conferma una fotocamera veramente ben realizzata.
Infine, per chi fosse interessato, finché resteranno disponibili sarà possibile scaricare i file RAW relativi alle foto qua pubblicate da questo indirizzo: http://rapidshare.com/files/301916991/5D-7D.zip. O da quest'altro: http://www.megaupload.com/?d=KFAQ1CFL.
Edit: su richiesta ho anche aggiunto i RAW di una prova simile eseguita a parità di inquadratura (maggiori dettagli nel mio ultimo messaggio in fondo alla terza pagina di questa discussione). Il file è scaricabila da http://rapidshare.com/files/302927799/5Dvs7D.zip o da http://www.megaupload.com/?d=5HKE2UAU.
|
93.2 KB |
File visto o scaricato 10716 volta(e) |

|
_________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Ultima modifica effettuata da OiPaz il Ven 06 Nov, 2009 11:29 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:50 pm Oggetto: |
|
|
L'avere i 2 corpi a disposizione e' molto interessante per mettere alla luce i progressi tecnologici dei nuovi sensori molto affollati , tuttavia io rifarei le prove usando almeno la stessa inquadratura .
Se usi sempre il 100mm arretra con la 7d fino a trovarti la stessa cornice , oppure usa uno zoom cosi' sei piu' sicuro di mantenere la stessa prospettiva .
Poi proverei a ricampionare i file da 12 megapixel fino a 18 come la 7d .
Che ne pensi?
ciao
MAssi
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo lavoro complimenti e grazie
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Interessante.
Sul campo, quando si usa una qualsiasi fotocamera, a prescindere dal sensore o formato della pellicola, di fatto si usa la lente giusta per inquadrare cio' che serve. Corretto?
voglio dire che se, ad esempio, vorro' fare un primo piano che comprende solo la testa di una persona non usero' la stessa lente con due sensori diversi per poi, eventualmente, croppare ....ma mettero' una lente piu' lunga su FF per riempire il fotogramma.
A mio parere, se fai questo tipo di prova (stessa inquadratura) .....potresti avere sorprese. Se hai voglia ....mi piacerebbe vedere i risultati.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
bel test anche se anche io nn condivido molto come shedar cmq...sul confronto raw a me pare che il sensore della 5D mantenga più gamma ed abbia solo meno contrasto...nn me ne intendo molto ma mi sembra di vedere questo dai grafici...sbaglio??
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | Se usi sempre il 100mm arretra con la 7d fino a trovarti la stessa cornice , oppure usa uno zoom cosi' sei piu' sicuro di mantenere la stessa prospettiva . |
Arretrare ovviamente non è possibile con un'inquadratura del genere, mentro lo zoom è contrario allo spirito della prova, che voleva seguire la miglior tradizione scientifico-sperimentale galileiana: mantenere i parametri più omogenei possibile tra i diversi scatti, in modo da minimizzare le variabili in gioco.
Nulla vieta tuttavia di fare un tipo diverso di confronto con le impostazioni che dici tu. Se ci sono volontari, che si facciano avanti!
Max35 ha scritto: | proverei a ricampionare i file da 12 megapixel fino a 18 come la 7d . |
Come mai pensi che eseguire il campionamento opposto a quello che ho fatto io (riducendo i file della 7D alle dimensioni della 5D) possa dare risultati diversi? Intendo per quanto riguarda la nitidezza, visto che per il rumore temo che l'ingrandimento sia deleterio, specialmente nella foto a ISO 1600. In ogni caso questa è una prova che può fare chiunque, semplicemente ingrandendo le immagini che ho postato.
Ultima modifica effettuata da OiPaz il Mer 04 Nov, 2009 12:03 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Interessante il confronto, Grazie!
Non si riesce a scaricare il file
Prova con megaupload.com di solito funziona tutto bene.
_________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 7:03 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | a me pare che il sensore della 5D mantenga più gamma ed abbia solo meno contrasto... |
Mi fai venire un dubbio: quando ho scritto "maggior gamma dinamica" intendevo "maggior dynamic range". Ho forse tradotto male (non sono sicuro del termine italiano)?
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Io sto scaricandi, piano ma arriva
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
OiPaz ha scritto: | Mi fai venire un dubbio: quando ho scritto "maggior gamma dinamica" intendevo "maggior dynamic range". Ho forse tradotto male (non sono sicuro del termine italiano)? | nn sò come la intendi io direi che 1 le immagini sono diverse quindi cambiare l'istogramma è facilissimo...2 nelle luci soprattutto mi pare che la 5D mantenga più gamma...nelle ombre sono più o meno simili anche se vedo sempre un vantaggio della 5...se sbaglio corregetemi!!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: | Non si riesce a scaricare il file |
Mi spiace: ho pensato troppo tardi che RS poteva essere scomodo, quando oramai avevo già mandato il file. Riprova più tardi (in genere il pomeriggio è ingolfato e non concede il download alle utenze gratuite).
Adesso devo andare, ma se il problema persiste stanotte pubblicherò il file anche su altri server.
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 1604
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 9:08 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Ottimo lavoro complimenti e grazie  |
Quoto, grazie per la condivisione.
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
riguardo la prova a 1600 iso, parli di guadagno di nitidezza....
....ma rispetto a cosa?
perchè il crop della 5d sembra più nitido di quello ridotto della 7d...
|
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 9:49 pm Oggetto: |
|
|
imho differenza quasi impercettibile tra le 2
_________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
OiPaz ha scritto: | Mi spiace: ho pensato troppo tardi che RS poteva essere scomodo, quando oramai avevo già mandato il file. Riprova più tardi (in genere il pomeriggio è ingolfato e non concede il download alle utenze gratuite).
Adesso devo andare, ma se il problema persiste stanotte pubblicherò il file anche su altri server. |
Scaricato!
_________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Che lavoro, bravo!