photo4u.it


PICCOLO STUDIO FOTOGRAFICO
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:

a sto punto, mi pare inutile discutere di grandi studi e cose del genere.
lo studio mi pare di capire che sia quello!
chi ha esperienza in studi piccolipiccoli potrebbe posta qualche foto li realizzata e fotografare uno schema luci. un backstage come dicono i figaccione amerikeni!!!


Shedar ha scritto:

Come diceva Claudio certi limiti per il primo piano ed il mezzobusto (forse) sono superabili ......ma è una follia spendere soldi per attrezzare una stanzetta cosi' piccola. Tanto vale spostare un divano in casa ed usare dei piccoli cobra portatili. Ingombrano meno e nei piccoli spazzi van benissimo.


Stanza poco più larga del lenzuolo (matrimoniale) appeso dietro; spostato il divano e usato un singolo cobra:



Idem, un pò più larga (l'inquadratura, non la stanza):



Obbiettivo normale (fisso, 75mm su 6x6, circa 50 su 35mm, circa 35 su aps, giusto?). Ci si arrangia con quel che si ha per sperimentare e imparare, no?

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
voigtlander
nuovo utente


Iscritto: 19 Apr 2009
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
voigt, intanti una domanda lo studiolo che pareti ha?


Delle normali pareti bianche intonacate e una finestra su un lato.
Il soffitto è molto alto, saremo sui 3,5m, di legno scuro.

d23 ha scritto:

se bianche, potresti usare la piu semplice delle illuminazioni.
flash riflesso sul tetto, le pareti bianche vicino al soggetto potrebbero crere una piccola gabbia di luce per un ritratto con luce abbastanza diffusa
in questo modo dovresti ( speriamo) ridurre il problema di eventuali ombre del soggetto sul muro alle sue spalle
penso ad un flash ng40 o più. meglio su un treppiedi e non sulla slitta
con una fotocellula ( 40 euro) puoi usare anche un flash vecchio e nn compatibile da far partire con il flash della tua fotocamera. mi pare la piu economica delle soluzioni adatte
per luci meno diffuse, e effetti spot penso che lo spazio sia pochino, tranne se non ti limiti a primissimi piano o oggettini


Ho una pentax, quindi immagino dovrei usare un flash della stessa marca, cosa mi consigli?

ah, se vuoi vedere due foto vai su http://www.flickr.com/photos/alessandror/

e dimenticavo......non sono certo milionario quindi anche materiali economici sarebbero l'ideale! Mandrillo
grazie mille dei consigli a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Stanza poco più larga del lenzuolo (matrimoniale) appeso dietro; spostato il divano e usato un singolo cobra:


Obbiettivo normale (fisso, 75mm su 6x6, circa 50 su 35mm, circa 35 su aps, giusto?). Ci si arrangia con quel che si ha per sperimentare e imparare, no?



Esattamente quel che intendevo Smile
Per certe foto accessoriare uno studio è solo uno spreco di soldini. Basta ingegnarsi un po. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, in paesaggio la tua exp l'hai...

se usi una fotocellula non è necessario avere un flash compatibile, ne basta uno qualsiasi, anche vecchio e non compatiblle. cosi pero devi lavorare in manuale, senza automatismi, ma nn è molto difficile.
se però vuoi usare il metodo super semplice e super economico che ti ho suggerito il tetto il legno è un po' un problema

finestra nord o sud?( oggi do solo suggerimenti al risparmio!!!)

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
voigtlander
nuovo utente


Iscritto: 19 Apr 2009
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
beh, in paesaggio la tua exp l'hai...

se usi una fotocellula non è necessario avere un flash compatibile, ne basta uno qualsiasi, anche vecchio e non compatiblle. cosi pero devi lavorare in manuale, senza automatismi, ma nn è molto difficile.
se però vuoi usare il metodo super semplice e super economico che ti ho suggerito il tetto il legno è un po' un problema

finestra nord o sud?( oggi do solo suggerimenti al risparmio!!!)


Ok!
nord
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i manuali ci insegnano che in una bella giornata la volta celeste(?) riflette la luce del sole dando un bel bank naturale. la mitologia fotografica ci insegna che molti giovani fotografi prima di diventare famosi facevano i loro ritratti dalla loro finestra in una povera soffitta bohemeienne( come ca*** si scrive) senza flash costosi

io la luce nordista l'ho sempre trovata un po' deboluccia( e potrebbe risultare freddina per un ritratto a colori) però provare è gratis

magari un bel sole da sud filtrato da un tendina bianca...

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.s:

Soggetto molto vicino .....poco piu' di un metro. Foglio di cartoncino bianco, comprato in edicola, dietro la testa. Flash cobra diretto sul cartoncino .....e cobra con ombrello di rimbalzo da destra sulla ragazza.
Ventilatore da supermarket sui capelli.

XXXXX
Click sull'immagine per ingrandirla

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
voigtlander
nuovo utente


Iscritto: 19 Apr 2009
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
i manuali ci insegnano che in una bella giornata la volta celeste(?) riflette la luce del sole dando un bel bank naturale. la mitologia fotografica ci insegna che molti giovani fotografi prima di diventare famosi facevano i loro ritratti dalla loro finestra in una povera soffitta bohemeienne( come ca*** si scrive) senza flash costosi

io la luce nordista l'ho sempre trovata un po' deboluccia( e potrebbe risultare freddina per un ritratto a colori) però provare è gratis

magari un bel sole da sud filtrato da un tendina bianca...


Sud? No problem, a casa ho un piccone, mi basterà superare il muro del vicino e mi ritroverò a sud!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackmouse
utente


Iscritto: 11 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista l' onda del risparmio.... Mi permetto di consigliare la lettura di: http://strobist.blogspot.com/2006/03/lighting-101.html

C'è una marea di indicazioni pratiche, utili ed economiche per illuminare bene con i piccoli flash portatili. Io l' ho trovato... illuminante Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
...Chiaro che quello che sembra un tavolo non lo è e quello che sembra un fondale bianco è una persona appoggiata a un muro bianco ma fotografata con pellicola/sviluppo/stampa che può togliere quanto bianco voglio, idem per il nero,...

...vabbè, in fotosciòp o in fotochimicosciòp non vale, allora in tre metri col chromakey ci metto dietro i saloni di Villa d'Este... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...vabbè, in fotosciòp o in fotochimicosciòp non vale, allora in tre metri col chromakey ci metto dietro i saloni di Villa d'Este... Very Happy

Alberto


Fotosciop o simili a parte .....quando lo spazio è piccolo basta usare una ....fetta di tavolo e non il tavolo intero Ops
Ma lo stanzino del topic resta troppo "buco" per attrezzarlo a studio Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackmouse ha scritto:
Vista l' onda del risparmio.... Mi permetto di consigliare la lettura di: http://strobist.blogspot.com/2006/03/lighting-101.html

C'è una marea di indicazioni pratiche, utili ed economiche per illuminare bene con i piccoli flash portatili. Io l' ho trovato... illuminante Very Happy


c'è crisi!!! Very Happy

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 2x3 m a disposizione in una stanza con muro bianco o chiaro e un flash con ombrellino dei cinesi (con 60 euro ho preso: ombrellino, stativo e flash!!) puoi anche fotografare una famiglia di amici composta da 4 persone.

fotocamera: hasselblad (pellicola6x6) con un normale grandangolo, 50 mm.
P.S. ...ma puoi anche benissimo farlo con formato 35 mm e grandangolo 28 mm

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
..puoi anche fotografare una famiglia di amici composta da 4 persone....

...3 e mezzo... Very Happy Simpatica, ma compositivamente e come illuminazione poco più di un'istantanea, e la deformazione è pesante, anche se in questo caso è forse funzionale all'atmosfera.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LoZio
utente


Iscritto: 16 Nov 2007
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel mio vecchio studio di 3x2, (il mio "nuovo" studio non esiste, ho amici che mi prestano camere...) facevo soprattutto ritratti di questo tipo:



Non ho mai fatto una figura intera, Alberto che mi conosce da tantissimo può confermare, mi sarebbe piaciuto ma "non ci stavo" con le focali che mi sarebbe piaciuto utilizzare, concordo su tutto quello che ha detto Alberto, e soprattutto sui suoi strumenti di prova, molto più attinenti alla realtà invece di una 6x7..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LoZio ha scritto:
.... e soprattutto sui suoi strumenti di prova, molto più attinenti alla realtà invece di una 6x7..


...e saresti così gentile da spiegarci anche il perchè di questa tua affermazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LoZio
utente


Iscritto: 16 Nov 2007
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
...e saresti così gentile da spiegarci anche il perchè di questa tua affermazione?


Perchè nel 90% dei casi soprattutto ai nostri giorni un fotoamatore non si avvicina alla fotografia con una 6x7... che senso ha basare un dato sperimentale su quella macchina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LoZio ha scritto:
che senso ha basare un dato sperimentale su quella macchina?



Dipende dalla lente che ci metti davanti .....mica detto che col 6X7 inquadri il quadruplo rispetto al classico Leica ..

Non cambia niente.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LoZio
utente


Iscritto: 16 Nov 2007
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra abbastanza di sognare, avete detto voi stessi che per inquadrare quello che claudiom inquadra con un 80 su 6x7, su apsc ci vuole un 35, vi sembra uguale? Un 35 su apsc a casa mia distorce e non è proprio il max per un ritratto in studio a figura intera :/
Risultato dell'esperimento? con una 6x7 e un 80mm un ritratto a figura intera lo fai anche, con un apsc a parità di focale (35mm), pure, ma non è "adatto" per ovvi motivi :/

E' un paragone che non ha senso :/

La risposta di claudiom infatti è stata che ci sono ritrattisti che fanno cose egregie anche con un grandangolo, ok. Ma sono ritrattisti navigati, di sicuro non hanno iniziato facendo ritratti a figura intera con grandangolo.

Anche tom yorke ti potrebbe tirar fuori una musica sublime sbattendo insieme un'arancia e un fiammifero (per dire ovviamente..), ma c'è arrivato a quel livello, gradualmente. Se dai a me un'arancia e un fiammifero che non so nulla di musica cosa pensi che faccia?

Un tempo vidi un tizio che suonava una sega, come se fosse un violino, era bravissimo, una cosa sublime.
Se uno mi chiede che vioilino comprare per iniziare a suonarlo di sicuro non gli dico "non sprecare soldi, puoi farlo con una sega."

Dai valà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LoZio ha scritto:
Perchè nel 90% dei casi soprattutto ai nostri giorni un fotoamatore non si avvicina alla fotografia con una 6x7... che senso ha basare un dato sperimentale su quella macchina?


Quindi, per te, in termini di "puro campo inquadrato", usare un 150mm su un 10x12 o un 35mm su aps-c comporta notevoli differenze? E con i "microsensori" delle compatte? Come si risolve la cosa?

Occhio che per difendere certe posizioni ci si ritrova a scadere nel ridicolo.

Saluti.
F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi