photo4u.it


Una vecchia leonessa (5D) contro una giovane gazzella (7D)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:07 pm    Oggetto: Una vecchia leonessa (5D) contro una giovane gazzella (7D) Rispondi con citazione

L'idea era di fare qualche confronto diretto tra queste due fotocamere per evidenziare soprattutto alcuni aspetti delle differenze qualitative dei rispettivi sensori: quello della Canon EOS 5D, presentato oltre 4 anni fa e realizzato con tecnologia da 8.2 µm, e quello della Canon EOS 7D, presentato poche settimane fa e realizzato con tecnologia da 4.3 µm.
La priorità è stata quella di mantenere impostazioni più simili e controllate possibile tra i quattro scatti della stessa scena, realizzati su treppiede con blocco dello specchio e scatto ritardato, con la stessa lente (Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM, tanto per verificare anche l'inaspettata bontà di tale lente all'infinito), stessa apertura (f/5.6), a ISO 100 e a ISO 1600 (ho evitato 3200 poiché nella 5D è fornita unicamente come sensibilità estesa), AWB, misurazione valutativa e autofocus (col LiveView avrei forse ottenuto un'accuratezza migliore, ma poiché sulla 5D non è disponibile ho evitato). Le foto sono state fatte tutte in RAW e poi sviluppate con DPP mantenendo a 0 tutte le opzioni (luminosità, contrasto, luce, ombra, tono colore, saturazione, nitidezza, ottimizzazione automatica della luce, rumore luminanza, rumore crominanza, illuminazione periferica, distorsione, aberrazione cromatica, sbavatura colore).

Vediamo quindi intanto la scena inquadrata, cioè il fotogramma completo sia dal punto di vista della 5D che della 7D. Nelle immagini sono evidenziate le due zone che riguarderanno i successivi ingrandimenti al 100%.



5D.jpg
 Descrizione:
Canon EOS 5D
 Dimensione:  146.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9760 volta(e)

5D.jpg



7D.jpg
 Descrizione:
Canon EOS 7D
 Dimensione:  155.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9760 volta(e)

7D.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!


Ultima modifica effettuata da OiPaz il Gio 05 Nov, 2009 10:04 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cominciamo con quello che è, secondo me, il punto più dolente, cioè il rumore digitale. Partiamo da ISO 100. Nell'immagine sottostante c'è un dettaglio della zona 1, ripreso prima con la 7D, poi con la 5D e infine con la 7D riducendo l'immagine alla dimensione di quella della 5D. Come si nota nella parte ombraggiata del palazzo la 5D restituisce un colore pressoché perfettamente omogeneo, mentre la 7D ha un po di grana, visibile anche nel tetto verde e nella vegetazione lontana più scura. Tuttavia, riducendo le immagini alla stessa dimensione, la 7D raggiunge le prestazioni della 5D.


Zona 1 - ISO 100.jpg
 Descrizione:
Zona 1 - ISO 100
 Dimensione:  53.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9759 volta(e)

Zona 1 - ISO 100.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente non ha molto senso scattare a ISO 1600 in pieno giorno, motivo per il quale sarà bene concentrare la nostra attenzione nelle zone di ombra. Qua la 7D evidenzia una quantità nettamente maggiore di rumore rispetto alla 5D, tuttavia riducendo a pari dimensioni la situazione si ribalta e anche la nitidezza, come ci si poteva aspettare, ne guadagna un po' (si rammenti che su queste immagini non è stata applicata alcuna post produzione).


Zona 1 - ISO 1600.jpg
 Descrizione:
Zona 1 - ISO 1600
 Dimensione:  62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9758 volta(e)

Zona 1 - ISO 1600.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente quasi quadruplicare la densità dei pixel pretende un suo prezzo, che è appena colmato dai miglioramenti tecnologici e costruttivi derivanti dai quattro anni di distanza tra i due progetti. Tuttavia, mentre sul versante del rumore si può quindi affermare che non ci sono enormi differenze tra le due fotocamere, sul lato nitidezza ovviamente la situazione è completamente differente. Disponendo di una buona lente (o chiudendo opportunamente il diaframma di una lente mediocre), la 7D è in grado di fornire come da contratto quasi il quadruplo dei dettagli, come ben evidenziano gli ingrandimenti della zona 2.
Il cartello stradale è perfettamente leggibile nell'immagine della 7D, mentre sulla 5D anche le scritte più grandi sono praticamente illeggibili. Se poi si applica un po' di sharpening (anche solo quello brutale di default, senza scomodare la maschera di contrasto), l'immagine della 7D diventa leggibile (seppur non senza qualche difficoltà) persino nella versione ridotta.



Zona 2 - ISO 100.jpg
 Descrizione:
Zona 2 - ISO 100
 Dimensione:  107.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9755 volta(e)

Zona 2 - ISO 100.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo inaspettato aspetto: a giudicare dagli istogrammi forniti da DPP, nonostante il forte rimpicciolimento dei fotositi la 7D ha una gamma dinamica maggiore di quella della 5D. Nei grafici della immagini della 7D, infatti, a parità di illuminazione e (quasi) di scena c'è più margine sia oltre le alte luci che oltre le ombre!
Il sensore della 7D è insomma globalmente davvero ottimo: quattro anni non sono passati invano. Dispiace un po' per il maggior rumore digitale a bassi ISO, motivo in più per attendere una versione a pieno formato della 7D con possibilmente non troppi Mpixel, ma per tutti gli altri aspetti questa 7D si conferma una fotocamera veramente ben realizzata.
Infine, per chi fosse interessato, finché resteranno disponibili sarà possibile scaricare i file RAW relativi alle foto qua pubblicate da questo indirizzo: http://rapidshare.com/files/301916991/5D-7D.zip. O da quest'altro: http://www.megaupload.com/?d=KFAQ1CFL.

Edit: su richiesta ho anche aggiunto i RAW di una prova simile eseguita a parità di inquadratura (maggiori dettagli nel mio ultimo messaggio in fondo alla terza pagina di questa discussione). Il file è scaricabila da http://rapidshare.com/files/302927799/5Dvs7D.zip o da http://www.megaupload.com/?d=5HKE2UAU.



DPP.jpg
 Descrizione:
Istogrammi su DPP
 Dimensione:  93.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9754 volta(e)

DPP.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!


Ultima modifica effettuata da OiPaz il Ven 06 Nov, 2009 11:29 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'avere i 2 corpi a disposizione e' molto interessante per mettere alla luce i progressi tecnologici dei nuovi sensori molto affollati , tuttavia io rifarei le prove usando almeno la stessa inquadratura .

Se usi sempre il 100mm arretra con la 7d fino a trovarti la stessa cornice , oppure usa uno zoom cosi' sei piu' sicuro di mantenere la stessa prospettiva .

Poi proverei a ricampionare i file da 12 megapixel fino a 18 come la 7d .

Che ne pensi?

ciao Smile
MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo lavoro complimenti e grazie Ok!
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante. Smile

Sul campo, quando si usa una qualsiasi fotocamera, a prescindere dal sensore o formato della pellicola, di fatto si usa la lente giusta per inquadrare cio' che serve. Corretto? Smile

voglio dire che se, ad esempio, vorro' fare un primo piano che comprende solo la testa di una persona non usero' la stessa lente con due sensori diversi per poi, eventualmente, croppare ....ma mettero' una lente piu' lunga su FF per riempire il fotogramma.

A mio parere, se fai questo tipo di prova (stessa inquadratura) .....potresti avere sorprese. Se hai voglia ....mi piacerebbe vedere i risultati. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel test anche se anche io nn condivido molto come shedar cmq...sul confronto raw a me pare che il sensore della 5D mantenga più gamma ed abbia solo meno contrasto...nn me ne intendo molto ma mi sembra di vedere questo dai grafici...sbaglio?? Rolling Eyes
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Se usi sempre il 100mm arretra con la 7d fino a trovarti la stessa cornice , oppure usa uno zoom cosi' sei piu' sicuro di mantenere la stessa prospettiva .

Arretrare ovviamente non è possibile con un'inquadratura del genere, mentro lo zoom è contrario allo spirito della prova, che voleva seguire la miglior tradizione scientifico-sperimentale galileiana: mantenere i parametri più omogenei possibile tra i diversi scatti, in modo da minimizzare le variabili in gioco.
Nulla vieta tuttavia di fare un tipo diverso di confronto con le impostazioni che dici tu. Se ci sono volontari, che si facciano avanti! Wink



Max35 ha scritto:
proverei a ricampionare i file da 12 megapixel fino a 18 come la 7d .

Come mai pensi che eseguire il campionamento opposto a quello che ho fatto io (riducendo i file della 7D alle dimensioni della 5D) possa dare risultati diversi? Intendo per quanto riguarda la nitidezza, visto che per il rumore temo che l'ingrandimento sia deleterio, specialmente nella foto a ISO 1600. In ogni caso questa è una prova che può fare chiunque, semplicemente ingrandendo le immagini che ho postato.

_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!


Ultima modifica effettuata da OiPaz il Mer 04 Nov, 2009 12:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante il confronto, Grazie!
Non si riesce a scaricare il file Triste
Prova con megaupload.com di solito funziona tutto bene.

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
a me pare che il sensore della 5D mantenga più gamma ed abbia solo meno contrasto...

Mi fai venire un dubbio: quando ho scritto "maggior gamma dinamica" intendevo "maggior dynamic range". Ho forse tradotto male (non sono sicuro del termine italiano)?

_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto scaricandi, piano ma arriva Smile
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OiPaz ha scritto:
Mi fai venire un dubbio: quando ho scritto "maggior gamma dinamica" intendevo "maggior dynamic range". Ho forse tradotto male (non sono sicuro del termine italiano)?
nn sò come la intendi io direi che 1 le immagini sono diverse quindi cambiare l'istogramma è facilissimo...2 nelle luci soprattutto mi pare che la 5D mantenga più gamma...nelle ombre sono più o meno simili anche se vedo sempre un vantaggio della 5...se sbaglio corregetemi!!! Rolling Eyes
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Non si riesce a scaricare il file Triste

Mi spiace: ho pensato troppo tardi che RS poteva essere scomodo, quando oramai avevo già mandato il file. Riprova più tardi (in genere il pomeriggio è ingolfato e non concede il download alle utenze gratuite).
Adesso devo andare, ma se il problema persiste stanotte pubblicherò il file anche su altri server.

_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ottimo lavoro complimenti e grazie Ok!


Quoto, grazie per la condivisione.

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riguardo la prova a 1600 iso, parli di guadagno di nitidezza....

....ma rispetto a cosa?

perchè il crop della 5d sembra più nitido di quello ridotto della 7d...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imho differenza quasi impercettibile tra le 2
_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OiPaz ha scritto:
Mi spiace: ho pensato troppo tardi che RS poteva essere scomodo, quando oramai avevo già mandato il file. Riprova più tardi (in genere il pomeriggio è ingolfato e non concede il download alle utenze gratuite).
Adesso devo andare, ma se il problema persiste stanotte pubblicherò il file anche su altri server.

Scaricato! Ok!

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo


Iscritto: 03 Ago 2004
Messaggi: 1068
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che lavoro, bravo!

Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi